Ro/Ro
METTE MOLS
dal/from 2016 MOBY KISS
Classificazione
Classification B.V. n. -
Bandiera
Flag Danimarca - Denmark
Armatore
Owner Mols Linien
Operatore Manager Mols Linien
Impostazione chiglia Keel laid 13.09.1973
Varo
Launched 26.07.1974
Consegna
Delivered 10.03.1975
Cantiere navale
Shipyard Helsingor Vaerft A/S - Helsingor (DNK)
Costruzione n.
Yard number 405
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign O Z F G -
I.M.O.   International Maritime Organization
7358755
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
247372400
Compartimento marittimo
Port of Registry Ebeltoft
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 11.977 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 2.530 Tons
Portata (estiva)
DWT (summer) 1.560 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 115,35 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 104,63 m
Larghezza max
Breadth max 20,50 m
Altezza di costruzione
Depth 6,85 m
Pescaggio max
Draught max 4,90 m
Bordo libero (estate)
Summer Freeboard 6.850,00 mm
Motore principale
Main engine 4 - HV6S50HU B&W diesel
Potenza motore
Engine power 10.560 Kw
Velocità max
Speed max 20,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controlable pitch
Passeggeri
Passengers 1.500
Autoveicoli
Veicle 420 auto/cars
Metri di carico
Lanemetres 505 m
Bunker Bunker
Equipaggio Crew 50
Navi gemelle Sister ship MAREN MOLS
Inserita
Posted
02.05.2018
Aggiornata al
Last updated
02.05.2018
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu varata il 26 luglio 1974 nei cantieri navali l'Helsingørs Værft di Helsingør, e fu consegnata il 26 febbraio 1975 alla compagnia di navigazione danese Mols Linien denominata METTE MOLS . Inizià il servizio tra Ebeltoft e il terminal traghetti di Odden, in Selandia, dove vi rimase per 21 anni, nel marzo 1996 fu rinominata METTE MO e fu posta in disarmo a Grenaa.
Nel novembre 1996 fu acquistata dalla compagnia marocchina Comarit, e fu rinominata BANASA , entrando in servizio tra Algeciras e Tangeri. Nel maggio 2003 a causa di un guasto, furono sostituiti i motori principali presso l'Ørskov Varv di Frederikshavn, fra novembre 2003 e aprile 2004, in seguito subì un ulteriore mese di lavori presso il cantiere Blohm + Voss di Amburgo, che la dotò di una nuova carenatura a poppa. Nel maggio 2004 tornò ai collegamenti tra Marocco e Spagna. Nel 2012, a causa delle difficoltà economiche della compagnia marocchina, la nave fu fermata nel porto di Algeciras, rimanendovi in stato di abbandono. Messa all'asta dall'autorità portuale nel maggio 2015, fu venduta per la demolizione nei cantieri di Aliaga, in Turchia, dove fu spiaggiata ad agosto.
Prima che avesse inizio il processo di demolizione la nave fu acquistata dalla compagnia di navigazione greca European Seaways, che in un primo momento voleva sottoporla a lavori per rimetterla in servizio, fu ribattezzata GALAXY , e fu rimorchiata a Perama, in Grecia, dove rimase in disarmo fino a dicembre. In seguito fu acquistata da Moby Lines, e fu rimorchiata presso i cantieri Palumbo di Malta per essere sottoposta a una profonda ristrutturazione.
Il 30 giugno 2016 giunse nel porto di Livorno, entrando in servizio tra il porto toscano e Bastia . Il 24 marzo 2017 la Moby Kiss entrò in servizio tra Piombino e Portoferraio. Tre mesi più tardi la nave ebbe dei problemi meccanici e fu temporaneamente tolta dal servizio, venendo inviata a Genova per effettuare le necessarie riparazioni. Conclusi i lavori, la Moby Kiss tornò a essere impiegata sui collegamenti da e per l'Isola d'Elba.
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
On 26th July 1974 the ship was put into Helsingørs Værft in Helsingør on the shipyard, and was delivered on 26th February 1975 to the Danish shipping company Mols Linien named METTE MOLS. The service begins between Ebeltoft and the ferry terminal of Odden, in Selandia, where he remained there for 21 years, in March 1996 he was renamed METTE MO and placed in disarmament in Grenaa.
In November 1996 it was bought by the Moroccan company Comarit, and it was renamed BANASA, entering service between Algeciras and Tangier. In May 2003, due to a breakdown, the main engines were replaced at the Ørskov Varv of Frederikshavn, between November 2003 and April 2004, and then underwent a further month of work at the Blohm + Voss shipyard in Hamburg, which provided it with a new aft fairing. In May 2004 he returned to the links between Morocco and Spain. In 2012, due to the economic difficulties of the Moroccan company, the ship was stopped in the port of Algeciras, remaining in a state of neglect. Auctioned by the port authority in May 2015, it was sold for demolition at the Aliaga shipyard in Turkey, where it was beached in August.
Before the demolition process began, the ship was bought by the Greek shipping company European Seaways, which at first wanted to submit it to work to put it back into service, was renamed GALAXY, and was towed to Perama, Greece, where it remained in disarming until December. It was later purchased by Moby Lines, and was towed to the Palumbo shipyards of Malta to undergo extensive restructuring. On 30 June 2016 he arrived in the port of Livorno, entering service between the Tuscan port and Bastia. On 24 March 2017, Moby Kiss entered service between Piombino and Portoferraio. Three months later the ship had mechanical problems and was temporarily removed from the service, being sent to Genoa to carry out the necessary repairs. Once the work was completed, Moby Kiss returned to be used on connections to and from the Island of Elba.

Former names
Former flags
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