Nave da passeggeri/cargo    Passenger /cargo ship
GIOSUE' BORSI
dal/from 1978 CHRISBAL
Classificazione Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Tirrenia di Navigazione - Napoli
Operatore Manager Tirrenia di Navigazione - Napoli
Impostazione chiglia Keel laid 29.12.1941
Varo Launched 1943
Consegnata Delivered 12.1946
Cantiere navale Shipyard Odero Temi Orlando - Muggiano - La Spezia - ITALY
Costruzione n. Yard number 262
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B C X -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5130927
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
NUmero di Registro Official Number 597
Stazza Lorda Gross Tonnage 3.132,98 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 1.601,12 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 4.098 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 117,46 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 107,93 m
Larghezza max Breadth max 15,25 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 6,356 m
Bordo libero Freeboard 345,00 mm
Motore principale Main Engine 1 - Ansaldo 8 cyl
Potenza Motori Engine Power 4.375 Hp
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 17,20 kn
Stive Holds 5 -
Boccaporti Hatches 5 -
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi/derricks
Capacità di carico Cargo capacity 7.083 m3
Passeggeri Passengers
Equipaggio Crew
Acqua di zavorra Ballast water 688 m3
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Vado Ligure 09.1979 ( Ditta Giuseppe Riccardi)
Inserita il Posted
20.04.2016
Aggiornata al Last updated
20.04.2016
INFORMAZIONI STORICHE
L'allestimento della nave fu completato 1946, furono completate le sistemazioni dei passeggeri e venne noleggiata dalla Società Adriatica di Venezia per la linea per Alessandria d'Egitto.
Nel 1948 al temine del noleggio ritornò alla Tirrenia e fu impiegata sulle linee Napoli-Palermo,Civitavecchia-Cagliari e Napoli-Cagliari, in seguito nel 1953 fu spostata sulla linea del Nord Europa con frequenza mensile insieme alla M/n "Cagliari"(Porti Italiani,Lisbona,Londra,Amburgo,Rotterdam,Brema ed eventuali altri porti) e riconvertita in nave da carico.
Nel 1975 passò alla Adriatica di Venezia congiuntamente alla linea suddetta.
il 07.07.1976 fu posta in disarmo a Napoli e nel 1978 fu venduta alla Società Fides Shipping Co di Cipro prendendo il nome "Dawn" nominativo internazionale C4VZ Iscritta al compartimento di Limassol .
Fu demolita nel 1979

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO

The layout of the ship was completed in 1946, passenger accommodations were completed and was chartered by the company Adriatica di Venezia for the line to Alexandria.
In 1948 he returned to the rental term to Tirrenia and was employed on the Napoli-Palermo, Civitavecchia-Cagliari and Napoli-Cagliari lines, later in 1953 it was moved on the North European line on a monthly basis together with the M / n "Cagliari" (Ports Italian, Lisbon, London, Hamburg, Rotterdam, Bremen and any other ports) and converted into a freighter.
In 1975 he passed to Venice Adriatica jointly the above line.
on 07.07.1976 was laid up in Naples and in 1978 it was sold to the Company Fides Shipping Co of Cyprus taking the name "Dawn" call sign C4VZ Registered in Limassol compartment.
It was demolished in 1979.

Former names
Former flags
Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016