Nave da passeggeri/cargo    Passenger /cargo ship
ANTONIOTTO USODIMARE
Classificazione Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino - ITALY
Operatore Manager Lloyd Triestino - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid  
Varo Launched 10.1942
Consegnata Delivered 03.1948
Cantiere navale Shipyard Cantiere Ansaldo - Genova - ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5020421
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
NUmero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 9.715 Tons
Stazza Netta Net Tonnage  
Portata (estiva) DWT (summer) 7.642 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 147,80 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 138,70 m
Larghezza max Breadth max 19.0 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 1 - Diesel
Potenza Motori Engine Power
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 16,0 kn
Passeggeri Passengers 700 - 89 in Classe Unica + 614 in 3° Classe.
Stive Holds 5 -
Boccaporti Hatches 5 -
Mezzi di carico Cargo gear 10 - bighi / derricks
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Ortona - 07.1978
Inserita il Posted
30.12.2016
Aggiornata al Last updated
30.12.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave passeggeri/cargo fu costruita nel cantiere Ansaldo di Genova,– Varata 10.1942, completata 03.1948, faceva parte di una serie di 6 navi da carico progettate nel 1939: : UGOLINO VIVALDI - SEBASTIANO CABOTO - PAOLO TOSCANELLI - MARCO POLO e AMERIGO VESPUCCI . Le prime tre furono terminate dopo la guerra, le ultime tre subito dopo il varo furono affondate in banchina dai cantieri, e poi recuperate. Le 6 mavi furono completate come navi miste e poi gestite sia dal Lloyd Triestino che dalla Italia di Navigazione. La PAOLO TOSCANELLI fu trasformata general cargo per la Società Italia di Navigazione e impiegata sulla linea Centro America e Nord Pacifico. Dal 1949 le due navi UGOLINO VIVALDI - SEBASTIANO CABOTO passarono al Lloyd Triestino e impiegate sulla linea con l'Australia , nel 1952 tornarono per un breve periodo all'Italia SpA per la linea del Plata, e poi ritornarono al Lloyd Triestino e furono trasformate in general cargo . Le altre tre continuarono l'attività passeggeri sul centro America e sud Pacifico. Nel 1963 furono cedute al Lloyd Triestino e trasformate in cargo.
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
This passenger /cargo ship was built in the Ansaldo shipyard in Genoa, - Launched 10.1942, 03.1948 completed, was part of a series of six cargo ships designed in 1939:: UGOLINO VIVALDI - SEBASTIANO CABOTO - PAOLO TOSCANELLI - MARCO POLO and AMERIGO VESPUCCI. The first three were finished after the war, the last three immediately after the launch were sunk at the dock by the shipyard, and then recovered. 6 mavi were completed as combination carriers and then managed both by Lloyd that the Italian Navigation. The PAOLO TOSCANELLI was converted general cargo for the Italian Navigation Company and used on Central America Line and North Pacific. Since 1949, the two ships UGOLINO VIVALDI - SEBASTIAN CABOTO passed to Lloyd and used on the line with Australia, in 1952 returned briefly to Italy SpA for the line del Plata, and then returned to the Lloyd and were transformed into general cargo. The other three passengers continued the activities on America and South and Central Pacific. In 1963 they were sold to Lloyd and converted into freighters.
Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020