Nave
da crociera Cruise
ship | ||
COSTA
CONCORDIA |
Classificazione | Classification | R.I.Na n. 81824 - C - AUT-CCS; GREEN STAR 2; INWATERSURVEY; MON-SHAFT; PMS | |||||||
Bandiera | Flag |
Italiana
- Italian
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Armatore | Owner |
COSTA
CROCIERE - GENOVA - ITALY
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Impostazione chiglia | Keel laid | 08.11.2004 | |||||||
Varo |
Launched | 05.09.2005 | |||||||
Consegnata | Delivered | 07.07.2006 | |||||||
Cantiere navale | Shipyard | FINCANTIERI - Sestri Ponente - ITALY | |||||||
Costruzione n. | Yard number | 6.122 | |||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio (HR)- steel (HR) | |||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B H D - | |||||||
I.M.O. - International Maritime Organization | 9320544 | ||||||||
M.M.S.I. - Maritime Mobile Service Identity | 247158500 | ||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||||||
Numero di Registro | Official Number | GE 73 | |||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 114.147 Tons | |||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 87.196 Tons | |||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 10.000 Tonn | |||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 289,59 m | |||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 247,40 | |||||||
Larghezza max | Breadth max | 35,50 m | |||||||
Altezza di costruzione | Depth | 14,18 m | |||||||
Pescaggio max | Draught max | 8,30 m | |||||||
Bordo libero | Freeboard | 2.908,0 mm | |||||||
Velocità
massima |
Max speed | 23,2 kn | |||||||
Motore Principale | Main Engine | 2 - ELM ALSTOM - 146 rpm | |||||||
Potenza Motori | Engine power | 2 x 21.000 Kw (tot. 42.000 Kw ) | |||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||||||
Ponti | Decks | passeggeri / passengers 14 | |||||||
Passeggeri | Passengers | max 3.780 | |||||||
Equipaggio | Crew | 1.100 | |||||||
Navi gemelle | Sister Ship | COSTA SERENA - COSTA PACIFICA - CARNIVAL SPLENDOR | |||||||
Inserita | Posted |
21.07.2009
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Aggiornata
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Last
updated
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13.03.2012
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INFORMAZIONI
STORICHE
Il 13.01.2012 alle ore 22.00 circa si incaglia su una secca in prossimità dell'isola del Giglio, inizia rapidamente ad imbarcare acqua e nel giro di poche ore si inclina sulla murata dritta adagiandosi sulla secca. Il comando di bordo ha avviato le procedure di abbandono .A bordo si trovavano 4231 persone, di cui 1023 facenti parte dell'equipaggio. Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato fin da subito assunto dalla Guardia Costiera di Livorno che ha inviato sul luogo dell'incidente le proprie motovedette, unitamente a quelle della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, Porto Ferraio e Civitavecchia.IPer ogni esigenza sono state inviate sul luogo dell'incidente 4 navi mercantili in navigazione nell'area, individuate con il sistema di monitoraggio del traffico navale a disposizione della Guardia Costiera.In particolare sul traghetto Aegilium della società Toremar .In zona coordinati dalla Guardia Costiera di Livorno anche mezzi navali della Guardia di Finanza, Polizia di Stato un elicottero della Marina mezzi dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Purtroppo vi sono state alcune vittime e dispersi che la momento sono 30 e 2 , ma nei prossimi aggiornamenti ed ad accertamenti terminati saremo più precisi. Iniziano a fioccare le leggende su questa nave come se fosse una nave maledetta, il che per quanto ci riguarda è pura superstizione. Riepiloghiamo brevemente la storia di questa nave: 1) il giorno del varo la bottiglia di champagne che si usano solitamente per augurio al varo non si rompe nell'urto con la nave, (questo secondo i superstiziosi significa che la nave è sfortunata); 2) 4 maggio 2010 - Un turista cade in mare e muore 3) Nella notte tra il 3 e il 4 maggio del 2010 un turista di 33 anni di nazionalità russa, cadde in mare per cause mai accertate anche se l'ipotesi suicidio è la più accreditata. Il suo corpo è stato ritrovato solo dopo diverso tempo. 4) 7 novembre 2010 - Una gu utilizzata al molo 12 del porto di Savona ha rischiato di abbattersi sulla nave, il braccio della gru, improvvisamente, si è inclinato, forse per uno sbilanciamento dovuto al carico che avrebbe dovuto trasbordare sulla nave. La gru non ha fortunatamente arrecato alcun danno a persone e alla nave. 5) 9 agosto 2009 - A bordo si verificarono casi sospetti d'influenza A. 6) 22 novembre 2008 - Causa il forte vento entrò in collisione contro la banchina del porto di Palermo alla quale stava attraccando. Nello scontro si creò un ampio squarcio tra la prua e la fiancata destra e andò distrutto il portellone di prua. In quella circostanza non vi furono feriti ne vittime. Corre l'obbligo di ricordare che seppure questi casi sembrino eccessivi , non sono un caso isolato, purtroppo nonostante le leggi ed i regolamenti internazionali siano sempre più severi nei confronti della sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare, ogni giorno in qualche angolo del mondo succedono incidenti navali di più o meno gravi e a malincuore bisogna anche dire che nella maggior parte dei casi gli incidenti sono dovuti ad errori umani, e mi permetto di fare una piccola polemica nei confronti dell'ex mini stro della P.I. per ricordargli i danni che la sua pseudo riforma ha provocato agli Istituti Tecnici Nautici.
On 13.01.2012 around 22.00 runs aground on a reef near the island of Giglio, began to rapidly take on water and within a few hours straight on the side tilts lying down on the shoal. The control board has begun the process of abandonment. On board were 4231 people, of whom 1023 are part of the crew. The coordination of relief efforts was immediately hired by the Coast Guard in Livorno who sent their patrol boats on the scene, along with those of the Coast Guard of Porto Santo Stefano Portoferraio, and all requirements have been Civitavecchia.IPer posted on the site of the 4 ships merchant sailing in the area, identified with the vessel traffic monitoring system available to the Guard on the Ferry Aegilium Costiera.In particular company Toremar. In the area coordinated by the Coast Guard also Livorno vessels of the Financial Police, State Police a Navy helicopter transport of firefighters and police. Unfortunately there were some dead and missing the moment are the disperisi 30 and 2, but in future updates and an investigation completed we will be more accurate. Begin flocking to the legends of this ship as if it were a cursed ship, which for our purposes is pure superstition. Briefly summarize the history of this ship: 1) the day of the launch of the bottle of champagne that are usually used to hope the launch will not break the collision with the ship, (the latter means that the superstitious, the ship is unfortunate); 2) May 4, 2010 - A tourist lands in the sea and dies 3) In the night between 3 and 4 May 2010, a tourist of 33 years of Russian nationality, fell into the sea for reasons never detected even if the suicide is the most likely hypothesis. His body was found only after some time. 4) November 7, 2010 - A 12 gu used to dock at the port of Savona has threatened to fall upon the ship, the boom, suddenly, he is inclined, perhaps due to an unbalanced load on the ship would have to be transhipped. The crane has fortunately caused no harm to people and to the ship. 5) August 9, 2009 - occurred on board suspected cases of influenza A. 6) November 22, 2008 - Cause the strong wind collided against the quay of the port of Palermo, which was moored. In the confrontation created a large hole between the bow and the right side was destroyed, and the forward hatch. On that occasion there were no injured victims there. Are obliged to remember that while these cases may seem excessive, they are not an isolated incident, unfortunately, despite the international laws and regulations are increasingly stringent in the safety and protection of human life at sea, every day somewhere in the world of shipping accidents happen more or less serious, and reluctantly we have to say that in most cases the incidents are due to human error, and I would do a little polemic against the former mini spacer from the PI to remind him that the damage caused to reform its pseudo Water Technical Institutes.
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