Classificazione
|
Classification
|
L.R.
n. 19428 - + 100 A1 - |
Bandiera |
Flag
|
Gran Bretagna - Great
Britain |
Armatore |
Owner |
Andrew Weir & Co.,
Bank |
Varo |
Launched |
06.06.1940 |
Consegnata
|
Delivered |
24.10.1940 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
Harland & Wolff Ld
- Belfast - GBR |
Costruzione
n. |
Yard
number |
1034 |
Tipo
di scafo |
Hull
type |
scafo singolo - single
hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciao - steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
G N D J -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
5247196 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Belfast |
Numero
di Registro |
Official
Number |
168501 |
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
7.258 Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
5.247 Tons |
Portata
(estiva)
|
DWT
(summer) |
|
Dislocamento |
Displacement |
15.470 Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a. |
137,33 m |
Lunghezza
tra le Pp |
L.
between Pp |
129,63 m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
17,44 m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
10,20 m |
Bordo
libero |
Freeboard |
2.690,00 mm |
Pescaggio
max |
Draught
max |
9,126 m |
Motore
principale
|
Main
engine |
1 - 4SCSA 6 cyl diesel
|
Potenza
Motori |
Engine
power |
490 Hp |
Velocità
massima
|
Max
speed |
12,50 kn |
Eliche
di propulsione
|
Propellers |
1 - passo fisso
/ fixed pitch |
Bunker |
Bunker |
|
Stive |
Holds |
5 - |
Boccaporti |
Hatches |
5 - |
Volume
stive |
Cargo
capacity |
8.441 m3 |
Teu |
Teu |
|
Mezzi
di carico |
Cargo
gear |
10 - bighi / derricks |
Acqua
di zavorra |
Ballast
water |
|
Navi
gemelle |
Sister
ship |
|
Demolita |
Scrapped |
La Spezia - 03.04.1971 ([CN
di Portovenere)
|
Inserita |
Posted |
26.11.2015
|
Aggiornata |
Last
updated |
26.11.2015
|
Costruita per la Bank
Line Ld di Belfast nel 1940, fu requisita durante la seconda guerra
mondiale e nel 1941 affondaò a Suda. Fu poi recuperata e rimorchiata
in Italia. Nel 1946 fu venduta ad Achille Lauro. Nel 1947 fu sottoposta
a lavori di trasformazione in nave passeggeri presso i cantieri Odero
Terni Orlando del Muggiano e fu completata nell'agosto 1948 con una
capacita' di 656 passeggeri ( 90 prima classe, 86 in seconda classe
e 483 terza) .il 15.09.1948 partì per il viaggio inaugurale
per l'Australia. da settembre 1951 passò alla linea del Sud
America ( Brasile-Plata ). Ne.1952 vennero rimosse le sistemazioni
passeggeri e riprese il servizio come nave da carico. 3-4-1971 demolita
a La Spezia.
|
Built
for the Bank Ld Line Belfast in 1940, it was requisitioned during
the Second World War and in 1941 affondaò to Suda. It was later
recovered and towed to Italy. In 1946 he was sold to Achille Lauro.
In 1947 she underwent conversion work on passenger ship at the shipyard
Odero Terni Orlando Muggiano and was completed in August 1948 with
a capacity 'of 656 passengers (90 first class, 86 in second class
and 483 third) .the 15.09. 1948 he left for the maiden voyage to Australia.
by September 1951 he passed the line of South America (Brazil-Plata).
Ne.1952 were removed the passenger accommodations and resumed service
as a cargo ship. 04/03/1971 demolished in La Spezia.
Former
names
|
Former
flags |
|