Nave da crociera         Cruise ship  
OCEANIC
(al/to 22.05.2010 THE OCEANIC)
Classificazione
Classification G.L. n. 140060 - 100 A5 with freeboard 6.130 m Passenger Ship P2D22 MC
Bandiera
Flag Malta
Armatore
Owner PULLMANTUR -  Madrid - Spain
Impostazione chiglia Keel laid 29.10.1961
Varo
Launched 15.01.1963
Consegna
Delivered 01.03.1965
Cantiere navale
Shipyard CANTIERI RIUNITI DELL´ADRIATICO - (Monfalcone) ITALY
Costruzione n.
Yard number 1876
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale
Call Sign 9 H O E 8 -
I.M.O.   International Maritime Organization
5260679
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
256207000
Compartimento Marittimo
Port of Registry Valletta
Stazza Lorda
Gross Tonnage 38.772 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 11.631 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 8.738 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 238,44 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 205,42 m
Larghezza max
Breadth max 29,42 m
Altezza di costruzione
Depth 14,70 m
Pescaggio max
Draught max 8,78 m
Bordo libero
Freeboard 6.130,00 mm
Motore principale
Main engine 4 - turbine a vapore/stream turbin De Laval
Potenza motore
Engine power 39.279 Kw
Velocità max
Speed max 27,3 kn
Eliche
Propellers 2 - screw propeller solid ord 5.00 - AT 150 RPM
Passeggeri
Passengers 1.132
Equipaggio Crew 560
Ponti Decks passeggeri / passengers 8
Bunker Bunker 6.030 m3
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
06.2012 - China
Inserita
Posted
27.08.2008
Aggiornata al
Last updated
22.05.2010
                                                                      INFORMAZIONI STORICHE
                                                                       PORT STATE CONTROLL
St
oria : Costruita a Monfalcone nei Cantieri Riuniti dell'Adriatico nel 1965 (Impostata il 29.10.1961, varata 15. 01. 1963, consegnata il 03.04.1965) Costruzione n° 1876.
Dati tecnici
di costruzione– 39241 tsl - 8600 tpl - 206,00 x 29,40 x 19,90 m - 3 caldaie - 2 gruppi turboriduttori - 55000 CA - 2 eliche - 27 nodi - Pass.: 1601 in classe unica.
All'epoca era un transatlantico di lusso, progettato e costruito per effettuare crociere nei mari Nord Americani e nei Caraibi. Si può dire che l' Oceanic anticipò i tempi essendo stato il primo transatlantico di grandi dimensioni costruito esclusivamente per servizio crocieristico.
La sua linea, e le sue forme ne facevano una nave all'avanguardia sia stilisticamente che tecnicamente. Lunga fuori tutto 238,5 m oltre a disporre di razionali sistemazioni per i passeggeri è caratterizzata dalla sistemazione delle due piscine e a prora del fumaiolo, che all'occorrenza possono essere coperti da una vera e propria cupola d'acciaio e cristallo che grazie ad un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, consente il loro utilizzo anche in climi freddi e con brutto tempo. Questo sistema fu adottato per la prima volta nel mondo su questa nave, ed in seguito da molte altre navi estere destinate al servizio crocieristico. Per le sue attrezzature, e per gli innovativi apparati per la navigazione e la sicurezza della vita umana in mare, alla sua entrata in servizio fu definita la "Nave del Futuro" .
dopo il varo (03.04.1965 )l' OCEANIC dellaHome Line Inc. – Panama , Il 24. 04. 1965, parte da Trieste diretta a Genova e New York e quindi prende servizio fra New York e le isole Bahamas.
Di seguito cambia diversi armatori e bandiere e alcune variazioni nel nome:
1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co.) – Panama
Nel 1985 ROYALE OCEANIC e poi STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line – Panama, in servizio crocieristico nei Caraibi .
1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31. 12. 2003 e poi Valletta.
Denominazioni
fino al 12.10.1998 STARSHIP OCEANIC
fino al 01.01.1985 OCEANIC
fino al 01.01.1985 ROYAL OCEANIC

Bandiere
fino al 22.06.2006 BAHAMAS
fino al 20.02.1990 PANAMA
                                                                                     HISTORICAL INFO                                      
History : Built in Monfalcone Manufacturers Gathered in the Adriatic in 1965 (Impostata the 29.10.1961, launched 15. 01. 1963, delivered on 03.04.1965) Building No. 1876.
Technical details of construction-39241 GRT - 8600 tpl - 206.00 x 29.40 x 19.90 m - 3 boilers - 2 groups turboriduttori - CA 55000 - 2 propellers - 27 knots - Pass.: 1601 class only. I
t was a transatlantic luxury, designed and built for cruising in the seas North American and the Caribbean. One can say that 'Oceanic anticipated time it was the first transatlantic large built exclusively for cruise service. His line, and its forms it were a ship at both stylistically which technically. Long edge over 238.5 m to have rational accommodation for passengers is characterized by the installation of two pools of bow and funnel, which if necessary can be covered with a real dome of steel and glass that thanks to a heating infrared ray, allows their use in cold climates and with bad weather. This system was adopted for the first time in the world on this ship, and then by many other foreign ships for the cruise service. Because of its equipment, and for the innovative equipment for navigation and safety of life at sea, its entry into service was defined as the "Ship of the Future."
after the launch (03.04.1965) l 'OCEANIC dellaHome Line Inc.. -- Panama, 24. 04. 1965, from Trieste direct part in Genoa and New York and then take service between New York and the Bahamas islands.
Here change various shipowners and flags and some changes in the name:
1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co..) - Panama
In 1985 ROYALE OCEANIC and then STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line - Panama, in-service cruise in the Caribbean.
1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31. 12. 2003 and then Valletta.
Former names
since 1998 Oct 12 STARSHIP OCEANIC
since 1985 Jan 01 OCEANIC
since 1985 Jan 01 ROYAL OCEANIC
Former flags
since 2006 Jun 22 BAHAMAS
since 1990 Feb 20 PANAMA
Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014