INFORMAZIONI
STORICHE /HISTORICAL
INFO
|
PORT
STATE CONTROLL 
L'impostazione della chiglia
di questa bellissima nave avvenne alla fine del 1927 nei cantieri navali
Krupp Germania Werft. Durante gli anni ha subito lavori di manutenzion
e tresformazione che hanno contribuito a mantenerla nello stato eccellente
in cui si trova. l' HAIDA G, fu costruito su richiesta del milionario
Max C. Fleischmann (1877-1952) e i progetti furono elaborati dagli architetti
navali di New York Cox Stevens. La struttura della nave è robusta
ed in grado di sopportare qualsiasi utilizzo. Nonostante le nuove tecnologie
di cui è dotata, i motori di propulsione sono gli stessi con
la quale è nata. La nave è stata completata nel 1929.
Dopo più di dieci anni in cui fu utilizzata come motor yacht
di lusso,l' HAIDA. Fleischmann, nel
mese di ottobre 1940 la
vendette alla US Navy . La nave fu sottoposta a lavori di trasformazione
per scopi militari fu verniciata col colore grigio e rinominata USS
ARGUS, chiamata "PY14", pattugliatore costiero del 12
° Distretto Navale di San Francisco. Per unbreve periodo fu prestata
agli Stati Uniti Geodetic Survey, poi ritorno alla marina. Il 29 ottobre,
1944 l' ARGUS salvò i marinai dal naufragio della nave
Liberty GIOVANNI A. JOHNSON, affondata nel Pacifico da un sommergibile.
L' ARGUS è stato dismesso nel 1946 ed acquistato da un
magnate
egiziano del cotone Maurice Ada che
l'ha restaurata e riportata all'antico splendore come nave da diporto,
rinominata SARINA ha trascorso un certo numero di anni in Alessandria.
In seguito a causa di problemi politici, il suo proprietario l'ha spostata
nel sud della Francia.Fu poi venduta ad un industriale americano Larry
Green, nel
1969 fu acqistata da un
membro del Parlamento britannico, Loel Guinness che investì molto
danaro per tenerla sempre in perfetta efficienza. Nel 1979 Guinnes per
motivi di salute fu costretto a vendere la bellissima nave al produttore
cinematografico Robert Stigwood che ridecorò gli interni in stile
country inglese.
Nel 1981 fu nuovamente venduto ad un greco che la rinominò ROSENKAVALIER
. Nel 1988 è stata acquistata da un armatore giapponese ED è
rimasta in famiglia Isaka di Yokohama fino al 1992, fino a quando fu
acquistata da Andreas Liveras un esperto velista greco. Nel 1999, un
nuovo proprietario con la passione per la bellezza dell'originale, l'ha
restaurata iniziando col rimontare i motori principali originali che
sono stati completamente smontati e revisionati. L'interno è
stato spogliato completamente e accuratamente reinstallato.Lo scafo
è stato sabbiato a nudo , e sono state sostituite 120 tonnellate
di acciaio. Fatta eccezione per i motori principali restaurato con amore,
sono stati sostituiti tutti gli aggregati e la nave è stata aggiornata
per la massima sicurezza e le specifiche tecniche. Oggi HAIDA G offre
tutti i comfort di un moderno yacht di lusso per tutti i suoi passeggeri.
The
keel of this beautiful ship was at the end of 1927 in Germany Krupp
shipyard Werft. Over the years it has undergone maintenance work and
tresformazione that helped keep it in excellent processing. l 'HAIDA
G, was built at the request of millionaire Max C. Fleischmann (1877-1952)
and plans were drawn up by the naval architects in New York Stevens
Cox. The structure of the ship is sturdy and capable of handling any
use. Despite the new technology they operate, the propulsion engines
are the same with which it is born. The ship was completed in 1929.
After more than ten years when it was used as a luxury motor yacht,
the 'HAIDA. Fleischmann, in October 1940 sold it to the U.S. Navy. The
vessel underwent conversion work for military purposes was painted with
gray and renamed USS ARGUS called "PY14, coastal patrol
of the 12th Naval District in San Francisco. For short period was given
to the United States Geodetic Survey, then back to the marina. On October
29, 1944 l 'ARGUS sailors saved from sinking of the Liberty ship John
A. JOHNSON, sunk in the Pacific from a submarine. ARGUS was decommissioned
in 1946 and bought by an Egyptian cotton magnate Maurice Ada who has
restored and returned to its former splendor as a recreational vessel,
renamed SARINE has spent a number of years in Alexandria. Later
due to political problems, its owner has moved to the south of France.It
was then sold to an American industrial Larry Green, in 1969 was acqistata
by a member of the British Parliament, which Loel Guinness invested
much money to keep it always in perfect working order. Guinness in 1979
for health reasons was forced to sell the vessel at the beautiful film
producer Robert Stigwood who redecorated the interior in the English
country style. In 1981 he was again sold to a greek that renaming ROSENKAVALIER.
In 1988 was bought by a Japanese owner and has remained in family Isak
Yokohama until 1992, until it was bought by Andreas Liveras an expert
sailor greek. In 1999, a new owner with a passion for the beauty of
the original, it restored back starting with the original main engines
were completely disassembled and overhauled. The interior has been stripped
completely and accurately reinstallato.Lo boat was sanded to bare, and
were replaced 120 tons of steel. Except for the main engines lovingly
restored, have been replaced all the clusters and the ship has been
updated for maximum security and technical specifications. HAIDA G now
offers all the comforts of a modern luxury yachts for all its passengers.