|
Nave
da passeggeri/cargo Passenger
/cargo ship
|
||
DUILIO
|
Classificazione | Classification | L.R.S. n. 22664 - | |||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||||||
Armatore | Owner | Lloyd Triestino -Società Anonima di Navigazione - ITALY | |||||||||
Operatore | Manager | Lloyd Triestino -Società Anonima di Navigazione - ITALY | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 30.05.1914 | |||||||||
Varo | Launched | 09.01.1916 | |||||||||
Consegnata | Delivered | 10.1923 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Cantieri Navali Ansaldo - Sestri Ponente - ITALY | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 175 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B S J - | |||||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5606079 | ||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||||||||
NUmero di Registro | Official Number | 1184 | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA QUI / CLICK HERE
|
|||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 23.635 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 14.103 Tons | |||||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 193,73 m | |||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 183,60 m | |||||||||
Larghezza max | Breadth max | 23,24 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 14,11 m | |||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Motore principale | Main Engine | 4 - caldaie a vapore + 4 turbine /steam turbines | |||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 24.000 Hp | |||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - | |||||||||
Velocità massima | Max speed | 19,50 kn | |||||||||
Passeggeri | Passengers | 1.300 | |||||||||
Stive | Holds | 2 - | |||||||||
Boccaporti | Hatches | 2 - | |||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 4 - bighi/derricks | |||||||||
Equipaggio | Crew | ||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||||
Demolita | Scrapped |
San
Rocco 11.02.1948
|
|||||||||
Inserita il | Posted |
04.08.2017
|
|||||||||
Aggiornata al | Last updated |
04.08.2017
|
|||||||||
La società armatrice venne incorporata nella nuova compagnia di bandiera, la "Italia Flotte Riunite", nel gennaio 1932 e tutte le unità della flotta, incluso il Duilio, assunsero i nuovi colori, fumaiolo bianco con sommità tricolore e fascia nera anticaliggine sul bordo superiore.Nel 1933 il governo sudafricano diede alla Italia Flotte Riunite la concessione e il sussidio per la linea espressa postale Genova-Città del Capo, per questo la nave subì ampi lavori di adattamento alle sistemazioni interne (con fumaioli accorciati e livrea bianca) per i mari del Sud.Nel gennaio del 1937 la nave passò al Lloyd Triestino. Allo scoppio delle ostilità la nave fu posta in disarmo, fino al 13 aprile 1942, quando salpò da Genova per tre viaggi di rimpatrio degli italiani in Somalia e Etiopia, accompagnata dal Giulio Cesare, e dalle motonavi gemelle Saturnia e Vulcania. Dopo questi viaggi umanitari il Duilio tornò in disarmo a Trieste dove affondò sotto i bombardamenti Alleati nel 1944 nei pressi del capoluogo giuliano nel vallone di Muggia. Nel 1948 il relitto del Duilio venne recuperato e demolito.
The company was incorporated into the new flagship company, "Italia Flotte Riunite", in January 1932 and all fleet units, including Duilio, took on the new colors, a white smoke tank with a tricolor top and a black band on the upper edge. In 1933, the South African government gave Italy Flotte Riunite the concession and subsidy for the express delivery line Genoa-Cape Town, for this reason the ship underwent extensive work on adaptation to internal accommodation (with short-lived fumes and white livery) for the seas of the South. In January 1937 the ship passed to Lloyd Triestino. At the outbreak of hostilities, the ship was disarmed until April 13, 1942, when he sailed from Genoa for three Italian repatriation trips to Somalia and Ethiopia, accompanied by Giulio Cesare, and twin engineers Saturnia and Vulcania. After these humanitarian voyages, the Duilio returned to disarmament in Trieste where he sank under the Allied bombings in 1944 near the Giulian capital in the Muggia valley. In 1948 the Duilio wreck was recovered and demolished
|