INFORMAZIONI
STORICHE
Questa
unità della M.M.I. fu adibita a prestare soccorso ai sommergibili,
al recupero di natanti affondati e operazioni di rimorchio per grosse
unità di superficie .La sua struttura era costituita da una
chiglia di tipo massiccio con il fasciame è interamente chiodato.
Lapparato di propulsione consistente in due motori era calettato,
tramite giunto Vulcan-Tosi K240 e riduttore, ad un unico asse elica
destrosa a 5 pale con un diametro di 4.40 m. Il timone di tipo comune
con comando elettro- idraulico.
Lunità era dotata di una campana di salvataggio per il
recupero dellequipaggio dai sommergibili in avaria e uno scafandro
per immersioni subacquee di intervento fino a 120 m. di profondità.
A bordo vi era installata una camera di decompressione per il trattamento
di operatori subacquei colti da embolia.
La storia di questa nave è ricca di particolari avvenimenti,
il varo avvenne nel 1943, durante loccupazione tedesca, la denominazione
originaria era " PERSEO" , a seguito dell'occupazione,
i tedeschi i quali la rimorchiarono a Trieste per ultimare il montaggio
dei motori principali e per completarne lallestimento, nel settembre
del 1944 gli stessi in fuga laffondarono. Dopo la guerra , lo
scafo fu recuperato dalla marina Inglese che lo consegnò al
governo Jugoslavo che, a sua volta, lo restituì allItalia.
La nave fu riportata ad Ancona per essere riparata e allestita di
nuovo. Il 2 Giugno 1951 fu varata con il nome di Proteo consegnata
alla Marina Militare Italiana il 24 Agosto 1951. Da allora ha sempre
svolto un servizio prestigioso quanto utilissimo, soprattutto nel
ruolo delle sue specifiche mansioni. Nel Novembre del 1982 subì
grandi lavori di rimotorizzazione a La Spezia.
Nel marzo 1999, ha partecipato, opportunamente camuffata da caccia
tedesco , alle riprese cinematografiche del Film U571
che si sono svolte nelle acque maltesi. Dal 1 Ottobre 2001 dopo 53
anni di servizio, è stata posta in riserva nella sede di La
Spezia e il 31 Maggio del 2004 è stata definitivamente disarmata
e contemporaneamente ceduta alla Marina Militare Bulgara . Ha assunto
la nuova matricola 224 e dal l Giugno 2004, è nella nuova sede
di Varna in Bulgaria, dove continua egregiamente a svolgere il compito
primario di ausilio ai palombari per il salvataggio dei sommergibili.
Per il
tipo di attività in cui era impiegata era soprennominata "
l'innominato"
I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale
della Marina Militare Italiana
HISTORICAL
INFO
This
unity of M.M.I. was used to provide relief to the submarines, the
recovery of sunken vessels and for towing large surface vessels. Its
structure consisted of a keel-type with the solid shell is completely
nailed. The propulsion consists of two engines was keyed, using a
cou-Vulcan Tosi K240 and reduced to a single right-handed 5-blade
propeller with a diameter of 4.40 m. The common type of steering with
electro-hydraulic.
The unit was equipped with a bell for the rescue crew recovered from
the damaged submarine and a diving suit diving used up to 120 m. deep.
On board there was installed a decompression chamber to treat divers
caught embolism.
The history of this ship is full of special events, the launch took
place in 1943 during the German occupation, the original name was
"PERSEO", following the occupation, the Germans whose
tugs Trieste to complete the assembly of main engines and to complete
the construction in September of 1944 the same flight in the sinking.
After the war, the hull was recovered from the sea that the English
gave it to the Yugoslav government, which, in turn, gave it back to
Italy. The ship was returned to Ancona to be repaired and set up again.
On June 2, 1951 was enacted as the Proteus delivered to the Italian
Navy August 24, 1951. Since then he has always played a prestigious
and valuable service, especially in the role of its specific tasks.
In November of 1982 was seriously re-power work in La Spezia.
In March 1999, participated in, suitably disguised as a German fighter,
the filming of the movie "U571" which took place in Maltese
waters. From October 1, 2001 after 53 years of service, was placed
in reserve at the site of La Spezia and 31 May 2004 was finally disarmed
and simultaneously sold to the Bulgarian Navy. Took the new freshman
and the 224 in June 2004, is the new venue in Varna in Bulgaria, where
he continues to play very well the primary task of divers to help
rescue submarines.
For
the type of activities in which it was used was known as the "
innominate"
The
data are shown in the official site of the Italian Navy