Nave da diporto      Motor Yacht      
HAIDA 1929
Classificazione
Classification L.R.S. n. -
Bandiera Flag Isole Cayman - Cayman Islands
Armatore Owner COPACATI LTD - Monte Carlo -Monaco
Operatore Manager EDMISTON YACHT MANAGEMENT LTD - Monte Carlo - Monaco
Impostazione chiglia Keel laid 1927
Varo Launched
Consegnata
Delivered 01.1929
Cantiere navale Shipyard Krupp Germania Werft - Kiel - Germany
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio con sovrastrutture acciaio e legno
steel with superstructure steel and wood
Nominativo Internazionale Call Sign Z C N J -
I.M.O.    International Maritime Organization 8981652
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
319080000
Compartimento Marittimo Port of Registry George Town
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 720 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 216 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 1.160 Tonn
Disclocamento leggero Light displacement 30 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 71,10 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 63,05 m
Larghezza Beam 9,14 m
Altezza di costruzione Depth 5,26 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 3,99 m
Motore principale
Main engine 2 - Caterpillar 3516C - 1.660 rpm
Potenza Motori Engine power 2 x 1.380 kW (tot. 2.760 kW)
Velocità max
Max speed 18,0 kts
Eliche di propulsione
Propellers 2 - twin screw
Fuel oil Fuel oil 175.000 liters
Acqua dolce Fresh water 70.000 liters
Passeggeri Passengers 12
Equipaggio Crew 16
Autonomia Range 8.000 mg at 11 kts
Inserita Posted
24.07.2024
Aggiornata al Last updated
24.07.2024
INFORMAZIONI STORICHE /HISTORICAL INFO

                                                   PORT STATE CONTROLL
L'impostazione della chiglia di questa bellissima nave avvenne alla fine del 1927 nei cantieri navali Krupp Germania Werft. Durante gli anni ha subito lavori di manutenzion e tresformazione che hanno contribuito a mantenerla nello stato eccellente in cui si trova. l' HAIDA G, fu costruito su richiesta del milionario Max C. Fleischmann (1877-1952) e i progetti furono elaborati dagli architetti navali di New York Cox Stevens. La struttura della nave è robusta ed in grado di sopportare qualsiasi utilizzo. Nonostante le nuove tecnologie di cui è dotata, i motori di propulsione sono gli stessi con la quale è nata. La nave è stata completata nel 1929. Dopo più di dieci anni in cui fu utilizzata come motor yacht di lusso,l' HAIDA. Fleischmann, nel mese di ottobre 1940 la vendette alla US Navy . La nave fu sottoposta a lavori di trasformazione per scopi militari fu verniciata col colore grigio e rinominata USS ARGUS, chiamata "PY14", pattugliatore costiero del 12 ° Distretto Navale di San Francisco. Per unbreve periodo fu prestata agli Stati Uniti Geodetic Survey, poi ritorno alla marina. Il 29 ottobre, 1944 l' ARGUS salvò i marinai dal naufragio della nave Liberty GIOVANNI A. JOHNSON, affondata nel Pacifico da un sommergibile. L' ARGUS è stato dismesso nel 1946 ed acquistato da un magnate egiziano del cotone Maurice Ada che l'ha restaurata e riportata all'antico splendore come nave da diporto, rinominata SARINA ha trascorso un certo numero di anni in Alessandria. In seguito a causa di problemi politici, il suo proprietario l'ha spostata nel sud della Francia.Fu poi venduta ad un industriale americano Larry Green, nel 1969 fu acqistata da un membro del Parlamento britannico, Loel Guinness che investì molto danaro per tenerla sempre in perfetta efficienza. Nel 1979 Guinnes per motivi di salute fu costretto a vendere la bellissima nave al produttore cinematografico Robert Stigwood che ridecorò gli interni in stile country inglese.
Nel 1981 fu nuovamente venduto ad un greco che la rinominò ROSENKAVALIER . Nel 1988 è stata acquistata da un armatore giapponese ED è rimasta in famiglia Isaka di Yokohama fino al 1992, fino a quando fu acquistata da Andreas Liveras un esperto velista greco. Nel 1999, un nuovo proprietario con la passione per la bellezza dell'originale, l'ha restaurata iniziando col rimontare i motori principali originali che sono stati completamente smontati e revisionati. L'interno è stato spogliato completamente e accuratamente reinstallato.Lo scafo è stato sabbiato a nudo , e sono state sostituite 120 tonnellate di acciaio. Fatta eccezione per i motori principali restaurato con amore, sono stati sostituiti tutti gli aggregati e la nave è stata aggiornata per la massima sicurezza e le specifiche tecniche. Oggi HAIDA G offre tutti i comfort di un moderno yacht di lusso per tutti i suoi passeggeri.

The keel of this beautiful ship was at the end of 1927 in Germany Krupp shipyard Werft. Over the years it has undergone maintenance work and tresformazione that helped keep it in excellent processing. l 'HAIDA G, was built at the request of millionaire Max C. Fleischmann (1877-1952) and plans were drawn up by the naval architects in New York Stevens Cox. The structure of the ship is sturdy and capable of handling any use. Despite the new technology they operate, the propulsion engines are the same with which it is born. The ship was completed in 1929. After more than ten years when it was used as a luxury motor yacht, the 'HAIDA. Fleischmann, in October 1940 sold it to the U.S. Navy. The vessel underwent conversion work for military purposes was painted with gray and renamed USS ARGUS called "PY14, coastal patrol of the 12th Naval District in San Francisco. For short period was given to the United States Geodetic Survey, then back to the marina. On October 29, 1944 l 'ARGUS sailors saved from sinking of the Liberty ship John A. JOHNSON, sunk in the Pacific from a submarine. ARGUS was decommissioned in 1946 and bought by an Egyptian cotton magnate Maurice Ada who has restored and returned to its former splendor as a recreational vessel, renamed SARINE has spent a number of years in Alexandria. Later due to political problems, its owner has moved to the south of France.It was then sold to an American industrial Larry Green, in 1969 was acqistata by a member of the British Parliament, which Loel Guinness invested much money to keep it always in perfect working order. Guinness in 1979 for health reasons was forced to sell the vessel at the beautiful film producer Robert Stigwood who redecorated the interior in the English country style. In 1981 he was again sold to a greek that renaming ROSENKAVALIER. In 1988 was bought by a Japanese owner and has remained in family Isak Yokohama until 1992, until it was bought by Andreas Liveras an expert sailor greek. In 1999, a new owner with a passion for the beauty of the original, it restored back starting with the original main engines were completely disassembled and overhauled. The interior has been stripped completely and accurately reinstallato.Lo boat was sanded to bare, and were replaced 120 tons of steel. Except for the main engines lovingly restored, have been replaced all the clusters and the ship has been updated for maximum security and technical specifications. HAIDA G now offers all the comforts of a modern luxury yachts for all its passengers.

Denominazioni / Former names
ex HAIDA G.
fino al/until 1999 ROSENKAVALIER
fino al/until 1981 SARINA
fino al/until 1946 ARGUS
fino al/until 1940 HAIDA
Bandiere / Former flags
Galleria fotografica
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