Nave da passeggeri      Passengers ship
TEVERE    
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 15.06.1911
Varo Launched 03.05.1912
Consegnata Delivered 02.02.1913
Cantiere navale Shipyard Cantieri Navali San Rocco - San Rocco - Muggia
Costruzione n. Yard number 21
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5603304
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number 481
Stazza Lorda Gross Tonnage 8.449 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 8.300 Tonn
Dislocamento Displacement
Lunghezza max L.o.a. 143,05 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 137,90 m
Larghezza max Breadth max 17,10 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 8,96 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - macchine alternative a vapore a quadruplice espansione - Fabbrica Macchine Sant’Andrea (Trieste)
Potenza Motori Engine Power 7.500 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 16,40 kn
Bunker Bunker
Passeggeri Passengers 210
Equipaggio Crew
Volume di carico Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi / derricks
Demolita Scrapped
1944
Inserita il Posted
04.07.2014
Aggiornata al Last updated
04.07.2014

                                                                             INFORMAZIONI STORICHE
fino al 1921 GABLONZ

Costruita per conto del Lloyd Austriaco di Navigazione con il nome di Gablonz ed impiegata per il servizio passeggeri sulla linea TRIESTE-VENEZIA-BRINDISI-SUEZ-ADEN-BOMBAY. Dopo un solo anno di servizio, allo scoppio della prima guerra mondiale, fu messa in disarmo in Dalmazia. Nel 1918 il Lloyd Austriaco divenne Lloyd Triestino e nel 1920 fu rinominata Tevere. Nel 1932 fu trasferito sulla rotta TRIESTE-VENEZIA-BRINDISI-PIREO-COSTANTINOPOLI. Nel luglio 1936 fu requisita e trasformata in nave ospedale, operando durante la guerra di Spagna. Nel 1937, rimodernato rientrò in servizio civile sulla linea GENOVA-NAPOLI-SUEZ-ADEN-MASSAUA. Il 27 maggio 1940 fu nuovamente requisito a Napoli dalla Regia Marina e riestrò in servizio come nave ospedale. Svolse otto viaggi, con il trasporto di 4.000 feriti e malati. Il 17 febbraio 1941, poco fuori dal porto di Tripoli, urtò una mina e affondò. A causa dei bassi fondali, le sovrastrutture ed il ponte di coperta rimasero affioranti. Venne progettato il recupero, che però non fu eseguito. Il 20 gennaio 1943 prima dell'abbandono di Tripoli, fu minata e fatta saltare in aria. Nel 1944 il relitto fu recuperato e demolito


                                                                                    
HISTORICAL INFO
until 1921 GABLONZ

Built on behalf of the Austrian Lloyd Navigation with the name of Gablonz and used for passenger service on the line TRIESTE-VENICE-TOAST-SUEZ-ADEN-BOMBAY. After only one year of service at the outbreak of the First World War, was decommissioned in Dalmatia. In 1918, Lloyd became the Austrian Lloyd in 1920 and was renamed Tiber. In 1932 he was transferred on the route TRIESTE-VENICE-TOAST-PIRAEUS-ISTANBUL. In July 1936 he was requisitioned and converted into a hospital ship, working during the Spanish Civil War. In 1937, he returned to civilian service on the revamped line-NAPOLI GENOA-SUEZ-ADEN-MASSAUA. On 27 May 1940 he was again in Naples requirement by the Navy and riestrò into service as a hospital ship. He served eight trips, with the transport of sick and injured 4,000. On February 17, 1941, just outside the port of Tripoli, struck a mine and sank. Because of the shallow water, superstructure and deck were protruding. It was designed with the recovery, but it was not executed. On January 20, 1943 before the abandonment of Tripoli, was mined and blown up. In 1944 the wreck was salvaged and scrapped

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