Nave appoggio  AHTS         Supply vessel AHTS
AGIP NAUTILUS
Classificazione
Classification R.I.Na n. - 100 - A - 1.1; Nav IL; Re - Ap (pl); chemical product; IAQ-1; TPF (kN) 863
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner AGIP Petroli - ITALY
Operatore Manager  
Impostazione chiglia Keel laid 29.01.1980
Varo Launched 26.09.1981
Consegnata
Delivered 20.02.1982
Cantiere navale Shipyard Cantieri Sgorbini - La Spezia - Italy
Costruzione n. Yard number C 97
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I V A Q -
I.M.O.    International Maritime Organization 8100791
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify
247525000
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 1.303 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 390 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 1.229 Tonn
Dislocamento Displacement 1.096 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 64,40 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 56,42 m
Larghezza max Breadth max 13,82 m
Altezza di costruzione Depth 6,10 m
Bordo libero Freeboard 494,0 m
Pescaggio max Draught max 3,21 m
Motore principale
Main engine 2 - GMT - Fiat 230 - 16V -
Potenza Motori Engine power 2 x 4.032 HP ( tot. 8.604 HP )
Velocità massima
Max speed 12,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Bunker Bunker F.O. (MGO) 500 m3 -
Bitta di tiro Bollard pull 80 Tonn
Demolito Scrapped
Alang    07.12.2012
Inserita Posted
06.07.2013
Aggiornata al Last updated
06.07.2013
INFORMAZIONI STORICHE
Questa unità apparteneva ad una classe composta da 4 navi , costruite dai cantieri S.E.C. - Soc. Esercizio Cantieri di Viareggio e Cantiere Navale Sgorbini - La Spezia. Portavano nomi di conchiglie: AGIP Nautilus, Gryphaea, Bellerophon e Murex di cui ognuna portava a bordo un esemplare in una teca illuminata .
Erano attrezzati con pompe e cannoni per Fire Fighting di grande potenza. I motori di propulsione potevano essere disaccoppiati dalle eliche (intubate) ed accoppiati alle pompe Fire-fighting. La destinazione d'uso di dette Supply Vessels era l'appoggio alle piattaforme petrolifere con possibilità di ausilio nel posizionamento delle ancore per la loro stabilizzazione. Gli impianti d'automazione di macchina erano ASEA-SAB NIFE.

In seguito fu acquistata dalla Augustea e fu rinominato ASSO 18
Denominazioni
Bandiere
 HISTORICAL INFO
This unit belonged to a class consisting of 4 ships, built by the shipyard SEC - Soc Exercise Cantieri di Viareggio Shipyard Sgorbini - La Spezia. They carried names of shells: AGIP Nautilus, Gryphaea, Bellerophon and Murex each of which carried on board a specimen in a glass case illuminated.
They were equipped with pumps and guns for Fire Fighting of great power. The propulsion engines could be decoupled from the propellers (ducted) and coupled to the pumps Fire-fighting. The intended use of the said Supply Vessels was the support to oil platforms with the possibility to assist you in positioning of the anchors for their stabilization. The engine automation systems were ASEA-SAB NIFE.

It was later purchased by Augustus and was renamed ASSO 18
Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020