Sistema
Iala La I.A.L.A.
( International Association of Lighthouse Authorities ) nel 1977 insieme ai paesi
membri per uniformare il segnalamento marittimo che constava di circa 30 differenti
sistemi, ha concordato un nuovo sistema di segnalamento denominato " Sistema
Iala", basato sulla segnalazione cardinale del pericolo,
segnalazione isolata del pericolo , segnalazione
di acque libere, segnalazione laterale e
segnalazione speciale. |
La
segnalazione cardinale è utilizzata per indicare il lato libero dal pericolo
( pericoli estesi in superficie, quali scogli, bassi fondali ecc) consiste in
una serie di 4 segnali ( boe o mede) colorate di giallo e nero, colori che sono
posizionati differentemente l'uno dall'altra, e sulla cui parte superiore vi sono
installati due coni neri ( chiamati miragli) che a seconda del cardine che devono
indicare sono installati in maniera diversa. Sfiorando col mouse i disegni, si possono vedere i corrispondenti segnali notturni
Esempio di segnalamento cardinale |
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Dopo
l'affondamento della nave "Tricolor" nello Stretto di Dover avvenuto
nel 2002, nonostante i ripetutti avvertimenti via radio e il segnalamento con
boe luminose, molte navi urtarono il relitto. Si creo allora un nuovo tipo di
boa che indicasse i relitti affondati di recente e pericolosi per la navigazione.
Questa boa viene utilizzata per segnalare un relitto recente che comporta pericolo
per la navigazione. Essa rimane in posizione fino a quando : a) La posizione del relitto sarà ben nota e segnalata sulle pubblicazioni nautiche. b) il relitto è stato completamente esaminato e dettagli precisi, come la posizione e meno profondità al di sopra del relitto sono noti. c) una forma di marcatura permanente del relitto è stata effettuata. La boa o la meda ha le seguenti caratteristiche:
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Questa
sezione è curata dal prof. Veneruso Enrico dell' ITN di Bagnoli , il materiale
presentato è un'estratto del suo libro Arte Marinaresca e Tecnica Navale tutti i diritti sono riservati Veneruso Enrico © 2007 - 2012 |