Motovedetta della GdF
 POLICE boat  
LAGANA'
(classe/class Bigliani VI - )
Bandiera Flag Italiana -Italian
Corpo di appartenenza Group membership Guardia di finanza
Varo Launched  
Costruita il Built year 2004 - Decreto inizio servizio
Cantiere navale Shipyard Intermarine - Sarzana - La Spezia - Italy
Materiale dello scafo Hull material Materiali compositi avanzati - Advanced composite material
Matricola ID Number G 116
Nominativo Internazionale Call Sign I D Z L -
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Dislocamento Displacement 90 Tonn
Lunghezza Max L.o.a. 25,40 m
Larghezza max Breadth max 6,95 m
Immersione Draught 0,90
Motore principale Main Engine 2 - MTU 16V 396 TB94
Potenza Motori Engine Power 2 X 3482 CV - ( Tot. 7.964 CV )
Velocità massima Max speed 42,0 kn
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Equipaggio Crew 12
Strumenti di navigazione Navigation Equipments N.1 radar Gemant 2(V)1
N.1 Radar Scancoverter SC 1410
Armamento Arms N. 1 mitragliera/gun machine Hitrole 12,7 mm
N. 2 MG cal. 7,62 nato.
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Autonomia Range 770 nm a/at 18 kn
Navi gemelle Sister ship

G 117 SANNA - G 118 INZUCCHI - G 119 VITALI - G120 CALABRESE - G 121 URSO - G 122 LA SPINA - G 123 SALONE - G 124 CAVATORTO - G 125 FUSCO -

Inserita Posted
17.08.2017
Aggiornata al Last updated
17.08.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Guardacoste della classe Bigliani, sono destinati al contrasto e alla repressione dei traffici illeciti nelle acque territoriali e nell'alto mare.
Sono perciò unità molto robuste, caratterizzate da una buona tenuta del mare e da una completa dotazione elettronica per la navigazione.
I due motori diesel permettono una velocità massima di 42 nodi e una autonomia adeguata ai compiti da assolvere.
I primi due "Bigliani" sono entrati in servizio nel 1987 e attualmente la classe è costituita da n. 27 unità :
Le due unità della prima serie, le motovedette Bigliani e Cavaglià, in base ad un accordo del dicembre 2005, sono state cedute il 31 maggio 2013 a Gaeta dalla Guardia di Finanza alla Polizia di Frontiera della Romania, ribattezzate rispettivamente MAI 2113 e MAI 2114. Sempre in base ad accordi intergovernativi del 2008 la Guardia di Finanza ha ceduto alla Guardia Costiera della Libia sei guardacoste della classe Bigliani. Le prime tre unità sono state consegnate il 14 maggio 2009 a Gaeta le primi tre unità, i guardiacoste della seconda serie Macchi, Smalto e Buonocore, i cui equipaggi sono stati addestrati dalla Guardia di Finanza alla scuola nautica del corpo di Gaeta e che la Guardia costiera libica non ha perso tempo a impiegarle contro gli italiani; il 22 luglio successivo alla consegna infatti due motopescherecci italiani, Monastir e Tulipano, sono stati sequestrati dai libici in acque internazionali, ma rivendicate dalla Libia. Il comandante della motovedetta ha anche sbeffeggiato i pescatori dicendo: "«Senza le imbarcazioni che ci ha donato il vostro governo non saremmo mai stati in grado di inseguirvi e catturarvi»". Le altre tre unità sono consegnate il 12 febbraio 2010 sempre a Gaeta nel corso di una cerimonia alla presenza del Ministro dell'interno Maroni, dell'ambasciatore libico in Italia Hafed Gaddur, dell capo della Polizia Manganelli e del comandante generale della Guardia di Finanza Cosimo D'Arrigo. Le sei unità, durante gli avvenimenti del 2011 che hanno portato alla caduta di Gheddafi, sono state pesantemente danneggiate e due di esse praticamente distrutte, mentre le altre quattro sono ritornate in Italia per le riparazioni che, in base al trattato, spettano all'Italia a spese del governo italiano.

HISTORICAL INFO
Coastguard Class Bigliani, are intended to contrast and the suppression of illicit traffic in territorial waters and seas.
I am therefore very robust unit, with a good stability in the water and a complete electronic equipment for navigation.
The two diesel engines allowing a maximum speed of 42 knots and a range appropriate to the tasks to be performed.
The first two "Bigliani" came into service in 1987 and currently consists of class n. 27 units:
The first two "Bigliani" entered service in 1987 and now the class is made up of n. 27 units:
The two units of the first series, patrol boats and Bigliani Cavaglià, according to a December 2005 agreement, were sold May 31, 2013 in Gaeta by the Guardia di Finanza to the Border Police of Romania, in 2113 and renamed respectively NEVER EVER 2114. always on the basis of intergovernmental agreements of 2008, the Guardia di Finanza surrendered to the Libyan Coast Guard patrol of six Bigliani class. The first three units were delivered May 14, 2009 in Gaeta the first three units, the Coast Guards of the second series Macchi, Enamels and Buonocore, whose crews have been trained by the Guardia di Finanza to the nautical school of the body of Gaeta and that the Guard Libyan coastal wasted no time to use them against the Italians; July 22 following the delivery fact two Italian fishing boats, Monastir and Tulip, were seized by the Libyans in international waters, but claimed by Libya. The commander of the patrol boat also has mocked the fishermen saying: "" Without the boats gave us your government we would never have been able to chase and catch you ' ". The other three units are delivered February 12, 2010 always in Gaeta during a ceremony attended by the Interior Minister Maroni, Libyan Ambassador to Italy Hafed Gaddur, of chief Manganelli Police and the General Commander of the Guardia di Finanza Cosimo D'Arrigo. The six units, during the events of 2011 that led to the fall of Gaddafi, were heavily damaged and two of them virtually destroyed, while the other four have returned to Italy for repairs that, under the Treaty, belong to Italy at the expense of the Italian government.

Le informazioni tecniche contenute in questa sche sono state reperite dal sito ufficiale della Guardia di Finanza e del costruttore.
The technical information contained in this cards were found from the official website of Italian Guardia di Finanza and the manufacturer's

ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017