Nave da passeggeri/cargo    Passenger /cargo ship
DUILIO
Classificazione Classification L.R.S. n. 22664 -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino -Società Anonima di Navigazione - ITALY
Operatore Manager Lloyd Triestino -Società Anonima di Navigazione - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 30.05.1914
Varo Launched 09.01.1916
Consegnata Delivered 10.1923
Cantiere navale Shipyard Cantieri Navali Ansaldo - Sestri Ponente - ITALY
Costruzione n. Yard number 175
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B S J -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5606079
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
NUmero di Registro Official Number 1184
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 23.635 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 14.103 Tons
Portata (estiva) DWT (summer)
Lunghezza max L.o.a. 193,73 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 183,60 m
Larghezza max Breadth max 23,24 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 14,11 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 4 - caldaie a vapore + 4 turbine /steam turbines
Potenza Motori Engine Power 24.000 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 -
Velocità massima Max speed 19,50 kn
Passeggeri Passengers 1.300
Stive Holds 2 -
Boccaporti Hatches 2 -
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi/derricks
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
San Rocco 11.02.1948
Inserita il Posted
04.08.2017
Aggiornata al Last updated
04.08.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Il Duilio fu costruita dal Cantiere Navale Ansaldo S.p.a. di Sestri Ponente e insieme alla nave gemella, il Giulio Cesare, dovevano essere completati nel 1916 ma a causa dello scoppio della prima guerra mondiale la costruzione fu bloccata. La Duilio era la prima nave italiana a superare i 200 metri di lunghezza e le 20.000 tonnellate di stazza lorda.
La società armatrice venne incorporata nella nuova compagnia di bandiera, la "Italia Flotte Riunite", nel gennaio 1932 e tutte le unità della flotta, incluso il Duilio, assunsero i nuovi colori, fumaiolo bianco con sommità tricolore e fascia nera anticaliggine sul bordo superiore.Nel 1933 il governo sudafricano diede alla Italia Flotte Riunite la concessione e il sussidio per la linea espressa postale Genova-Città del Capo, per questo la nave subì ampi lavori di adattamento alle sistemazioni interne (con fumaioli accorciati e livrea bianca) per i mari del Sud.Nel gennaio del 1937 la nave passò al Lloyd Triestino.
Allo scoppio delle ostilità la nave fu posta in disarmo, fino al 13 aprile 1942, quando salpò da Genova per tre viaggi di rimpatrio degli italiani in Somalia e Etiopia, accompagnata dal Giulio Cesare, e dalle motonavi gemelle Saturnia e Vulcania.
Dopo questi viaggi umanitari il Duilio tornò in disarmo a Trieste dove affondò sotto i bombardamenti Alleati nel 1944 nei pressi del capoluogo giuliano nel vallone di Muggia. Nel 1948 il relitto del Duilio venne recuperato e demolito.
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
The Duilio was built by the Shipyard Ansaldo S.p.a. Of Sestri Ponente and together with the twin ship, Giulio Cesare, were to be completed in 1916 but due to the outbreak of World War I construction was blocked. Duilio was the first Italian ship to cross 200 meters in length and 20,000 tons of gross tonnage.
The company was incorporated into the new flagship company, "Italia Flotte Riunite", in January 1932 and all fleet units, including Duilio, took on the new colors, a white smoke tank with a tricolor top and a black band on the upper edge. In 1933, the South African government gave Italy Flotte Riunite the concession and subsidy for the express delivery line Genoa-Cape Town, for this reason the ship underwent extensive work on adaptation to internal accommodation (with short-lived fumes and white livery) for the seas of the South. In January 1937 the ship passed to Lloyd Triestino.
At the outbreak of hostilities, the ship was disarmed until April 13, 1942, when he sailed from Genoa for three Italian repatriation trips to Somalia and Ethiopia, accompanied by Giulio Cesare, and twin engineers Saturnia and Vulcania.
After these humanitarian voyages, the Duilio returned to disarmament in Trieste where he sank under the Allied bombings in 1944 near the Giulian capital in the Muggia valley. In 1948 the Duilio wreck was recovered and demolished

Former names
Former flags
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