|
Nave
da crociera
Cruise
ship | ||
OCEANIC (al/to 22.05.2010 THE OCEANIC) |
Classificazione
|
Classification | G.L. n. 140060 - 100 A5 with freeboard 6.130 m Passenger Ship P2D22 MC | ||||||||
Bandiera
|
Flag | Malta | ||||||||
Armatore
|
Owner | PULLMANTUR - Madrid - Spain | ||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 29.10.1961 | ||||||||
Varo
|
Launched | 15.01.1963 | ||||||||
Consegna
|
Delivered | 01.03.1965 | ||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | CANTIERI RIUNITI DELL´ADRIATICO - (Monfalcone) ITALY | ||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 1876 | ||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio - steel | ||||||||
Nominativo
Internazionale
|
Call Sign | 9 H O E 8 - | ||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
5260679 | |||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
256207000 | |||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Valletta | ||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 38.772 Tons | ||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | 11.631 Tons | ||||||||
Portata
( estiva )
|
DWT (summer) | 8.738 Tonn | ||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 238,44 m | ||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 205,42 m | ||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 29,42 m | ||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 14,70 m | ||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 8,78 m | ||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | 6.130,00 mm | ||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 4 - turbine a vapore/stream turbin De Laval | ||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 39.279 Kw | ||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 27,3 kn | ||||||||
Eliche
|
Propellers | 2 - screw propeller solid ord 5.00 - AT 150 RPM | ||||||||
Passeggeri
|
Passengers | 1.132 | ||||||||
Equipaggio | Crew | 560 | ||||||||
Ponti | Decks | passeggeri / passengers 8 | ||||||||
Bunker | Bunker | 6.030 m3 | ||||||||
Navi gemelle | Sister ship | |||||||||
Demolita | Scrapped |
06.2012
- China
|
||||||||
Inserita
|
Posted |
27.08.2008
|
||||||||
Aggiornata
al
|
Last
updated
|
22.05.2010
|
||||||||
INFORMAZIONI
STORICHE
PORT STATE CONTROLL Storia : Costruita a Monfalcone nei Cantieri Riuniti dell'Adriatico nel 1965 (Impostata il 29.10.1961, varata 15. 01. 1963, consegnata il 03.04.1965) Costruzione n° 1876. Dati tecnici di costruzione 39241 tsl - 8600 tpl - 206,00 x 29,40 x 19,90 m - 3 caldaie - 2 gruppi turboriduttori - 55000 CA - 2 eliche - 27 nodi - Pass.: 1601 in classe unica. All'epoca era un transatlantico di lusso, progettato e costruito per effettuare crociere nei mari Nord Americani e nei Caraibi. Si può dire che l' Oceanic anticipò i tempi essendo stato il primo transatlantico di grandi dimensioni costruito esclusivamente per servizio crocieristico. La sua linea, e le sue forme ne facevano una nave all'avanguardia sia stilisticamente che tecnicamente. Lunga fuori tutto 238,5 m oltre a disporre di razionali sistemazioni per i passeggeri è caratterizzata dalla sistemazione delle due piscine e a prora del fumaiolo, che all'occorrenza possono essere coperti da una vera e propria cupola d'acciaio e cristallo che grazie ad un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, consente il loro utilizzo anche in climi freddi e con brutto tempo. Questo sistema fu adottato per la prima volta nel mondo su questa nave, ed in seguito da molte altre navi estere destinate al servizio crocieristico. Per le sue attrezzature, e per gli innovativi apparati per la navigazione e la sicurezza della vita umana in mare, alla sua entrata in servizio fu definita la "Nave del Futuro" . dopo il varo (03.04.1965 )l' OCEANIC dellaHome Line Inc. Panama , Il 24. 04. 1965, parte da Trieste diretta a Genova e New York e quindi prende servizio fra New York e le isole Bahamas. Di seguito cambia diversi armatori e bandiere e alcune variazioni nel nome: 1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co.) Panama Nel 1985 ROYALE OCEANIC e poi STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line Panama, in servizio crocieristico nei Caraibi . 1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31. 12. 2003 e poi Valletta.
History : Built in Monfalcone Manufacturers Gathered in the Adriatic in 1965 (Impostata the 29.10.1961, launched 15. 01. 1963, delivered on 03.04.1965) Building No. 1876. Technical details of construction-39241 GRT - 8600 tpl - 206.00 x 29.40 x 19.90 m - 3 boilers - 2 groups turboriduttori - CA 55000 - 2 propellers - 27 knots - Pass.: 1601 class only. It was a transatlantic luxury, designed and built for cruising in the seas North American and the Caribbean. One can say that 'Oceanic anticipated time it was the first transatlantic large built exclusively for cruise service. His line, and its forms it were a ship at both stylistically which technically. Long edge over 238.5 m to have rational accommodation for passengers is characterized by the installation of two pools of bow and funnel, which if necessary can be covered with a real dome of steel and glass that thanks to a heating infrared ray, allows their use in cold climates and with bad weather. This system was adopted for the first time in the world on this ship, and then by many other foreign ships for the cruise service. Because of its equipment, and for the innovative equipment for navigation and safety of life at sea, its entry into service was defined as the "Ship of the Future." after the launch (03.04.1965) l 'OCEANIC dellaHome Line Inc.. -- Panama, 24. 04. 1965, from Trieste direct part in Genoa and New York and then take service between New York and the Bahamas islands. Here change various shipowners and flags and some changes in the name: 1985: Pilgrim Cruises (Greyhound Bus Co..) - Panama In 1985 ROYALE OCEANIC and then STARSHIP OCEANIC: Premier Cruise Line - Panama, in-service cruise in the Caribbean. 1998 OCEANIC: Pullmantur - Nassau 31. 12. 2003 and then Valletta.
|