Petroliera        Oil tanker   
FEDE
Classificazione
Classification  
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Achille Lauro - Napoli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 29.02.1940
Varo Launched 30.06.1943
Consegnata
Delivered 10.1948
Cantiere navale Shipyard Cantieri Ansaldo - Sestri Ponente- ITALY
Costruzione n. Yard number 354
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign  
I.M.O.     International Maritime Organization 5617059
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number  
Stazza Lorda Gross Tonnage 7.417 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 4.459 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 11.000 Tonn
Dislocamento Displacement
Lunghezza max L.o.a. 141,40 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max 18,50 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max
Motore principale
Main engine 1 - diesel
Potenza Motori Engine power
Velocità massima
Max speed 12,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Volume cistene Cargo capacity
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps
Bunker Bunker
Acqua di zavorra Water ballast
Affondata Wrecked
00° 48' S - 104° 27' E --15.10.1961
Inserita Posted
17.09.2016
Aggiornata al Last updated
17.09.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave era una delle ultime nuove costruzioni previste dal 1938 come un risultato della ben nota Legge Benni [finanziamento pubblico di costruzione mercantile].
La nave, le cui caratteristiche differiscono da quelle delle gemelle FEDE (I) e LAVORO, consegnate a Monfalcone nel 1938, era stata progettata dal cantiere navale Ansaldo di Genova Sestri .
Dopo il varo avvenuto il 30 giugno 1943 non fu completata a causa della mancanza di materiali e motori. Lo scafo sopravvissuto indenne i numerosi raid aerei alleati. La costruzione fu ripresa solo dopo la fine della guerra, quando il cantiere fu in grado di riavviare il suo lavoro.
La nave è fu consegnata ad Achille Lauro il 20 ottobre 1948 e prese il nome FEDE, come la prima delle gemelle del 1938 che si trovava confiscata a Tampico e non fu più restituita ad Achille Lauro.

Denominazioni Bandiere
HISTORYCAL INFO
Motor-tanker FEDE (II), 7,417 grt, about 11,000 dwt. This ship was one of the last newbuildings planned since 1938 as an outcome of the well-known Legge Benni [public financing of merchant shipping construction].
The ship, whose features differed from those of FEDE (I) and LAVORO, delivered at Monfalcone in 1938, had been designed and laid down by the Ansaldo Shipyard at Genova Sestri as yard no. 307.
She was launched on 30 June 1943 in an unready condition due to the lack of materials and engines. The hull survived undamaged the many Allied air raids, but the fitting out was only resumed after the end of the war, when the shipyard was able to restart its work.
The ship was delivered to Achille Lauro on 20 Oct. 1948 and took the name FEDE, taking over the name of the tanker FEDE (I), 7,884 grt, interned at Tampico on 10 June 1940, confiscated by Mexico in late 1941 and still sailing under the name POZARICA for Pemex.
The latter was in fact never returned by Mexico, frustrating the attempts by Achille Lauro to get his tanker back.
While LAVORO, interned at Algeciras in June 1940 and whose sale in 1942 to German interests via Spanish go-betweens had been stopped by Lauro, was used by the Allies from 1944 after the Italian armistice of Sept. 1943, and returned to her owner in 1946-47.

Former names
Former flags
ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016