Nave oceanografica  della Guardia Costiera
Coast Guard's hydrografic ship
CP 451 - BANNOCK
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Ministero della Difesa - Ministry of Defence
Corpo di appartenenza Group membership Guardia Costiera Italiana
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 07.01.1943
Consegnata Delivered 28.06.1943
Cantiere navale Shipyard Charleston Shipbuilding and Dry Dock Co
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Compartimento Marittimo Home Port Napoli
Matricola ID Number CP 451
Motto Motto
Nominativo Internazionale Call Sign I G U T -
I.M.O.    International maritime Organization 7946203
M.M.S.I.  Maritime Mobile Sistem Identify
Posizione attuale Actual position
Dislocamento Displacement 1.646 Tonn
Lunghezza Max L.o.a. 62,56 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp  
Larghezza max Breadth max 11.74 m
Altezza di costruzione Depth
Immersione Draught 4,75 m
Motore principale Main Engine 4 - General Motors 3-268A - diesel-electric
Potenza Motori Engine Power
Velocità massima Max speed 16,0 kn
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Equipaggio Crew 8 - ufficiali/officers - 68 sott.e marinai/pretty off. and sailors
Autonomia Range 12.000 nm
Armamento Armament
Unità gemelle Sister ship
Radiata Out of Service
2001
Inserita Posted
10.09.2010
Aggiornata al
Last updated
06.10.2013
INFORMAZIONI STORICHE

Nato come rimorchiatore d'altura, fu varato il 07.01.1943 nel cantiere navale Charleston Shipbuilding and Dry Dock Co. a Charleston, SC, denominato USS Bannock (AT-81/ATF-81) assegnato alla flotta atlantica degli Stati Uniti d'America. Fino ad aprile 1944 fu impegnato in operazioni di rimorchio lungo la East Coast e nei Caraibi. Il 19 aprile 1944 fu trasferito in Inghilterrra dove operò per la preparazione dell'invasione dell'Europa. Il 15 maggio 1944 la sua sigla fu cambiata in ATF-81. Il 26 agosto 1944 ritornò a Boston rimanendovi fino a dicembre, poi fu inviato nel pacifico soatando a Pearl Harbur e poi salpato per il Giappone per partecipare all'occupazione di Okinawa.
Dopo vari incarichi, il 21.02.1947 fu messo in disarmo a orange. L'11.09.1951 fu rimesso in servizio riprendendo l'attività di rimorchio ed assistenza alle navi. Il 25.11.1955 fu rimesso di nuovo in disarmo.
Nel 1962 fu ceduta all'Italia e fu utilizzata dal CNR che la trasformò in nave da ricerca per i rilievi di batimetri e oceanografia nel mediterraneo.
All'inizio degli anni 90 fu affidata alla Guardia Costiera Italiana che la utilizzò per addestrare il personale e per la ricerca, prese quindi servizio come nave oceanografica con la sigla CP 451 BANNOK.
Nel 1993 fu sottoposta ad ulteriori lavori con la creazione di una sala conferenze e di supporti informatici.
Nel 2001 è stata posta in disarmo con la probabilità di utilizzarla come nave museo, ma al 10.09.2013 è ancora ferma a Napoli in un stato di decadenza sempre maggiore.


Le informazioni tecniche contenute in questa sche sono state reperite dal sito ufficiale dellaGuardia Costiera Italiana e dai siti americani del settore

HISTORICAL INFO

Born as offshore tug, was launched on 07.01.1943 in the yard Charleston Shipbuilding and Dry Dock Co. in Charleston, SC, named USS Bannock (AT-81/ATF-81) assigned to the Atlantic fleet of the United States of America . Until April 1944 he was engaged in towing operations along the East Coast and the Caribbean. On April 19, 1944 was passed in England where he worked to prepare the invasion of Europe. On May 15, 1944 its symbol was changed to ATF-81. On August 26, 1944 returned to Boston and remained there until December, then was sent into the Pacific at Pearl SOAT Harbur and then sailed for Japan to participate in the occupation of Okinawa.
After several assignments, the 21/02/1947 was laid up in orange. 11 .09.1951 was released to service resuming the towage and assistance to ships. On 25.11.1955 he was called back to disarmament.
In 1962 it was ceded to Italy and was used by the CNR, which became the research vessel for the relief of bathymetry and oceanography in the Mediterranean.
In the early 1990 was entrusted to the Italian Coast Guard, who used to train staff and research, taken then served as research vessel with the initials CP 451 BANNOK.
In 1993 he was subjected to further work with the creation of a conference room and computer media.
In 2001 she was laid up with the probability of use as a museum ship, but is still stuck to 10/09/2013 in Naples in a state of increasing decay.

The technical information contained in this cards were found from the official website of Italian Coast Guard and U.S.A. web site

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