M/n O.B.O.    M/v Ore Bulk Oil

IGARA
Classificazione
Classification  
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Flotta Lauro - Napoli - ITALY
Operatore Manager PLUTO S.P.A. Navigazione - Palermo - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 26.08.1971
Varo Launched 30.03.1972
Consegnata
Delivered 10.1972
Cantiere navale Shipyard Italcantieri - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number 4278
Tipo di scafo Hull type scafoi singolo .- single hull
Materiale dello scafo Hull material accisio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C D Z -
I.M.O.    International Maritime Organization 7211490
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Palermo
Numero di Registro Official Number 864
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 72.741 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 63.745,64 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 135.997 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 297,30 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 279,90 m
Larghezza max Breadth max 51,81 m
Altezza di costruzione Depth 25,60 m
Bordo libero Freeboard 5.824,00 mm
Pescaggio max Draught max 16,50 m
Motore principale
Main engine 1 - Ansaldo turbina a vapore / steam turbine Ansaldo
Potenza Motori Engine power 28.000 HP
Velocità massima
Max speed 17,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Bunker Bunker
Stive Holds 10 -
Boccaporti Hatches 10 -
Cisterne Tanks 12 -
Volume stive Cargo capacity 100% 80169 m3 - Liquid 80414 m3
Mezzi di carico Cargo gear gearless
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship ANNALISA LOLLI GHETTI - LILY PRIMA - LAURA PRIMA - MASANO TRANSOCEANICA MARIO - ARETUSA - ERNESTO FASSIO - ELIOS
Affondata - Demolita Sunk -Scrapped
12.03.1973 - 27.04.1985
Inserita Posted
17.10.2017
Aggiornata al
Last updated
17.10.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Denominazioni Bandiere

Il 11 marzo 1973 mentre navigava a largo delle coste della Malesia con un carico di 127.718 tonn di ferro urtò violentemente alcuni scogli non segnalati sulle carte nautiche,a circa 310 chilometri dal faro di Horsborough, all'isola di Mendarik, L'urto provocò una grossa falla nello scafo, la nave continuò a navigare ancora ma man mano la prua affondò , mentre la sezione poppiera rimase a galla, appoggiata su un fondale di circa 40 metri.
Il giorno seguente 27 dei 38 membri dell'equipaggio abbandonarono la nave , a bodo restarono il comandante e 10 membri dell'equipaggio fino all'arrivo dei mezzi di recupero.
La poppa fu tagliata e rimorchiata fino in Giappone, dove fu ricostruita e rinominata ERACLIDE, ikl 09.1974 riprese a navigare.per la Eraclide di navigazione - Palermo.
Il 27.04.1985 fu demolita a Kaoshiung.

HISTORICAL INFO
On March 11, 1973, while sailing off the coasts of Malaysia with a load of 127,718 tons of iron, it violently broke some unmarked rocks on nautical charts, about 310 kilometers from the Horsborough lighthouse to the island of Mendarik. The impact caused a the ship continued to sail again, but as the bow sank, the aft section remained flat, leaning on a backdrop of about 40 meters.
On the following day, 27 of the 38 crew members abandoned the ship, while the commander and 10 crew members stayed on until the arrival of the means of recovery.
The stern was cut and towed to Japan, where it was rebuilt and renamed ERACLIDE, ikl 09.1974 resumed navigating to the Eraclide of navigation - Palermo.
On April 27, 1985, he was demolished at Kaoshiung.

Former names
Former flags
ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017