Fregata
portaelicotteri
Fregate
helicopter carrier
 MAESTRALE  
" Veloce e veemente "
Bandiera Falg Italiana - Italian
Armatore Owner Ministero della Difesa - Ministry of Defence
Operatore Manager Marina Militare Italiana - Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 08.03.1978
Varo Launched 02.02.1981
Entrata in servizio In service 07.03.1982
Cantiere navale Shipyard Fincantieri - Riva Trigoso - Genova - Italy
Costruzione n. Yard number 875
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I A M E -
I.M.O.        International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID number F 570
Porto di base Home Port La Spezia
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE

Dislocamento max

Displacement max 3.040 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 122,70 m
Larghezza max
Breadth max 12,90 m
Altezza di costruzione Depth 5,90 m
Pescaggio max
Draught max 4,20 m
Motore principale Main Engine Codog - 2 - Turbine a Gas Fiat-General Electric LM-2500
2 -
GMT BL-230-20-DVM - diesel
Potenza Motori Engine Power 36.765 kw - 8.088 kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo variabile/controllable pitch
Velocità massima Max speed 31,0 kn
Armamento Arms 1- Cannone/gun Otobreda 127/54 mm - 4 - 40/70 mm
2 Tubi lanciasiluri/torpedo per siluri filoguidati ASW/ASuW Whitehead A-184 da 533mm
2 -Lanciasiluri tripli da 324mm MK 32 per siluri ASW tipo A244
1 -Lanciarazzi sclar da 105 mm
Missili Missile 4 - lanciamissili LMb/s Teseo Mk 2
1 - lanciamissili Albatros/Aspide con 16 missili Aspide in deposito (ed eventuali altri 8 pronti al fuoco)

Velivoli Aircrafts 2 - elicotteri/helicopters - AB-212ASW
Strumentazioni elettroniche Electronic
equipments
Autonomia Range 6000 mg a 15 kn
Equipaggio Crew 225 - 24 ufficiali/officers - 201 comuni/sailor
Navi gemelle Sister ship Grecale - Libeccio - Scirocco - Zeffiro - Aliseo - Euro - Espero
In disarmo Off duty
La Spezia - 15.12.2015
Inserita
Posted
06.12.2009
Aggiornata Last updated
25.11.2015
Gallerie fotografiche
Photo gallery
INFORMAZIONI STORICHE

La fregata Maestrale è la prima nave varata della serie "Venti" e quindi, evidenzia nell'immagine riprodotta sul “Crest”, la Rosa dei Venti nota a tutti come il diagramma che rappresenta le direzioni di provenienza dei venti.

Il Maestrale (o Maestro o Mistral), è un vento regolare e periodico di Nord-Ovest, freddo e frequentemente violento che soffia in determinati periodi dell'anno e che, attraverso la valle del Rodano, scende fino alle coste mediterranee. Il nome Maestrale discende dalla parola latina magister, che sta ad indicare la “via maestra” dal porto di origine cioè la direzione da Roma o Venezia.

Nella simbologia adottata per il “Crest”, è quindi rappresentato il mitologico dio dei venti Eolo che con il suo soffio direzionato, potente e freddo, ingrossa alte e vigorose onde. Nel cartiglio inferiore è raffigurato il motto "Veloce e Veemente" che ben descrive il vento ma che nello stesso tempo sprona ogni "marinaio" all'azione.

La fregata Maestrale non è la prima Unità della Marina Militare a portare questo nome: nella Regia Marina prestò infatti servizio il cacciatorpediniere (CT) Maestrale. Costruito nei cantieri CRDA di Ancona, fu impostato nel settembre 1931, varato il 15 aprile 1934 e consegnato alla Regia Marina il 2 settembre dello stesso anno. Dopo la sua entrata in servizio, il Maestrale fece parte della 4ª Squadriglia CT e, successivamente, della 10ª Squadriglia CT.

L’attività pre-bellica fu essenzialmente addestrativa, mentre durante il conflitto 1940-43, il Maestrale partecipò a ben 157 missioni belliche di vario tipo percorrendo circa 50.000 miglia. Alla data dell’armistizio - trovandosi in bacino nel porto di Genova a seguito dell’esplosione di una mina - il Maestrale venne autoaffondato il 9 settembre 1943 per impedire una sua utilizzazione da parte dei Tedeschi; da questi recuperato, ma non utilizzato, fu affondato definitivamente nella rada di Genova nell’aprile del 1945.

I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana

HISTORICAL INFO

The frigate Maestrale is the first vessel launched the series " Winds " and then highlights in the image reproduced on the "Crest", the Wind Rose known to all as the pattern representing the directions of origin of the winds.

The Mistral (or Master or Mistral), is a regular, periodic wind of the Northwest, cold and frequently violent blows at certain times of the year and that, through the Rhone valley, sloping down to the Mediterranean coast. The name derives from the Latin word magister Mistral, which indicates the "high road" from the port of origin that is the direction from Rome or Venice.

In the symbols used for the "Crest", it is then represented the mythological god of the winds Aeolus that with his breath directed, powerful and cold, high swells and strong waves. In the cartouche below depicts the motto "Fast and Vehement" which aptly describes the wind but at the same time urges every "sailor" action.

The frigate Maestrale is not the first unit of the Navy to bear this name: he served in the Royal Navy service in fact the destroyer (CT) Mistral. Built in the CRDA of Ancona, was set in September 1931, launched April 15, 1934 and delivered to the Navy on September 2 of that year. After its entry into service, the Mistral was part of the 4th Squadron CT and, later, the 10th Squadron CT.

The pre-war activities was essentially addestrativa, while during the 1940-43 conflict, the Mistral participated in well 157 combat missions of various types covering about 50,000 miles. The date of the armistice - lying in dock in the port of Genoa following the explosion of a mine - the Mistral was scuppered September 9, 1943 to prevent its use by the Germans; these recovered, but not used, was finally sunk in the harbor of Genoa in April 1945.


The data are shown in the official site of the Italian Navy


Web Master Enrico Veneruso©2007-2021