Nave
da passeggeri/cargo Passenger
/cargo ship
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ABA
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Classificazione | Classification | L.R.S. n. 63053 - 100 A1 | |||||||||
Bandiera | Flag | Regno Unito - United Kingdom | |||||||||
Armatore | Owner | British & African S.N. Co Ltd | |||||||||
Operatore | Manager | Elder Empsted Co Ltd | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 1916 | |||||||||
Varo | Launched | 16.03.1918 | |||||||||
Consegnata | Delivered | 09.1918 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard |
Barclay, Curle & Co. Ltd. - Clydeholm Yard -Glasgow |
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Costruzione n. | Yard number | 519 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | G D S W - | |||||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | |||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Liverpool | |||||||||
NUmero di Registro | Official Number | 141887 | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
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Stazza Lorda | Gross Tonnage | 7.374 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 4.596 Tons | |||||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 137,30 m | |||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||||||
Larghezza max | Breadth max | 17,07 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 11,15 m | |||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - 4SCSA diesel | |||||||||
Potenza Motori | Engine Power | ||||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - | |||||||||
Velocità massima | Max speed | 14,0 kn | |||||||||
Passeggeri | Passengers | 365 - 1^ :225 - 2^: 70 - 3^ : 70 | |||||||||
Stive | Holds | 3 - | |||||||||
Boccaporti | Hatches | 3 - | |||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 4 - bighi / derricks | |||||||||
Equipaggio | Crew | ||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||||
Demolita | Scrapped |
Barrow
- 04.10.1948 (T.W. Ward )
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Inserita il | Posted |
17.12.2017
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Aggiornata al | Last updated |
17.12.2017
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Dopo l'mpostazione nel 1916, fu sospesa la costruzione a causa della Rivoluzione d'Ottobre e fu rilevata dalla Shipping Controller. Completata nel settembre del 1918 come nave da carico a quattro alberi senza fumaiolo rinominata GLENAPP per la Glen Line (McGregor, Gow & Holland). Nel 1920 fu acquistata dalla British & African Steam Nav. Co. (Elder Dempster & Co.), è ricostruita con una struttura mista , con alloggi per passeggeri e ribattezzata ABA. Nel novembre del 1921 iniziò le partenze per Liverpool - Africa occidentale. Nel dicembre 1929 fu danneggiata a causa di condizioni meteorologiche avverse al largo di Kinsale e rimorchiato a Queenstown perchè aveva il timone in avaria. Nel giugno 1931 finì in secca a Lagos, a novembre 1931 fu recuperata e portata in disarmo deposto a Dartmouth. In aprile del 1933 tornò in servizio per Elder Lines Ltd e nel settembre 1939 fu requisita dall'Ammiragliato e convertita in una nave ospedale. Nel 1940 fu trasferita all'esercito e prese parte all'evacuazione dalla Norvegia per poi essere trasferita ad Alessandria. Nel maggio 1941 fu bombardata e danneggiata a Creta e in seguito usata in vario modo nei servizi del Mediterraneo orientale e del Medio Oriente - Sud Africa. Mar.1944 chiaramente indicata come nave ospedale, fu di nuovo bombardata a Napoli. Dopo la riparazione, fu utilizzata nell'Atlantico settentrionale e dopo il D-Day fu utilizzata per il servizio Southampton - Cherbourg. Decommissionato nel gennaio 1947 fu restituita all'anziano Dempster & Co., ma era ormai troppo vecchia per essere ristrutturata ,fu venduta alla Bawtry SS Co., Liverpool e ribattezzata MATRONA e fu convertita per il trasporto degli emigranti. Quando la zavorra fu rimossa, si appoggiò su un fianco a Bidston Dock. Nel giugno 1948 fu rimorchiata lungo la banchina da sette locomotive su binari appositamente costruiti, a Barrow-In-Furness dove fu rottamata.
Laid down in 1916 by Barclay, Curle & Co., Glasgow for the Imperial Russian Government, work was suspended when the October Revolution occurred and she was taken over by the Shipping Controller. Completed Sep.1918 as a funnelless, four masted cargo ship and named GLENAPP for the Glen Line (McGregor, Gow & Holland). 1920 purchased by the British & African Steam Nav. Co. (Elder Dempster & Co.), she was rebuilt with one funnel, fitted with passenger accommodation and renamed ABA. In Nov.1921 she commenced Liverpool - West Africa sailings. Dec.1929 damaged in heavy weather off Kinsale and towed to Queenstown after her steering gear failed. Jun.1931 grounded at Lagos but refloated and Nov.1931 laid up at Dartmouth. Apr.1933 back in service for Elder Lines Ltd and in Sep.1939 was requisitioned by the Admiralty and converted to a Naval Hospital Ship. Mar.1940 transferred to the Army and took part in the evacuation from Norway and was then transferred to Alexandria. May 1941 bombed and damaged off Crete and then used variously on Eastern Mediterranean and Middle East - South Africa services. Mar.1944 clearly marked as a hospital ship, she was again bombed at Naples. After repair, she was used on the North Atlantic and after D-Day was used on the Southampton - Cherbourg service. Decommissioned in Jan.1947 and returned to Elder Dempster & Co., she was too old to be worth reconditioning and was sold to Bawtry SS Co., Liverpool and renamed MATRONA for conversion to an emigrant carrier. However, when her ballast was removed, she fell onto her side in Bidston Dock Eventually righted in Jun.1948 by seven locomotives on specially built tracks, she was towed to Barrow-In-Furness where she was scrapped.
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