|
Pattugliatore |
Patrol
vessel |
|||
LIBRA
"Patiens Vigil Audax" |
Bandiera | Fleg | Italiana - Italian | ||||||
Armatore | Owner | Marina Militare Italiana - Italian Navy | ||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 28.02.1987 | ||||||
Varo | Launched | 20.07.1988 | ||||||
Entrata in servizio | In service | 23.03.1991 | ||||||
Cantiere navale | Shipyard | Fincantieri S.p.A - Muggiano | ||||||
Costruzione n. | Yard number | |||||||
Tipo di scafo |
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I A T B - | ||||||
I.M.O. International Maritime Organization | no | |||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity | 247910000 | |||||||
Numero d'identificazione | ID Number | P 402 | ||||||
Porto di base | Home Port | Augusta | ||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||
Stazza lorda | Gross Tonnage | 1.002 Tons | ||||||
Dislocamento max |
Displacement max | 1.475 Tons | ||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 79,80 m | ||||||
Larghezza
max |
Breadth max | 11,80 m | ||||||
Altezza di costruzione | Depth | |||||||
Pescaggio
max |
Draught max | 3,60 m | ||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - GMT BL-230.16M - diesel | ||||||
Potenza Motori | Engine Power | 5.507 kw | ||||||
Eliche di propulsione | Propellers | |||||||
Velocità massima | Max speed | 20,0 kn | ||||||
Armamento | Armament | 1
-cannone/gun da 76/62mm 2 - mitragliere/gun machine Oto Melara/Oerlikon KBA/KBB da 25/90mm |
||||||
Velivoli | Aircrafts | 1 - elicottero/helicopter AB 212 ASW | ||||||
Strumentazioni elettroniche | Electronic
equipments |
1
SMA SPS 702(V)2 in banda I (superficie) 1 SMA SPS 748(V)2 in banda I (navigazione) 1 Selenia SPG 70 ( RTN 10X ) in banda I/J (Direzione di tiro) |
||||||
Autonomia | Range | 3.300 nm at 17 kn | ||||||
Equipaggio | Crew | 60 | ||||||
Unità gemelle | Sister ship | SPICA - CASSIOPEA - VEGA | ||||||
Inserita |
Posted |
19.08.2014
|
||||||
Aggiornata | Last updated |
22.08.2017
|
||||||
I
pattugliatori della classe "Cassiopea" o "Costellazioni"
sono stati finanziati dal Ministero della Marina Mercantile e dati
in gestione alla Marina Militare. Queste unità possono operare
autonomamente o in cooperazione con altri mezzi navali ed aerei in
interventi relativi a: salvaguardia degli interessi economici nazionali,
difesa delle piattaforme marine e di mezzi impegnati in prospezioni
e sfruttamento del fondo marino, operazioni di vigilanza e protezione
della pesca, vigilanza e tutela delle norme sulla salvaguardia dell'ambiente
marino e antinquinamento, operazioni di ricerca e soccorso per la
salvaguardia della vita umana in mare, assistenza di primo intervento
in casi di incendio, esplosione o avaria a bordo o su piattaforme
marine, prevenzione e repressione di attività illegali in mare,
pattugliamento antimmigrazione clandestina. Per gli interventi antinquinamento
le unità dispongono di apparati validi per l'attacco delle
zone inquinate. Per il soccorso esse imbarcano un mezzo "seppietta"
per il salvataggio, di consistenti impianti antincendio, di attrezzata
infermeria. La capacità elicotteristica (hangar e ponte di
volo) consente l'impiego del mezzo aereo con notevole estensione del
raggio d'intervento. Queste navi si pongono anche come integrative
e sostitutive nel ruolo svolto dalle corvette.
I
dati e le informazioni indicati nella pagina sono stati riportati
dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana |