Assi
e piani di una nave
Lo
scafo è fondamentalmente la parte più importante della nave, ha
una forma geometrica non perfettamente definita e comunque la sua è una
struttura a tre dimensioni , ha un baricentro o centro di gravità che è
il punto per il quale passano tre assi immaginarie perpendicolari tra loro sulle
quali poggiano tre piani: X
= asse longitudinale che va da poppa
a prua Y = asse trasversale che va dalla murata di dritta alla murata di sinistra Z = asse verticale che va dalla chiglia verso l'alto Fig.
1 |
Quest assi servono a indicarci i sensi e le direzioni di costruzione dello scafo affinchè quando si parla tecnicamente della struttura dello scafo si possa capire chiaramente l'orientamento delle strutture che compongono lo scafo. Su
queste assi immaginarie poggiano tre piani che nascono dall'unione di due assi:
Piano longitudinale o diametrale di simmetria; Fig. 2 |
Nella
figura 2 si possono
notare gli assi che compongono i piani corrispondenti, Il piano diametrale
longitudinale formato
dall'asse longitudunale e verticale, questo piano è detto di simmetria
perchè divide nave in due parti uguali. Vi è poi il piano trasversale
formato dall'asse trasversale e l'asse verticale e infine il piano orizzontale
formato dall'asse trasversaale e dall'asse longitudinale. Unendo
gli assi e piani in un unico disegno si ottiene una visione tridimensionale degli
elementi geometrici della nave. |
Questa
pagina è tratta dal libro " Arte marinaresca e Tecnica navale "
del Prof. Enrico Veneruso dell'ITN " Duca degli Abruzzi di Napoli "
Vietata la riproduzione o copia per scopi commerciali o di lucro. Veneruso
Enrico ©
2007 - 2012