INFORMAZIONI
STORICHE
Questa
nave fu costruita per "Cosulich Società Triestina di
Navigazione".
Varato il 18 dicembre 1926, fece il viaggio inaugurale il 19 dicembre
1928 da Trieste per Patrasso, Napoli e New York. Nel
1930 furono modificati gli alloggii di prima, seconda, classe turistica
e terza classe e furono sostituiti i motori diesel che aumentarono
la velocità a 21 nodi. La ristrutturazione porto la Stazza
Lorda a 24.469 tonnellate.
Nel 1934 furono effettuati lavori di ristrutturazione alle classi
classi di prima, turistica e terza. Nel dicembre 1936 fece il suo
ultimo viaggio Trieste - New York per la Cosulich Line e nel 1937
passò alla Società Italia di Navigazione. Nel marzo
1937 iniziò i viaggi di linea Trieste - New York per conto
della Società Italia di navigazione e nel marzo 1940effettuò
l'ultimo viaggio Trieste - Napoli - New York - Trieste.
Nel 1941 fu requisita dal Governo Italiano ed utilizzata per trasporto
truppe in Nord Africa, in seguito fino al 1943 fu adibito a nave ospedale
ed utilizzato per tre missioni speciali per rimpatriare donne e bambini
sulla rotta Genova - Africa Orientale - Genova via Capo di Buona Speranza.
Nell'ottobre 1943 dopo l'Armistizio divenne trasporto truppe per la
Marina USA, ed il 29 marzo 1946 fu noleggiato all'American Export
Line per i viaggi New York - Napoli - Alessandria d'Egitto - New York.
Il 4 ottobre 1946 effettuò ultimo di questi viaggi ed al ritorno,
il 15 novembre 1946, fu restituita alla Società Italia di Navigazione.
La nave fu riportata da New York a Genova facendo lo scalo intermedio
a Napoli , e fu ristrutturata al termine dei lavori poteva ospitare
240 passeggeri di prima classe, 270 in cabina ed 870 in classe turistica.
Nel luglio 1947 fece un viaggio Genova - Sud America ed il 4 settembre
1947 riprese i viaggi Genova - Napoli - New York.
Il 21 settembre 1955 iniziò l'ultimo servizio su questa rotta
ed il 28 ottobre 1955 fu messo sulla rotta Trieste - Venezia - Patrasso
- Napoli - Palermo - Gibilterra - Lisbona - Halifax - New York.
Il 5 aprile 1965 iniziò l'ultimo di questi viaggi, dopo di
che venne venduto alla Siosa Grimaldi Line che lo ribattezzò
CARIBIA.
Nel 1973 venne radiato ed il 18 settembre 1973 giunse a rimorchio
nel porto di Barcellona per ripartire sempre a rimorchio per Kaoshiung
nell'isola di Taiwan dove, il 15 marzo 1974 fu demolito.
HISTORICAL
INFO
This ship was built for "Cosulich Triestina Society of Navigation".
Launched December 18, 1926, he made the maiden voyage December 19, 1928
from Trieste to Patras, Naples and New York. In 1930 were modified alloggii
the first, second, and third class and tourist class were re-engined
diesel increased speed to 21 knots. Restructuring the port Gross Tonnage
in 24,469 tons.
In 1934 they were made renovations to classes classes before, tourist
and third. In December 1936 he made his last trip to Trieste - New York
for Cosulich Line and in 1937 it passed to the Italian Navigation Company.
In March 1937 he began traveling line Trieste - New York on behalf of
the Company and Italian shipping in March 1940effettuò last trip
Trieste - Naples - New York - Trieste.
In 1941 it was requisitioned by the Italian government and used to transport
troops in North Africa, later until 1943 was used as a hospital ship
and used for three special missions to repatriate women and children
on the route Genoa - East Africa - Genoa via Cape of Good Hope .
In October 1943 after the Armistice became transport troops for the
US Navy, and March 29, 1946 was hired at the American Export Line for
travel New York - Naples - Alexandria - New York.
The 4 October 1946 effected last of these trips and the return, November
15, 1946, was returned to the Italian Navigation Company.
The ship was brought back from New York to Genoa doing the flights to
Naples, and was restored at the end of the work could accommodate 240
passengers in first class, 270 in the cabin and 870 in economy class.
In July 1947 he made a trip to Genoa - South America and 4 September
1947 shooting trips Genoa - Naples - New York.
The September 21, 1955 began the last service on this route and October
28, 1955 was put on the route Trieste - Venice - Patras - Napoli - Palermo
- Gibraltar - Lisbon - Halifax - New York.
The April 5, 1965 began the last of these trips, after which it was
sold to Siosa Grimaldi Line and renamed CARIBIA.
In 1973 he was disbarred and September 18, 1973 came in tow in the port
of Barcelona to share always in tow to Kaoshiung in the island of Taiwan,
where 15 March 1974 was demolished.
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fotografica
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