Battello Pub-ristorante    Pub-restaurant ship
TATTERSHALL CASTLE
Classificazione Classification
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner Chef & Brewer group
Operatore Manager Chef & Brewer group
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 24.09.1934
Consegnata Delivered
Cantiere navale Shipyard William Gray & Company - Hartlepool - England
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.   Internationa Maritme Organization 5353804
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Grimsby
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Portata (estiva) DWT (summer)
Stazza Lorda Gross Tonnage 556 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata DWT 92 Tonn
Lunghezza Max L.o.a. 63,92 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max
17,37 m - incluso casse delle pale - including paddle box
Pescaggio Draught
Altezza di costruzione Depth
1,37 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine
1 - motore a vapore a tripla espansione con corsa diagonale /triple expansion ,diagonal stroke, reciprocating steam engine
Potenza Motori Engine power
1.200 Hp
Eliche di propulsione Propellers
Velocità massima Max speed
12,0 kn
Passeggeri max Passengers max
Equipaggio Crew
In disarmo Disarmament
1974
Inserita Posted
13.07.2020
Aggiornata al
Last updated
13.07.2020
 INFORMAZIONI STORICHE
Questo piroscafo fu costruito da William Gray & Company nel 1934 e fu impiegato come traghetto passeggeri sull'Humber per la London and North Eastern Railway (LNER). Ha effettuato la tratta Humber Ferry tra Corporation Pier a Kingston upon Hull, Yorkshire, e New Holland Pier a New Holland, Lincolnshire.
Durante la seconda guerra mondiale fu impiegato come supporto dei cavi per i palloni di sbarramento e per trasportare truppe e rifornimenti lungo il fiume Humber. A causa delle forti nebbie che spesso si incontrano su questo fiume, fu dotata di un radar che divenne una delle prime navi civili ad avere questa struttura. Dopo la guerra, con la nazionalizzazione delle ferrovie nel 1948, entrò a far parte del servizio Sealink della British Rail.
Nel 1973, dopo un lungo servizio come traghetto passeggeri e merci, fu messa in disarmo. Nel 1976 la nave fu rimorchiata a Londra per ammodernarla, ma i costi erano troppo elevati fu ritirata dal servizio, e con l'apertura del ponte Humber il servizio di taghettaggio non era più utile. La Tattershall fu aperto per la prima volta sul Tamigi come una galleria d'arte galleggiante fino a quando non fu definitivamente ceduto al gruppo Chef & Brewer. Prima di aprire nel 1982 come ristorante, fu mandata sul fiume Medway per ulteriori riparazioni. LaTattershall fu ristrutturata nel 2015 al costo di diversi milioni di sterline.
Una nave gemella varata anche nel 1934, il PS Wingfield Castle, è conservata a la Maritime Experience di Hartlepool.Un terzo traghetto , il PS Lincoln Castle, costruito nel 1940, fu demolito nell'autunno 2010.

Denominazioni Bandiere
HISTORICAL INFO
This steamship was built by William Gray & Company in 1934 and was used as a passenger ferry on the Humber for the London and North Eastern Railway (LNER). It made the Humber Ferry route between Corporation Pier in Kingston upon Hull, Yorkshire, and New Holland Pier in New Holland, Lincolnshire.
During the Second World War it was used to support the cables for the barrage balloons and to transport troops and supplies along the Humber River. Due to the strong mists often encountered on this river, it was equipped with a radar which became one of the first civilian ships to have this structure. After the war, with the nationalization of the railways in 1948, it became part of British Rail's Sealink service.
In 1973, after a long service as passenger and freight ferry, it was dismantled. In 1976 the ship was towed to London to modernize it, but the costs were too high it was withdrawn from service, and with the opening of the Humber bridge the tagging service was no longer useful. Tattershall was first opened on the Thames as a floating art gallery until it was definitively sold to the Chef & Brewer group. Before opening in 1982 as a restaurant, she was sent to the Medway River for further repairs. LaTattershall was refurbished in 2015 at a cost of several million pounds.
A sister ship also launched in 1934, the PS Wingfield Castle, is kept at the Maritime Experience in Hartlepool. A third ferry, the PS Lincoln Castle, built in 1940, was demolished in autumn 2010.

Former names
Former flags

Galleria fotografica
Photo gallery


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