Cacciatorpediniere
Detroyer
MAESTRALE 
( Io sto in ascolto se rechi il vento clamor di battaglia )
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Regia Marina Militare Italiana - Royal Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 25.09.1931
Varo Launched 15.04.1934
Entrata in servizio In service 02.09.1934
Cantiere navale Shipyard Cantieri Riuniti dell'Adriatico - Ancona - ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I A M A -
I.M.O.     International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number ML
Porto di base Home Port

Dislocamento max

DWT max 2.235 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 106,67 m
Larghezza max
Breadth max 10,25 m
Altezza di costruzione Depth 4,10 m
Pescaggio max
Draught max 4,06 m
Motore principale Main Engine 3 - caldaie a tubi verticali / vertical tube boilers
2 - mortici a turbine / to drive turbines
Potenza Motori Engine Power 45.000 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 38,0 kn
Armamento Arms

4 - cannono/guns 120/150
6 - mitragliere / gun machines 20/65
2 - cannoni / guns 120/15 illuminanti
6 - lanciasiluri/ toirpedo launchers da 533 mm
sistema posa mine / system layng mines

Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range 4.000 nm a/at 12,0 kn
Equipaggio Crew 168 - 7 Ufficiali/Officers
161 Sottufficiali e marinai / Pretty Officers and sailors
Navi gemelle Sister ship GRECALE - LIBECCIO - SCIROCCO
Affondato Sunk
09.09.1943
Inserita
Posted
29.12.2013
Aggiornata Last updated
29.12.2013

                                                              INFORMAZIONI STORICHE 
Il 9 gennaio 1943 salpò da Napoli al comando dal C.V. Nicola Bedeschi per scortare insieme al cacciatorpediniere CORSARO, la motonave INES CORRADO diretta in Tunisia. Durante la traversata , mentre il convoglio si trovava a cica 40 mg ad Est da Biserta, il MAESTRALE fu colpito da un siluro, riportando la perdita della poppa per una lunghezza di circa 12 metri perdendo qualsiasi capacità di manovra. Il CORSARO nel tentativo di assisterlo saltò a sua volta su due mine, inabissandosi con 187 uomini del suo equipaggio. Il MAESTRALE, gravemente danneggiato e non ppotendo manovrare andò alla deriva rischiando di finire su campi minati italiani, ma il comandante riuscì ad ancorarsi su un fondale di circa 350 metri facendo legare insieme le due catene delle ancore. In seguito fu trainato a Biserta dove furono apportate le prime riparazioni provvisorie.
Il 31 gennaio, a rimorchio della torpediniera ANIMOSO e con la scorta di due corvette iniziò il trasferinmento per Trapani. Durante la navigazione una delle navi di scorta,la corvetta PROCELLARIA saltò su una mina, affondò tre ore la collisione perdendo 24 uomini. La torpediniera PRESTINARI , uscita da Biserta per portare aiuto saltò anch’essa su di una mina, affondando con 84 uomini d'equipaggio. Il MAESTRALE e l’ANIMOSO riuscirono ad arrivare a Trapani, e poi proseguirono per Napoli.
Il 1° aprile dopo altre riparazioni effettuate a Napoli, il MAESTRALE ripartì a rimorchio insieme al cacciatorpediniere CORAZZIERE , anch'esso danneggiato e privo della prua, causa una bomba d’aereo andata a segno mentre era all’ormeggio nel porto di Napoli.
Il 3 aprile arrivarono a Genova dove iniziarono i
lavori di grandi riparazioni.
Quando fu dichiarato l’armistizio la nave era ancora ai lavori, il 9 settembre 1943 fu autoaffondato dall’equipaggio.
Il relitto, in seguito fu recuperato dai tedeschi e poi da questi nuovamente affondato a fine guerra.Nel dopoguerra fu recuperato e poi avviato alla demolizione.

I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana
                                                                                  HISTORICAL INFO
On January 9, 1943 sailed from Naples to command the CV Nicholas Bedell to escort destroyer along with CORSARO , the ship INES CORRADO live in Tunisia. During the crossing , while the train was at 40 mg cica east from Bizerte, the MAESTRALE was hit by a torpedo , reporting the loss of the stern for a length of about 12 meters losing any ability to maneuver. The CORSARO in an attempt to assist him in turn jumped on two mines, sinking with its crew of 187 men . The MAESTRALE , severely damaged and not ppotendo maneuver drifted in danger of ending up on minefields Italian , but the commander was able to anchor at a depth of about 350 meters by tying together the two anchor chains . It was later towed to Bizerte where they were first made temporary repairs .
On January 31 , the torpedo boat in tow and spirited with the escort of two sloops began trasferinmento to Trapani . While browsing one of the escort ships , the corvette petrel stepped on a mine , sank three hours in the collision losing 24 men . The torpedo boat PRESTINARI exit from Bizerte to bring aid also jumped out of a mine, sank with 84 crewmen . The MAESTRALE and courageous managed to get to Trapani , and then went on to Naples.
On April 1, after other repairs carried out in Naples , MAESTRALE drove to the trailer along with the destroyer CORAZZIERE , also damaged and devoid of the bow, due to a bomb plane went to sign while at berth in the Port of Naples.
On April 3, arrived at Genoa, where he began work on major repairs.
When the armistice was declared the ship was still at work , September 9, 1943 was scuttled by the crew.
The wreckage was later recovered by the Germans and then again from these sunk at the end of World War guerra.Nel was recovered and then started the demolition

Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense in section Italian Navy.

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