|
Nave
da merce varia General
cargo ship
|
||
TREHARRIS
|
Classificazione |
Classification |
L.R.
n. 36710 -
100 -A 1
|
|||||||
Bandiera | Flag |
Regno Unito - United
Kingdom
|
|||||||
Armatore | Owner |
Morel R. E. & Co. - Morel &
Brother - Morel Ltd.- Cardiff
|
|||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||
Varo | Launched |
29.05.1923
|
|||||||
Consegnata |
Delivered |
07.1923
|
|||||||
Cantiere navale | Shipyard |
Richardson, Duck & Co. Ltd.,
Thornaby (Stockton-On-Tees)
|
|||||||
Costruzione n. | Yard number |
694
|
|||||||
Tipo di scafo | Hull type |
Scafo singolo - single
hull
|
|||||||
Materiale dello scafo | Hull material |
acciaio - steel
|
|||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign |
K S F W -
|
|||||||
I.M.O. International Maritime Organization | |||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry |
London
|
|||||||
Numero di Registro | Official Number | 148554 | |||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA
QUI / CLICK HERE
|
|||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage |
4.576 Tons
|
|||||||
Stazza Netta | Net Tonnage |
2.796 Tons
|
|||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | ||||||||
Dislocamento | Displacement | ||||||||
Lunghezza max | L.o.a. |
125,90 m
|
|||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||||
Larghezza max | Breadth max |
15,80 m
|
|||||||
Altezza di costruzione | Depth |
7,30 m
|
|||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||
Pescaggio max | Draught max | ||||||||
Motore
principale |
Main engine |
3 -
Blair & Co - caldaie a vapore /steam
boilers + 1 turbina/turbine
8 cyl
|
|||||||
Potenza Motori | Engine power |
425 Hp
|
|||||||
Velocità
massima |
Max speed |
10,0 kn
|
|||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers |
1 -
passo fisso / fixed pitch
|
|||||||
Bunker | Bunker | ||||||||
Stive | Holds |
4 -
|
|||||||
Boccaporti | Hatches |
4 -
|
|||||||
Volume stive | Cargo capacity | ||||||||
Teu | Teu | ||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear |
8 -
bighi / derricks
|
|||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | ||||||||
Incagliata e affondata | Aground - sunk |
01.07.1937
|
|||||||
Inserita | Posted |
18.10.2015
|
|||||||
Aggiornata al | Last updated |
18.10.2015
|
|||||||
l' AIDA
LAURO a causa della nebbia fitta si incagliò all'1
del mattino a circa 160 metri dalla scogliera in Castle Point.Durante
l'abbandono nave due membri dell'equipaggio si ferirono. La nave St
Ives si recò a dare assistenza arrivando sul posto alle 2.30
circa. Alle 04.07 la nave si spezzò in due tra la sala macchine
e caldaie. I boccaporti furono trascinati via dal mare ed il carico
( semi di cotone, arachidi e semi di lino )) fuoriuscito andò
alla deriva.Ormai saturo d'acqua fu dichiarato inutile e non recuperato.
|
|||||||||
AIDA
LAURO stranded at 1am about 150 yds from the cliffs on Castle
Point in dense fog, two members of the crew being injured when she
drove ashore. The St. Ives lifeboat went to her assistance at 2.30
am. By 04.07 the ship had broken in two between the engine & boiler
room. All her hatches were gone and gear & cargo was drifting
about. By 09.07 her cargo of cotton seed, ground nuts and linseed
was declared worthless, being saturated by seawater
|