|
Nave
da ricerca Research
vessel
|
||
ALICA
|
Classificazione | Classification | R.I.Na n. 70991 -100 - A - 1.1 - unrestricted navigation | ||||||
Bandiera | Flag | Palau | ||||||
Armatore | Owner | NKD Maritime LTD - United Kingdom | ||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | |||||||
Varo | Launched | |||||||
Consegna | Delivered | 07.1981 | ||||||
Cantiere navale | Shipyard | VYBORG SHIPYARD - VYBORG - Russia | ||||||
Costruzione n. | Yard number | 529 | ||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | ||||||
Nominativo internazionale | Call sign | T 8 A 2 6 0 0 - | ||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 7942075 | |||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | 511515000 | |||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Koror | ||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 5.825 Tons | ||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 2.473 Tons | ||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 6.080 Tonn | ||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 130,30 m | ||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 120,46 m | ||||||
Larghezza max | Breadth max | 17,30 m | ||||||
Altezza di costruzione | Depth | 8,50 m | ||||||
Pescaggio max | Draught max | 6,914 m | ||||||
Bordo libero | Freeboard | 1.596,00 mm | ||||||
Motore Principale | Main engine | 1 - B&W 2S 5cyl-line 620 x 1400 Chp DR - 140 rpm | ||||||
Potenza motori | Engine power | 4.487 Kw | ||||||
Velocità max | Speed max | 14,0 kn | ||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | ||||||
Equipaggio | Crew | |||||||
Bunker | Bunker | |||||||
Capacità carico | Cargo capacity | |||||||
Mezzzi di carico | Cargo gear | 4 - bighi/derricks
: 1 x 40 Tonn + 3 x 20 Tonn 1 - gru/cranes x 19.62 Tonn |
||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | |||||||
Demolita | Scrapped |
Alang
05.08.2017 (Salasar Balaji)
|
||||||
Inserita | Posted |
05.10.2015
|
||||||
Aggiornata al | Last updated |
05.10.2015
|
||||||
L' "ITALICA" arrivò a Hobart il 27 dicembre 2000 per scaricare forniture per trasbordo dalla francese "L'Astrolabe" alla base franco-italiana "Concordia" . Dopo due giorni a Hobart il ITALICA partì per Lyttelton dove arrivò nelle prime ore del 2 Gennaio 2001, dopo una tempestosa traversata trans Trasman. Caricò a bordo considerevoli forniture più il attrezzature scientifiche e partì per Baia Terra Nova nel Mare di Ross in Antartide il 5 gennaio. Ritornò Lyttelton il 27 febbraio 2001. Nel 2004 partecipò alla XX spedizione per il programma italiano in Antartide, arrivò a Lyttelton il 27 dicembre 2004. Caricò strumenti di ricerca e approvvigionamento, carburante per jet, il giorno seguente salpò per Baia Terra Nova.Antartide, dove gli italiani hanno un centro di ricerca. Relazione di A. Calvert (2012/11/01)
The " ITALICA
" has served as the main Expedition vessel for the Italian national
Antarctic research programme since the V1th Expedition in the 1990-91
season. It is ice strengthened and each year carries south a number
of helicopters as deck cargo. It calls into Lyttelton (Christchurch's
port) both on the way south and north to exchange cargo and personnel
with the Italian Antarctic base depot at Christchurch Airport.
|