Petroliera       Oil tanker   
SERGIO LAGHI
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Agenzia Generale Italiana Petroli - Roma - ITALY
Operatore Manager  
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 02.04.1942
Consegnata
Delivered 12.1942
Cantiere navale Shipyard Cantieri Riuniti dell'Adriatico - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number 1257
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C L W -
I.M.O.    International Maritime Organization 5320651
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number 2336
Stazza Lorda Gross Tonnage 16.189 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 14.588 Tonn
Portata (estiva)
DWT  (summer) 14.588 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 150,30 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max 20,83 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero (estate) Summer Freeboard
Pescaggio max Draught max 1,16 m
Motore principale
Main engine 1 - 2 stroke 9 cyl. diesel, 23 3/8 in bore, 49 3/16 stroke.
Potenza Motori Engine power 5.500 Hp
Velocità massima
Max speed 13,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 -
Volume cistene Cargo capacity
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship FRANCO MARTELLI - IRIDIO MANTOVANI - GIULlO GIORDANI
Demolita Scrapped
La Spezia - ITALY - 07.1970
Inserita Posted
03.01.2015
Aggiornata al Last updated
03.01.2015

                                                      INFORMAZIONI STORICHE
Nel programma di costruzione di quattro motocisterne per l’avvio di una flotta moderna, che coincise con l’inizio della seconda guerra mondiale, il regime di quel tempo decise di assegnare nomi di medaglie al valore e così furono varate nel 1939 le navi FRANCO MARTELLI e IRIDIO MANTOVANI , nel 1940 la nave GIULIO GIORDANI e nel 1942 la nave SERGIO LAGHI. Il 14.02.1943 fu requisita dalla Regia Marina.
Il 29.11.1943 fu catturata dai tedeschi a Venezia ed utilizzata come deposito d’acqua.
Derequisita il 13 agosto 1943, navigò per il gruppo fino al 1965.
Nel programma dei Tedeschi doveva essere affondata all’ imboccatura del Lido, durante il viaggio di trasferimento dalla Marittima al Lido, fu salvata in extremis e poi riconsegnata alla società dagli Alleati.

Fu demolita a La Spezia nel liglio 1970.

Denominazioni
Bandiere
                                                             HISTORYCAL INFO
In the program of construction of four motocisterne for the start of a modern fleet, which coincided with the beginning of World War II, the regime of that time decided to assign names of medals for bravery and so were launched in 1939 ships FRANCO MARTELLI ,IRIDIO MANTOVANI, in 1940 the ship Giulio Giordani, and in 1942 the ship SERGIO LAGHI. The 14.2.1943 was requisitioned by the Royal Navy.
On 11.29.1943 was captured by the Germans in Venice and used as a water deposit.
Derequisita August 13, 1943, he sailed for the group until 1965.
In the program of the Germans had to be sunk to the 'mouth of the Lido, during the trip transfers from the Maritime Lido, was saved at the last minute and then returned to the company by the Allies.
Was demolished in La Spezia in 1970 liglio.

Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015