Ro/Pax     
BOCCACCIO
( al 1999 AL SALAM BOCCACCIO 98 )
Classificazione
Classification R.I.Na. n. 46913 -
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Tirrenia -Napoli -Italy
Impostazione chiglia Keel laid 22.08.1968
Varo
Launched 08.06.1969
Consegna
Delivered 30.06.1970
Cantiere navale
Shipyard Cantieri Navali di Monfalcone -Castellammare di Stabia - ITALY
Costruzione n.
Yard number 4237
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - steel ordinary
Nominativo Internazionale
Call Sign I C E F -
I.M.O.   International Maritime Organization
6921282
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Stazza Lorda
Gross Tonnage 6.900 tons > 11.779 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 3.945 tons > 5.555 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 1.946 tonn > 2.200 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 130,98 m
Larghezza max
Breadth max 20,02 m > 23.60 m
Altezza di costruzione
Depth 12,0 m
Pescaggio max
Draught max 5,57 m > 5,90 m
Bordo libero
Freeboard 1.312,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - Fiat SGM - 9 cyl - 220 rxm
Potenza motore
Engine power 2 x 6.090 Kw (tot 12.180 Kw)
Velocità max
Speed max 19,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Passeggeri
Passengers 500 > 1.300
Equipaggio Crew 104
Autoveicoli
Cars 200 > 320
Metri di carico
Lanemetres 420
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship CARDUCCI - LEOPARDI - MANZONI - PETRARCA - PASCOLI - VERGA - DELEDDA
Affondata Sunk
02.02.2006
Inserita
Posted
27.10.2008
Aggiornata al Last updated
30.12.2015
INFORMAZIONI STORICHE
Il Boccaccio fu costruito presso l'Italcantieri S.p.A. di Monfalcone (Go) nel 1969 e fu varato nel 1970. Era una unità della classe "poeta trasformato" Della Scocietà di navigazione Tirrenia con la quale è stato in servizio dal settembre 1970 al 1999. Fu impiegato inizialmente nella rotta Palermo-Tunisi.Alla fine del 1991, unitamente ad altre unità gemelle ( Carducci, Manzoni, Pascoli e Petrarca ), fu sottoposto presso i cantieri navali della Spezia ad un intervento di trasformazione. Furono aggiunti 3 ponti, di cui 2, denominati "A" e "B", adibiti a zona alloggi per i passeggeri, con ampie cabine di prima classe. Dopo l'ampliamento, il traghetto contava 90 cabine di seconda classe dislocate nel solo ponte superiore, il primo dal basso destinato ai passeggeri, e ben 195 cabine di prima classe.Con l'aggiunta dei 2 ponti fu necessario unire 2 controcarene di equilibratura ai fianchi della nave (bottazzo). Dopo queste trasformazioni che comunque non nascondevano lo stato avanzato di vetustà, nel gennaio 1999 fu venduto alla Compagnia Saudita di Navigazione El Salam Shipping&Trading, battente bandiera panamense, che la ribattezzò AL SALAM BOCCACCIO 98 .Negli anni seguenti la nave fu noleggiata più volte per brevi periodi ad altre compagnie di navigazione, su rotte come Genova-Tunisi, Savona-Tangeri e Ancona-Beirut. Purtroppo Il 2 febbraio 2006 mentre navigava nel mar Rosso , a causa di un incendio fece naufragio con a bordo 1272 passeggeri e 104 membri dell'equipaggio . Nell'affondamento vi furono circa circa 1000 tra morti e dispersi. Considerato uno dei peggiori disastri marittimi della storia.
                                                                          RELAZIONE SUL NAUFRAGIO
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
The Boccaccio was built at Italcantieri SpA of Monfalcone (Go) in 1969 and was launched in 1970. It was a unity of the class poet turned "Della Scocietà navigation Tirrenia with which it has been in service since September 1970 to 1999. It was initially used in the route Palermo-Tunisi.Alla end of 1991, together with other units twin (Carducci, Manzoni, Pascoli and Petrarca), was presented at the shipyard of La Spezia to a speech processing. Were added 3 bridges, of which 2, called "A" and "B" to be used for housing area for passengers, with spacious first-class cabins. After the expansion, the ferry had 90 second-class cabins located only in the upper deck, the first from the bottom for the passengers, 195 cabins and well first classe.Con the addition of 2 bridges was necessary to combine 2 controcarene balance to side of the ship (bottazzo). After these transformations which must not hide the state of advanced age, in January 1999 was sold to Saudi Navigation Company El Salam Shipping & Trading, flying the Panamanian flag, which renamed the Al Salam Boccaccio 98. Negli years following the ship was chartered several times for short periods other shipping companies, on routes such as Tunis-Genoa, Savona and Tangiers-Ancona-Beirut. Unfortunately On 2 February 2006 while sailing in the Red Sea, because of a fire was sinking with 1272 passengers on board and 104 crew members. Nell'affondamento there were around about 1,000 dead or missing. Considered one of the worst maritime disasters in history.
                                                                         REPORT ON THE SINKING
Former names
Former flags
Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015