|
Ro/Ro
- Cargo
|
||
MADDALENA
LOFARO
|
Classificazione
|
Classification | R.I.Na n. | |||||||||||
Bandiera
|
Flag | Italiana - Italian | |||||||||||
Armatore
|
Owner | Lofaro Armatore - Napoli | |||||||||||
Operatore | Manager | Grimaldi Lines - Napoli | |||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||||
Varo
|
Launched | 25.03.1955 | |||||||||||
Consegna
|
Delivered | 05.1955 | |||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | Howaldtswerke A. G., Kiel - Germany | |||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 998 | |||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | Scafo singolo - single hull | |||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio ordinaio - ordinary steel | |||||||||||
Nominativo
Internazionale
|
Call Sign | ||||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
5294943 | ||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
|||||||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Napoli | |||||||||||
Numero di Registro | Official Number | ||||||||||||
Posizione attuale | Actual position | ||||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 1.599 Tons | |||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | ||||||||||||
Portata
(estiva)
|
DWT (summer) | 2.765 Tonn | |||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 78,64 m | |||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. Between Pp | 76,20 m | |||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 13.11 m | |||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 9,80 m | |||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | ||||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | ||||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 1 - Man | |||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 2.000 Hp | |||||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 12,50 kts | |||||||||||
Eliche
di propulsione
|
Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | ||||||||||||
Autoveicoli
|
Veicle | auto/ cars 291 | |||||||||||
Metri di
carico
|
Lanemetres | ||||||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||||||
Affondata | Sank |
Capo
Spartivento-Punta Alice 03.07.1980
|
|||||||||||
Inserita
|
Posted |
10.07.2022
|
|||||||||||
Aggiornata al | Last updated |
10.07.2022
|
|||||||||||
Il
primo luglio del 1980, sulla nave, mentre questa trasportava automobili
usate da Antwerp, Belgio, a Beirut in Libano, scoppiò un incendio.
Lequipaggio fu costretto ad abbandonare limbarcazione
che dal Mediterraneo fu rimorchiata nel porto di Messina.Ormai
troppo danneggiata per riprendere i viaggi per mare, fu abbandonata
nella zona della Real Cittadella, dove,in acque poco profonde, ha
trovato il suo ultimo porto. Tuttoggi è possibile leggere
il suo nome sul relitto che emerge dalle acque dello Stretto e ammirarla.
Al suo interno un prezioso carico di auto, divenute, ormai, depoca.
The
ship caught fire off the south coast of Italy on July 1, 1980, while
enroute from Antwerp, Belgium, to Beirut, Lebanon with a cargo of
used cars (Mercedes, Volvo and Saab, are still inside). The crew abandoned
ship but the smoking hull was towed to Messina, Italy, only to founder
there in a gutted condition on July 3.
|