Nave da crociera                  Cruise ship    
SAPPHIRE
(al/at 09.08.2010 ASPIRE )
Classificazione
Classification R.I.Na.
Bandiera
Flag Isole Marshall - Marshall Islands
Armatore
Owner Louis Cruise Line - Cyprus
Impostazione chiglia Keel laid 23.06.1963
Varo
Launched 29.04.1965
Consegna
Delivered 1967
Cantiere navale
Shipyard Cantiere Navale Felszegi S.p.A. - Muggia -Trieste- Italy
Costruzione n.
Yard number 76
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign V 7 G I 2 -
I.M.O.   International Maritime Organization
6513994
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
538002099
Compartimento Marittimo
Port of Registry Majuro
Stazza Lorda
Gross Tonnage 12.263 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 6.703 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 2.660 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 149,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 132,60 m
Larghezza
Breadth 21,5 m
Altezza di costruzione
Depth 10,50 m
Pescaggio max
Draught max 6,80 m
Bordo libero
Freeboard 3.700,0 mm
Motore principale
Main engine 2 - Sulzer CRDA diesels da 9 cilindri
Potenza motore
Engine power 11.026 Kw
Velocità max
Speed max 21,4 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers 663
Equipaggio Crew 250
Ponti Decks passenger 7
Demolita Scrapped
09.05.2012
Inserita Posted
06.10.2009
Aggiornata al
Last updated
17.05.2011

                                                                       INFORMAZIONI STORICHE
                                                                     PORT STATE CONTROLL

Impostata il 23.06.1963 e varata il 29.04.1965 col nome " ITALIA per la Sunsarda S.p.A. fu completata poi per la Crociere d'Oltremare S.p.A. e consegnata nel febbario 1968
poteva trasportare 706 passeggeri e 240 membri dell'equipaggio. Le caratteristiche tecniche originali erano: S.L. 12.218 - S.N.: 6.703 - DWT 2.333 - Lunghezza max 149 m - larghezza 20,72 m - altezza di costruzione 10.50 m, immersione 6,424 m.
Era equipaggiata con 2 motori Sulzer CRDA diesels da 9 cilindri che sviluppavano una potenza di 14.800 HP, che con due eliche permettava alla nave una velocità massima di 19 nodi. Tutti i locali erano completi di aria condizionata e era stabilizzata. Nel 1983 fi ribattezzata OCEAN PRINCESS - SEA PRINCE (1993)
PRINCESA OCEANICA (1995) - SEA PRINCE V (1995) - SAPPHIRE (1996)
Noleggiata alla Società Fratelli Cosulich (Genova) e impiegata in crociere nel Mediterraneo, fu poi noleggiata dalla Princess Cruises, che conquistò il mercato cruise della West Coast
impiegandola in crociere tra il Messico e Los Angeles, pubblicizzandola come Princess Italia nonostante il nome fosse rimasto lo stesso. Nel 1973 fu riconsegnata alla proprietaria Crociere d'Oltremare. Dopo un ammodernamento, nel 1974 fu noleggiata alla Costa che la acquistò nel 1977. Con la Costa effettuò crociere in tutto il mondo e nel 1983 fu venduta alla Ocean Cruise Lines che la rinominò OCEAN PRINCESS. Nel 1990 la Ocean Cruise Lines fu acquistata dalle società francesi Accor SA e Chargeurs SA, proprietarie della Paquet Cruises. Nel 1993 l'ITALIA entrò in collisione con un relitto affondato in Amazzonia. L'incidente causò gravi danni allo scafo e gli armatori ritennero che fosse antieconomico ripararla e fu dichiarata perduta e ceduta agli assicuratori che a loro volta la vendettero a una società greca che la rinominò SEA PRINCE. Ricominciò a fare crociere con la Sunshine Cruise Line, ma nel maggio 1995 subì un incendio per cui fu messa nuovamente in vendita e nel 1995 fu acquistata dalla società cipriota Louis Cruise Lines e ribattezzata PRINCESA OCEANICA. Nel 1996, a seguito di nuovi importanti lavori, è stata noleggiata alla Thomson Cruises con il nome di SAPPHIRE. Fino al 2012 ha effettuato crociere nel Mediterraneo.
Ad aprile 2012 è stata venduta per demolizione ad una ditta di ALANG , ed il 09.05.2012 è stata demolita.
NOTE: L'ITALIA è stata una delle prime navi da crociera costruite con gli standard americani: U.S. Coast Guard per la sicurezza - P.H.S. per l'igiene e l'ambiente - A.S.T.M. per i materiali - Per la perfezione della sua esecuzione, tecnicamente all'avanguardia e per gli ottimi risultati ottenuti nella sua vita sul mare è considerata il capolavoro del Cantiere Navale Felszegi.

                                    Denominazioni
fino al 02.03.1996 PRINCESA OCEANICA
fino al 05.02.1996 SEA PRINCE V
fino al 26.05.1995 SEA PRINCE
fino al 31.05.1993 OCEAN PRINCESS
fino al 28.08.1983 ITALIA

                                       Bandiere
fino al 06.06.2004
CYPRUS
fino al 25.05.1995 SAINT VINCENT & GRENADINES
fino al 14.06.1993 BAHAMAS
fino al 15.01.1987 PANAMA
fino al 28.08.1983 ITALIA
                                                                                   HISTORICAL INFO
Laid on 23.06.1963 and launched on 29.04.1965 under the name "for Sunsarda ITALIA SpA was then completed for Cruises SpA overseas and delivered in 1968 febbario
could carry 706 passengers and 240 crew members. The original specifications were: S.L. 12,218 - SN: 6703 - 2333 DWT - Maximum length 149 m - width 20.72 m - 10.50 m height of construction, placing 6.424 m.
It was equipped with two engines from Sulzer diesels CRDA 9-cylinder that develops a power of 14,800 HP, with two propellers that allow the ship a top speed of 19 knots. All the rooms were complete with air conditioning and was stabilized. Fi renamed Ocean Princess in 1983 - SEA PRINCE (1993)
PRINCESA OCEAN (1995) - SEA PRINCE V (1995) - SAPPHIRE (1996)
Chartered to Fratelli Cosulich (Genova) and used in Mediterranean cruises, was then hired by Princess Cruises, who won the cruise market, using them in the West Coast and Mexico cruise from Los Angeles, advertised as Princess Italy despite the name is still the itself. In 1973 he was returned to the owner Cruises overseas. After a modernization in 1974 was chartered to Costa, who bought it in 1977. With Costa cruises around the world and in 1983 it was sold to Ocean Cruise Lines, which renamed the Ocean Princess. In 1990, Ocean Cruise Lines was bought by French company Accor SA and Chargeurs SA, the owners of Paquet Cruises. ITALIA In 1993 she collided with a sunken wreck in the Amazon. The incident caused serious damage to the hull and the owners felt that it was uneconomical to repair and was declared lost and sold to insurers who in turn sold it to a Greek company that renamed SEA PRINCE. He began to take cruises with Sunshine Cruise Line, in May 1995 but suffered a fire that was put on sale again in 1995 and was bought by the Cypriot company Louis Cruise Lines and renamed OCEAN PRINCESA. In 1996, following a major new work, was chartered to Thomson Cruises as the SAPPHIRE. Until 2012 he performed Mediterranean cruises.
Then it was sold for scrap to a company of ALANG, 09.05.2012 and was demolished.
NOTE: ITALIA was one of the first cruise ship built with American standards: U.S. Coast Guard Safety - P.H.S. Hygiene and the Environment - A.S.T.M. for the materials - to the perfection of its execution, technically advanced and excellent results in his life at sea is considered a masterpiece of Felszegi Shipyard.

                                          Former names
since 1996 Mar 02 PRINCESA OCEANICA
since 1996 Feb 05 SEA PRINCE V
since 1995 May 26 SEA PRINCE
since 1993 May 31 OCEAN PRINCESS
since 1983 aug 28 ITALIA

                                   Former flags
since 2004 Jul 06 CYPRUS
since 1995 May 25 SAINT VINCENT & GRENADINES
since 1993 Jun 14 BAHAMAS
since 1987 Jan 15 PANAMA
since 1983 Aug 28 ITALIA
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