Motovedetta Guardia Costiera
Coast Guard Patrol boat
CP 254
Classificazione Classification
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Ministero della Difesa - Ministry of Defence
Operatore Manager Guardia Costiera Italiana - Italian Coast Guard
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched
Consegnata Delivered 07.12.1984
Cantiere navale Shipyard TECNOMARINE - VIAREGGIO
Costruzione n. Yard number
Materiale dello scafo Hull material vetroresina rinforzata - reinforced fiberglass
Compartimento Marittimo Home Port Milazzo
Matricola ID Number CP 254
Motto Motto
Nominativo Internazionale Call Sign I
I.M.O. International maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Posizione attuale Actual position
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Dislocamento Displacement 24 Tonn
Lunghezza Max L.o.a. 15,10 m
Larghezza Breadth 4,90 m
Immersione Draught
Motore principale Main Engine 2 - ISOTTA FRASCHINI ID 36 SS 6V - 1.950 rpm
Potenza Motori Engine Power 2 x 760 Hp ( tot. 1.520 Hp)
Velocità massima Max speed  
Eliche di propulsione Propellers 2 - idrojetti / waterjets Riva Calzoni
Equipaggio Crew 6
Autonomia Range
Strumentazione elettronica Electronic devices VHF -SSB -Radar -Ecoscandaglio/ Echo sounder Radiogoniometro/radio direction finder - Loran C.
Armamento Armament
Bunker Bunker 3.200 liters
Acqua dolce Fresh water 300 liters
Unità gemelle Sister ship
Inserita Posted
09.12.2022
Aggiornata al
Last updated
22.01.2025
INFORMAZIONI STORICHE / HISTORICAL INFO

La motovedetta CP 254 di cui ho il crest e poster, vi ho fatto il militare da agosto 1988 a ottobre 1989 come NP-MS (Nocchiere di porto Motoscafista), in pratica il motorista di bordo, non apparteneva al compartimento di Otranto come scritto nel sito ma apparteneva al compartimento di Palermo. Quando troppo vecchia passo a alla Capitaneria Milazzo.
Aveva 4 posti a prua, due posti ufficiali, e altri quattro a centro, e due bagni.
E' stata comandata a Palermo sempre dal T.V. Francesco Galipò.
E' stata utilizzata negli anni 90 in Albania a seguito della immigrazione del popolo albanese.
Gli idrogetti sono: Riva Calzoni
I due motori principali ISOTTA FRASCHINI ID 36 SS 6V con 760HP non a 1500 giri come scritto a 1950 giri.
Era doppi comandi sotto e sopra, ma sempre gestita da sopra perchè più facile.
A poppa aveva una piccoa e stretta sala idrogetti.
Aveva come strumentazione: VHF, SSB, Radar, Ecoscandaglio, Radiogoniometro, Loran C.
Aveva anche un piccolo gruppetto elettrogeno motore PERKINS tipo 103.10 KW/HP 6.5 Kw giri 1.500
Aveva una pompa antincendio per idranti, per spegnimento incendi, gestito attraverso delle cighie dal motore di dritta.
Spero di avermi fatto un gradito servizio.
Cordiali Saluti
Giuseppe Cicco

The patrol boat CP 254 of which I have the crest and poster, I did my military service from August 1988 to October 1989 as NP-MS (Nocchiere di porto Motoscafista), in practice the engineer on board, did not belong to the Otranto compartment as written on the site but belonged to the Palermo compartment. When it was too old I moved to the Milazzo Harbour Office.
It had 4 seats at the bow, two officer seats, and another four in the center, and two bathrooms.
It was always commanded in Palermo by T.V. Francesco Galipò.
It was used in the 90s in Albania following the immigration of the Albanian people.
The water jets are: Riva Calzoni
The two main engines ISOTTA FRASCHINI ID 36 SS 6V with 760HP not at 1500 rpm as written at 1950 rpm.
It had dual controls below and above, but always managed from above because it was easier.
At the stern it had a small and narrow hydrojet room.
It had as instrumentation: VHF, SSB, Radar, Echo sounder, Radio direction finder, Loran C.
It also had a small generator PERKINS engine type 103.10 KW/HP 6.5 Kw 1,500 rpm
It had a fire pump for hydrants, for extinguishing fires, managed through belts from the starboard engine.
I hope I have done myself a welcome service.
Best regards
Giuseppe Cicco

AVVISO DI VENDITA /SALE NOTICE

Le informazioni tecniche contenute in questa sche sono state reperite dal sito ufficiale della Guardia Costiera Italiana
The technical information contained in this cards were found from the official website of the Italian Coast Guard web site
SI RINGRAZIA IL SIG. GIUSEPPE DE CICCO
PER AVERCI FORNITO INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULL'IMBARCAZIONE.
WE WOULD LIKE TO THANK MR. GIUSEPPE DE CICCO FOR PROVIDING US WITH DETAILED INFORMATION ABOUT THE VESSEL.

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