Nave da passeggeri/cargo    Passenger /cargo ship
ABA
Classificazione Classification L.R.S. n. 63053 - 100 A1
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner British & African S.N. Co Ltd
Operatore Manager Elder Empsted Co Ltd
Impostazione chiglia Keel laid 1916
Varo Launched 16.03.1918
Consegnata Delivered 09.1918
Cantiere navale Shipyard

Barclay, Curle & Co. Ltd. - Clydeholm Yard -Glasgow

Costruzione n. Yard number 519
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign G D S W -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Liverpool
NUmero di Registro Official Number 141887
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 7.374 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 4.596 Tons
Portata (estiva) DWT (summer)
Lunghezza max L.o.a. 137,30 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp  
Larghezza max Breadth max 17,07 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 11,15 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - 4SCSA diesel
Potenza Motori Engine Power  
Eliche di propulsione Propellers 2 -
Velocità massima Max speed 14,0 kn
Passeggeri Passengers 365 - 1^ :225 - 2^: 70 - 3^ : 70
Stive Holds 3 -
Boccaporti Hatches 3 -
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi / derricks
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Barrow - 04.10.1948 (T.W. Ward )
Inserita il Posted
17.12.2017
Aggiornata al Last updated
17.12.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave da passeggeri di 7,937 tonnellate lorde, costruita da Barclay, Curle & Co., Glasgow nel 1918 per il governo russo imperiale ,poteva raggiungere una velocità di 14 nodi. Poteva trasportare 365 passegeri .
Dopo l'mpostazione nel 1916, fu sospesa la costruzione a causa della Rivoluzione d'Ottobre e fu rilevata dalla Shipping Controller. Completata nel settembre del 1918 come nave da carico a quattro alberi senza fumaiolo rinominata GLENAPP per la Glen Line (McGregor, Gow & Holland).
Nel 1920 fu acquistata dalla British & African Steam Nav. Co. (Elder Dempster & Co.), è ricostruita con una struttura mista , con alloggi per passeggeri e ribattezzata ABA. Nel novembre del 1921 iniziò le partenze per Liverpool - Africa occidentale. Nel dicembre 1929 fu danneggiata a causa di condizioni meteorologiche avverse al largo di Kinsale e rimorchiato a Queenstown perchè aveva il timone in avaria.
Nel giugno 1931 finì in secca a Lagos, a novembre 1931 fu recuperata e portata in disarmo deposto a Dartmouth. In aprile del 1933 tornò in servizio per Elder Lines Ltd e nel settembre 1939 fu requisita dall'Ammiragliato e convertita in una nave ospedale.
Nel 1940 fu trasferita all'esercito e prese parte all'evacuazione dalla Norvegia per poi essere trasferita ad Alessandria.
Nel maggio 1941 fu bombardata e danneggiata a Creta e in seguito usata in vario modo nei servizi del Mediterraneo orientale e del Medio Oriente - Sud Africa. Mar.1944 chiaramente indicata come nave ospedale, fu di nuovo bombardata a Napoli.
Dopo la riparazione, fu utilizzata nell'Atlantico settentrionale e dopo il D-Day fu utilizzata per il servizio Southampton - Cherbourg. Decommissionato nel gennaio 1947 fu restituita all'anziano Dempster & Co., ma era ormai troppo vecchia per essere ristrutturata ,fu venduta alla Bawtry SS Co., Liverpool e ribattezzata MATRONA e fu convertita per il trasporto degli emigranti.
Quando la zavorra fu rimossa, si appoggiò su un fianco a Bidston Dock. Nel giugno 1948 fu rimorchiata lungo la banchina da sette locomotive su binari appositamente costruiti, a Barrow-In-Furness dove fu rottamata.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
The ABA was a 7,937 gross ton passenger ship, 450ft x 55.8ft, twin screw motor ship, speed 14 knots, accommodation for 225-1st, 70-2nd and 70-3rd class passengers.
Laid down in 1916 by Barclay, Curle & Co., Glasgow for the Imperial Russian Government, work was suspended when the October Revolution occurred and she was taken over by the Shipping Controller. Completed Sep.1918 as a funnelless, four masted cargo ship and named GLENAPP for the Glen Line (McGregor, Gow & Holland).
1920 purchased by the British & African Steam Nav. Co. (Elder Dempster & Co.), she was rebuilt with one funnel, fitted with passenger accommodation and renamed ABA. In Nov.1921 she commenced Liverpool - West Africa sailings. Dec.1929 damaged in heavy weather off Kinsale and towed to Queenstown after her steering gear failed.
Jun.1931 grounded at Lagos but refloated and Nov.1931 laid up at Dartmouth. Apr.1933 back in service for Elder Lines Ltd and in Sep.1939 was requisitioned by the Admiralty and converted to a Naval Hospital Ship.
Mar.1940 transferred to the Army and took part in the evacuation from Norway and was then transferred to Alexandria.
May 1941 bombed and damaged off Crete and then used variously on Eastern Mediterranean and Middle East - South Africa services. Mar.1944 clearly marked as a hospital ship, she was again bombed at Naples.
After repair, she was used on the North Atlantic and after D-Day was used on the Southampton - Cherbourg service. Decommissioned in Jan.1947 and returned to Elder Dempster & Co., she was too old to be worth reconditioning and was sold to Bawtry SS Co., Liverpool and renamed MATRONA for conversion to an emigrant carrier.
However, when her ballast was removed, she fell onto her side in Bidston Dock Eventually righted in Jun.1948 by seven locomotives on specially built tracks, she was towed to Barrow-In-Furness where she was scrapped.
Former names
Former flags
Galleria fotografica
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