Ro/Pax
CITTA' DI TUNISI
Classificazione
Classification R.I.Na n. -
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Tirrenia (Flotte riunite Florio - Citra ) -
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 16.10.1929
Consegna
Delivered 05.1930
Cantiere navale
Shipyard Cantieri del Tirreno - Riva Trigoso - ITALY
Costruzione n.
Yard number 97
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign I B H F -
I.M.O.   International Maritime Organization
5073428
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento marittimo
Port of Registry Palermo
Numero di Registro Official Number 152
Stazza Lorda
Gross Tonnage 5.419 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 2.923 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 980 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 125,15 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 118,50 m
Larghezza max
Breadth max 15,544 m
Altezza di costruzione
Depth 6,67 m
Pescaggio max
Draught max 5,45 m
Bordo libero
Freeboard 1,875,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - Franco Tosi 6 cyl diesel
Potenza motore
Engine power 2 x 1.815 hp (tot 3.630 HP)
Velocità max
Speed max 19,45 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers 446
Bunker Bunker
Stive Holds 4
Boccaporti Hatches 4
Voluime di carico Cargo capacity 1.573 m3
Navi gemelle Sister ship CITTA' DI NAPOLI
Demolita Scrapped
Trieste - 16.11.1970
Inserita
Posted
04.01.2016
Aggiornata al Last updated
04.01.2016
 INFORMAZIONI STORICHE
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu impiegata come trasporto truppe e materiali dall'Italia all'Africa Settentrionale.
Fu denominata HEILDELBERG . Al termine della guerra durante la ritirata i tedeschi l'abbandonarono a San Rocco, la nave aveva subito danni da attacchi aerei, nell'aprile 1947 dopo il ripristino avvenuto nel 1946, ritornò al servizio normale, e dal 3.Giugno 1947 sostituì sulla linea postale Napoli-Palermo-Tunisi il Piroscafo ABBAZIA.
Nel 1952 fu sottoposta a lavori di trasformazione ed ammodernamento , il il 28 Maggio 1952 ritornò a Napoli per rientrare in servizio sulla linea Napoli-Palermo-Tunisi.
Nel 1970 per breve tempo fu assegnata alla linea Napoli-Cagliari-Palermo.
Il 16 Novembre 1970 fu trasferita da Napoli a Trieste e posta in disarmo in attesa della demolizione avvenuta nell'estate 1971.
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
During the Second World War was used as a troop transport materials from Italy to Africa and Holland.
It was called HEILDELBERG. At the end of the war during the retreat the Germans abandoned it in San Rocco, the ship had been damaged by air strikes, in April 1947 after the restoration took place in 1946, returned to normal service, and by 1947 3.Giugno replaced on the line Postal Naples-Palermo-Tunis steamship ABBAZIA.
In 1952 she underwent conversion work and modernization, the May 28, 1952 he returned to Naples and returned to service on the Naples-Palermo-Tunis.
In 1970 it was briefly assigned to the Naples-Cagliari-Palermo.
On November 16, 1970 was transferred from Naples to Trieste and laid up awaiting demolition occurred in the summer of 1971.

Former names
Former flags
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