Traghetto        Passenger ferry
TRAGARA
Classificazione Classification R.I.Na n.
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner S.P.A.N. - Società Partenopea di Navigazione - Napoli
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 20.07.1955
Consegna Delivered 09.05.1956
Cantiere navale Shipyard Fincantieri - Castellammare di Stabia - Napoli
Costruzione n. Yard number 611
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale Call Sign I U Z T -
I.M.O.    International Maritime Organization 5367099
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number
Stazza Lorda Gross Tonnage 487 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 280 Tons
Portata ( estiva) DWT (summer ) 133 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 59,20 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 53,30 m
Larghezza max Breadth max 8,90 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Draught max 2,80 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main engine 2 - Fiat - Grandi Motori Trieste SGM 328M
Potenza motori Engine power 2 x 1.800 HP ( Tot. 3.600 Hp)
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità max Speed max 17,0 kn
Passeggeri Passengers 681
Equipaggio Crew 24
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Aliaga - 04.05.2002 (Dortel)
Inserita Posted
21.05.2015
Aggiornata al Last updated
21.05.2015

                                                                            INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu costruita per la SPAN (Società Partenopea di Navigazione) nel n 1956 presso Navalmeccanica Cantiere Navale, di Castellamare di Stabia (costruzione n. 611). Era la terza di quattro navi gemelle : ISOLA DI PROCIDA (costruzione 609 - IMO. 5165104) , ISOLA DI PONZA (costruzione 610) - IMO. 5165099) e PARTENOPE (costruzione 612 - IMO. 6270956). Queste 4 navi erano impiegate sulle rotte da Napoli a Procida, Ischia, Ventotene e Ponza.
In seguito le quattro navi furono modificate presso i cantieri pellegrino Napoli, fu installata una rampa a poppa per imbarcare n. 8 auto.
Nel 1976, la SPAN diventò Campania Regionale Marittima SpA (Caremar).
Il Tragara fu venduto alla società spagnola Alisur, che operava alla isole Canarie. La nave fu rinominata ALISUR ROJO, ed in seguito ALISUR BLANCO. Per un breve periodo di tempo fu impiegata sulla rotta Cipro-Libano.Nel 1987, fu venduta a Kassandros Naftiki Etaireia (Kassandros Ship. Co.), e rinominata KASSANDRA. Fu registrata a Thessaloniki, e modificata per ospitare 400 passengers. Fu usata per crociere giornaliere ad Athos.
Nel 1989, fu acquistata da Evangelos Hatzigiannakis and Konstantinos Hollandezos, e fu impiegata per il trasporto tra le isole greche.
Nel 1998 fu posta in disarmo e abbandonata. Messa all'asta dalle autorità locali, fu acquistata per essere riconvertita in nave da crociere giornaliere, tra le isole ma a causa della mancanza delle documentazioni dovute all'abbandono il nuovo proprietario non ottenne tutte le certificazioni e la nave è stata posta per circa 2 anni nuovamente in disarmo. Durante questo periodo, la nave si disormeggiò e si arenò .
In seguito la nave fu venduta per essere rottamata ed il 14.05.2002 rimorchiata ad Aliaga.
Delle 4 gemelle
, solo PARTENOPE ancora in servizio col nome di MINERVA. È stata convertita in una nave di ricerca.

Denominazioni
Bandiere
                                                                                 HISTORICAL INFO
This ship was built for the SPAN (the Neapolitan Society of Navigation) in No. 1956 at Navalmeccanica Shipyard of Castellammare di Stabia (building n. 611). It was the third of four sister ships: ISLAND PROCIDA (building 609 - IMO. 5,165,104), PONZA ISLAND (building 610) - IMO. 5165099) and PARTENOPE (building 612 - IMO. 6270956). These four ships were used on routes from Naples to Procida, Ischia, Ponza and Ventotene.
Following the four ships were modified at the shipyard pilgrim Naples, it was installed a ramp at the stern to embark n. 8 cars.
In 1976, the SPAN became Campania Regional Marittima SpA (Caremar).
The Tragara ALISUR was sold to the Spanish company, which operated in the Canary Islands. The ship was renamed ALISUR ROJO, and later ALISUR BLANCO. For a short period of time was used on the route Cyprus-Libano.Nel 1987 was sold to Kassandros Naftiki Etaireia (Kassandros Ship. Co.), and renamed KASSANDRA. It was recorded in Thessaloniki, and modified to accommodate 400 passengers. It was used for daily cruises to Athos.
In 1989, it was bought by Evangelos and Konstantinos Hatzigiannakis Hollandezos, and was used for the transport of the Greek islands.
In 1998 he was laid up and abandoned. Auctioned by the local authorities, it was bought to be converted into a cruise ship day, between the islands but due to lack of documentation due to abandonment the new owner did not obtain all the certifications and the ship was paid for about 2 years back in disarmament. During this period, the ship ran aground and unmooring.
Later the ship was sold to be scrapped and towed to Aliaga.
4 of twins, only PARTENOPE still in service with the name of MINERVA. It was converted into a research vessel.

Former names
Former flags

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015