|
Fregata
portaelicotteri |
Fregate helicopter carrier | |||
MAESTRALE " Veloce e veemente " |
Bandiera | Falg | Italiana - Italian | |||||||||
Armatore | Owner | Ministero della Difesa - Ministry of Defence | |||||||||
Operatore | Manager | Marina Militare Italiana - Italian Navy | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 08.03.1978 | |||||||||
Varo | Launched | 02.02.1981 | |||||||||
Entrata in servizio | In service | 07.03.1982 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Fincantieri - Riva Trigoso - Genova - Italy | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 875 | |||||||||
Tipo di scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I A M E - | |||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | |||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity | |||||||||||
Numero d'identificazione | ID number | F 570 | |||||||||
Porto di base | Home Port | La Spezia | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA QUI / CLICK HERE
|
|||||||||
Dislocamento max |
Displacement max | 3.040 Tonn | |||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 122,70 m | |||||||||
Larghezza
max |
Breadth max | 12,90 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | 5,90 m | |||||||||
Pescaggio
max |
Draught max | 4,20 m | |||||||||
Motore principale | Main Engine | Codog
- 2 - Turbine a Gas Fiat-General Electric LM-2500 2 - GMT BL-230-20-DVM - diesel |
|||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 36.765 kw - 8.088 kw | |||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo variabile/controllable pitch | |||||||||
Velocità massima | Max speed | 31,0 kn | |||||||||
Armamento | Arms | 1-
Cannone/gun Otobreda
127/54 mm - 4 - 40/70 mm 2 Tubi lanciasiluri/torpedo per siluri filoguidati ASW/ASuW Whitehead A-184 da 533mm 2 -Lanciasiluri tripli da 324mm MK 32 per siluri ASW tipo A244 1 -Lanciarazzi sclar da 105 mm |
|||||||||
Missili | Missile | 4
- lanciamissili LMb/s
Teseo Mk 2 1 - lanciamissili Albatros/Aspide con 16 missili Aspide in deposito (ed eventuali altri 8 pronti al fuoco) |
|||||||||
Velivoli | Aircrafts | 2 - elicotteri/helicopters - AB-212ASW | |||||||||
Strumentazioni elettroniche | Electronic
equipments |
||||||||||
Autonomia | Range | 6000 mg a 15 kn | |||||||||
Equipaggio | Crew | 225 - 24 ufficiali/officers - 201 comuni/sailor | |||||||||
Navi gemelle | Sister ship | Grecale - Libeccio - Scirocco - Zeffiro - Aliseo - Euro - Espero | |||||||||
In disarmo | Off duty |
La Spezia - 15.12.2015
|
|||||||||
Inserita |
Posted |
06.12.2009
|
|||||||||
Aggiornata | Last updated |
25.11.2015
|
|||||||||
La fregata Maestrale è la prima nave varata della serie "Venti" e quindi, evidenzia nell'immagine riprodotta sul Crest, la Rosa dei Venti nota a tutti come il diagramma che rappresenta le direzioni di provenienza dei venti. Il Maestrale (o Maestro o Mistral), è un vento regolare e periodico di Nord-Ovest, freddo e frequentemente violento che soffia in determinati periodi dell'anno e che, attraverso la valle del Rodano, scende fino alle coste mediterranee. Il nome Maestrale discende dalla parola latina magister, che sta ad indicare la via maestra dal porto di origine cioè la direzione da Roma o Venezia. Nella simbologia adottata per il Crest, è quindi rappresentato il mitologico dio dei venti Eolo che con il suo soffio direzionato, potente e freddo, ingrossa alte e vigorose onde. Nel cartiglio inferiore è raffigurato il motto "Veloce e Veemente" che ben descrive il vento ma che nello stesso tempo sprona ogni "marinaio" all'azione. La fregata Maestrale non è la prima Unità della Marina Militare a portare questo nome: nella Regia Marina prestò infatti servizio il cacciatorpediniere (CT) Maestrale. Costruito nei cantieri CRDA di Ancona, fu impostato nel settembre 1931, varato il 15 aprile 1934 e consegnato alla Regia Marina il 2 settembre dello stesso anno. Dopo la sua entrata in servizio, il Maestrale fece parte della 4ª Squadriglia CT e, successivamente, della 10ª Squadriglia CT. Lattività pre-bellica fu essenzialmente addestrativa, mentre durante il conflitto 1940-43, il Maestrale partecipò a ben 157 missioni belliche di vario tipo percorrendo circa 50.000 miglia. Alla data dellarmistizio - trovandosi in bacino nel porto di Genova a seguito dellesplosione di una mina - il Maestrale venne autoaffondato il 9 settembre 1943 per impedire una sua utilizzazione da parte dei Tedeschi; da questi recuperato, ma non utilizzato, fu affondato definitivamente nella rada di Genova nellaprile del 1945. I
dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale
della Marina Militare Italiana
The frigate Maestrale is the first vessel launched the series " Winds " and then highlights in the image reproduced on the "Crest", the Wind Rose known to all as the pattern representing the directions of origin of the winds. The Mistral (or Master or Mistral), is a regular, periodic wind of the Northwest, cold and frequently violent blows at certain times of the year and that, through the Rhone valley, sloping down to the Mediterranean coast. The name derives from the Latin word magister Mistral, which indicates the "high road" from the port of origin that is the direction from Rome or Venice. In the symbols used for the "Crest", it is then represented the mythological god of the winds Aeolus that with his breath directed, powerful and cold, high swells and strong waves. In the cartouche below depicts the motto "Fast and Vehement" which aptly describes the wind but at the same time urges every "sailor" action. The frigate Maestrale is not the first unit of the Navy to bear this name: he served in the Royal Navy service in fact the destroyer (CT) Mistral. Built in the CRDA of Ancona, was set in September 1931, launched April 15, 1934 and delivered to the Navy on September 2 of that year. After its entry into service, the Mistral was part of the 4th Squadron CT and, later, the 10th Squadron CT. The pre-war activities was essentially addestrativa, while during the 1940-43 conflict, the Mistral participated in well 157 combat missions of various types covering about 50,000 miles. The date of the armistice - lying in dock in the port of Genoa following the explosion of a mine - the Mistral was scuppered September 9, 1943 to prevent its use by the Germans; these recovered, but not used, was finally sunk in the harbor of Genoa in April 1945.
|