|
Ro/Pax |
||
GNV
AZZURRA
|
Classificazione
|
Classification | R.I.Na n. 85970 - C | ||||||||||
Bandiera
|
Flag | Italiana - Italian | ||||||||||
Armatore
|
Owner | Grandi Navi Veloci S.P.A. - | ||||||||||
Operatore | Manager | Grandi Navi Veloci S.P.A. - | ||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 23.06.1980 | ||||||||||
Varo
|
Launched | 05.12.1980 /ritrutturato/rebuilt 2003 | ||||||||||
Consegna
|
Delivered | 24.06.1981 | ||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | ORESUNDSVARVET LANDSKRONA - SWEDEN | ||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 279 | ||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio ordinario - ordinary steel | ||||||||||
Nominativo
Internazionale
|
Call Sign | I C K K - | ||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
7826790 | |||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
247237700 | |||||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Napoli | ||||||||||
Numero di Registro | Official Number | NA 405 | ||||||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 30.318 tons - > 14.919 tons | ||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | 16.961 Tons | ||||||||||
Portata
( estiva )
|
DWT (summer) | 3.515 tonn > 2.410 tonn | ||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 168,49 m > 142.32 m | ||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 154,50 m | ||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 26,40 m > 24,52 m | ||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 8,10 m | ||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 5,71 m | ||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | 2.311,00 mm | ||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 4 - VOLVO PENTA 2S 8cyl-line 450 x 1170 Chp - 223 rpm | ||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 4 x 5.368 Kw (tot. 21.472 Kw ) | ||||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 21,0 kn | ||||||||||
Eliche
di propulsione
|
Propellers | 2 - passo variabile / controllable pitch | ||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | 2.138 > 2.072 | ||||||||||
Autoveicoli
|
Cars | 562 > 510 | ||||||||||
Metri di
carico
|
Lanemetres | 750 m | ||||||||||
Bunker | Bunker | |||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | SCANDINAVIA | ||||||||||
Inserita
|
Posted |
10.06.2018
|
||||||||||
Aggiornata al | Last updated |
12.01.2019
|
||||||||||
Dall'entrata in servizio questa nave ha subito una serie di eventi negativi si sotto l'aspetto tecnico che giudiziario, il 14.02.1982 si arenò fuori Holmsund, poi si sono susseguite una serie di vicende giudiziarie fino al passaggio alla SNAV. In origine era lunga 142 metri e poteva trasportare circa 2000 passeggeri, dei quali 1142 in cabina, e 500 autovetture alla velocità di 21 nodi. Nel 1988 fu sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione, che comportarono l'aggiunta di un troncone di circa 25 metri e di tre ulteriori ponti di cabine. Questo aumentò la capacità di carico della nave, che passò a 2200 passeggeri e 650 autovetture, ma ne ridusse la velocità di servizio a 19 nodi. Nel 1999 la conversione di parte del garage in cabine diminuì il numero di autovetture trasportabili, che passò a 560, portando il numero di posti letto a 1786.
Since the entry into service, this ship has undergone a series of negative events is under the technical and legal, on 02/14/1982 Holmsund ran aground off, then there followed a series of legal proceedings until the transition to the SNAV. Originally it was 142 meters long and could carry around 2000 passengers, of which 1142 in the cabin, and 500 cars at a speed of 21 knots. In 1988 it underwent major renovations, which involved the addition of a 25-meter section and three additional cabin decks. This increased the cargo capacity of the ship, which passed to 2200 passengers and 650 cars, but reduced its service speed to 19 knots. In 1999 the conversion of part of the garage into cabins decreased the number of transportable cars, which passed to 560, bringing the number of beds to 1786.
|