Ro/Pax     
EUROPA
dal/from 05.03.1993
SILJA EUROPA
Classificazione
Classification B.V. n. 38J418 - I Hull Mach - Ice class IA Super , AUT-UMS (SS) , MON-SHAFT - Ro-ro passenger ship
Bandiera
Flag Finlandia - Finland
Armatore
Owner JOS. L. MEYER GmbH & Co. - Germany
Impostazione chiglia Keel laid 06.12.1991
Varo
Launched 23.01.1993
Consegna
Delivered 05.03.1993
Cantiere navale
Shipyard JOS. L. MEYER GmbH & Co. - Germany
Costruzione n.
Yard number 627
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign O J F N -
I.M.O.   International Maritime Organization
8919805
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
230249000
Compartimento marittimo
Port of Registry Mariehamn
Numero di matricola Official Number
Stazza Lorda
Gross Tonnage 59.912 Tons ( ITC 69 )
Stazza Netta
Net Tonnage 41.248 Tons ( ITC 69 )
Portata ( estiva )
DWT (summer) 4.650 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 201,78 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 171,60 m
Larghezza max
Breadth max 32,0 m
Altezza di costruzione
Depth 14,70 m
Pescaggio max
Draught max 6,80 m
Bordo libero
Freeboard 2.405,00 mm
Motore principale
Main engine 4 - Man-B&W T - 6 cyl - 58.0 cm x 64.0 cm - 428 rpm
Potenza motore
Engine power 31.800 Kw
Velocità max
Speed max 21,5 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Passeggeri
Passengers 3.013
Autoveicoli
Cars 400
Metri di carico
Lanemetres
Bunker Bunker F.O. 1.120 m3
Navi gemelle Sister ship  
Inserita
Posted
24.01.2016
Aggiornata al Last updated
24.01.2016
 INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu ordinata ai Meyer Werft di Papenburg dalla Rederi Ab Slite, appartenente al consorzio Viking Line. Durante la costruzione la corona svedese subì una svalutazione del 10% e la compagnia di navigazione non potè più pagare la nave, che varata lo stesso con il nome di EUROPA nel gennaio 1993, con le insegne dellaViking Line.
Il cantiere ne assunse la proprietà, e la noleggiò alla Silja Line per dieci anni. Entrò in servizio per la compagnia finlandese col nome di SILJA EUROPA e navigò per varie destinazioni del nord Europa . Nel settembre 1994 partecipò e ai soccorsi del naufragio del traghetto dell' ESTONIA , salvando un sopravvissuto. Nel 2005 fu acquista definitivamente dalla Silja Line, a sua volta acquistata dalla Tallink l'anno seguente. Nel 2014 la nave fu noleggiata per essere impiegata come alloggio per i lavoratori alla costruzione del Gorgon Gas Projec, un impianto di produzione e distribuzione di gas naturale. Il noleggio durò 14 mesi, da ottobre 2014 a fine 2015. In seguito la nave fece ritorno in Europa e la Tallink ne annunciò il rientro in linea tra Helsinki e Tallin a partire da marzo.

Denominazioni
Bandiere
 HISTORICAL INFO
This ship was ordered to Meyer Werft in Papenburg by Rederi Ab Slite, belonging to the Viking Line consortium. During the construction of the Swedish krona suffered a devaluation of 10% and the shipping company could no longer pay the ship, which launched the same with the name of EUROPA in January 1993, with the insignia dellaViking Line.
The yard took over the property, and hired to Silja Line for ten years. She entered service for the Finnish company by the name of SILJA EUROPA and sailed to various destinations in northern Europe. In September 1994 and took part in the rescue of the sinking of the ferry 'ESTONIA, saving a survivor. In 2005 it was finally acquired by Silja Line, in turn acquired by Tallink the following year. In 2014 the ship was chartered to be used as accommodation for the workers building the Gorgon Gas Projec, a system of production and distribution of natural gas. The car lasted 14 months, from October 2014 to end of 2015. Following the ship returned to Europe and the Tallink it announced the return line between Helsinki and Tallinn in March.

Former names
Former flags

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016