Battello turistico           Tourist boat      
LADY ADRIANA
Classificazione Classification R.I.Na n. 4268 - 100 - A - 1.1 - Special notation
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Di Sarno Luca S.R.L.
Operatore Manager Di Sarno Luca S.R.L.
Impostazione chiglia Keel laid 01.01.1940
Varo Launched
Consegnata Delivered 01.01.1942
Cantiere navale Shipyard Cantieri Navali Riuniti di Ancona - ITALY
Costruzione n. Yard number 137
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale Call Sign I J M Z -
I.M.O.   Internationa Maritime Organization 5073234
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify 247063800
Compartimento Marittimo Port of Registry Castellammare di Stabia
Numero d'iscrizione Official Number CS 109
Posizione attuale Actual position
Portata ( estiva ) DWT ( summer ) 100 Tonn
Stazza Lorda Gross Tonnage 320,58 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 182,52 Tons
Lunghezza Max L.o.a. 42,02 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 40,75 m
Larghezza max Breadth max 7,54 m
Altezza di costruzione Depth 2,90 m
Pescaggio Draught 3,0 m
Bordo libero Freeboard 993,00 mm     -- Type 2
Motore principale Main Engine 2 - Deutz 4S 12cyl-Vee 135 x 160 diesel - 1.650 rpm
Potenza Motori Engine power 2 x 412 kW(tot. 824 kW)
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 12,0 kn
Passeggeri max Passengers max 450
Inserita Posted
05.07.2011
Aggiornata al Last updated
07.02.2021
INFORMAZIONI STORICHE
Una seconda vita “escursionistica” anche per la motonave ordinata nel 1940 ai Cantieri Navali Riuniti di Ancona dall’armatore portoghese Companha Bahiana de Navegacao, che si sarebbe dovuta chiamare Sao Roque, ma completata nel 1942 e requisita dal governo italiano, fu ribattezzata San Rocco. Assegnata alle Ferrovie dello Stato per il servizio nello Stretto, il 20 luglio 1943 affondò a Messina, compromessa nell’esplosione del piroscafo tedesco Patria, causata, in seguito ad un bombardamento aereo, dalla deflagrazione delle munizioni che trasportava. Il San Rocco fu recuperato e sottoposto a lavori dalla Span, società partenopea che la rilevò per la propria sussidiaria Armanavi riprendendo a navigare nel Golfo di Napoli come Amalfi A nel 1953 e come Città di Amalfi, per gli stessi armatori. Nel 1976 subentrò la compagnia Bellantonio & Cocco di Napoli e nel 1983 cambiò denominazione in Marine Club per la Se.Re.Mar. Srl, S. Agnello di Sorrento e quindi nel 2002 nuovo cambio di proprietà con la Marine Club Srl, che la impiega come nave turistica per mini crociere, dopo vari interventi strutturali che ne hanno modificato il suo originale stile d’epoca.
Denominazioni
ex MARINE CLUB
fino al 1983 CITTA' DI AMALFI
fino al 1953 AMALFI A.
fino al 1943 SAN ROCCO
Bandiere
 HISTORICAL INFO
A second "excursionist" life also for the motor ship ordered in 1940 to the Cantieri Navali Riuniti of Ancona by the Portuguese shipowner Companha Bahiana de Navegacao, which should have been called Sao Roque, but completed in 1942 and requisitioned by the Italian government, was renamed San Rocco . Assigned to the State Railways for service in the Strait, on 20 July 1943 she sank in Messina, compromised in the explosion of the German steamship Patria, caused, following an aerial bombardment, by the explosion of the ammunition she was carrying. The San Rocco was recovered and subjected to works by Span, a Neapolitan company that took over it for its subsidiary Armanavi, resuming sailing in the Gulf of Naples as Amalfi A in 1953 and as a city of Amalfi, for the same owners. In 1976 she took over the company Bellantonio & Cocco of Naples and in 1983 changed its name to Marine Club for Se.Re.Mar. Srl, S. Agnello di Sorrento and then in 2002 a new change of ownership with Marine Club Srl, which uses it as a tourist ship for mini cruises, after various structural interventions that have changed its original period style.
Former names
ex MARINE CLUB
since 1983 CITTA' DI AMALFI
since 1953 AMALFI A.
since 1943 SAN ROCCO

Former flags

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2021