|
Nave
da crociera
Cruise
ship | ||
LISBOA
|
Classificazione
|
Classification | Ri.Na.Ve Portuguesa n. 40697 - R1 Hull Mach | ||||||||||||||
Bandiera
|
Flag | Portogallo - Portugal | ||||||||||||||
Armatore
|
Owner | Portuscale Cruises - | ||||||||||||||
Operatore | Manager | Portuscale Cruises - | ||||||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 28.02.1954 | ||||||||||||||
Varo
|
Launched | 10.03.1955 -- ristrutturata/rebuilt 1996 | ||||||||||||||
Consegna
|
Delivered | 07.07.1955 | ||||||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | HARLAND & WOLFF - BELFAST - U.K. | ||||||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 1483 | ||||||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | Scafo singolo - single hull | ||||||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio - steel | ||||||||||||||
Nominativo
internazionale
|
Call Sign | C Q T K - | ||||||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
5282483 | |||||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile service Identify
|
255987000 | |||||||||||||||
Compartimento
marittimo
|
Port of Registry | Madeira | ||||||||||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||||||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 16.531 Tons | ||||||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | 4.959 Tons | ||||||||||||||
Portata
( estiva )
|
DWT (summer) | 3.649 Tonn | ||||||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 162,30 m | ||||||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 151,80 m | ||||||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 21,34 m | ||||||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 7,90 m | ||||||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 7,69 m | ||||||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | 5.100,00 mm | ||||||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 2 - Harland & Wolf Diesel | ||||||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 2 x 6600 HP (tot. 13.200 Hp) | ||||||||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 18,0 kn | ||||||||||||||
Eliche
|
Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | ||||||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | normal 570 - max 657 | ||||||||||||||
Equipaggio | Crew | 225 | ||||||||||||||
Ponti | Decks | passeggeri / passengers 7 | ||||||||||||||
Bunker | Bunker | |||||||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | PRINCESS DAPHNE | ||||||||||||||
Demolita | Scrapped |
2015
|
||||||||||||||
Inserita
|
Posted |
22.07.2020
|
||||||||||||||
Aggiornata
al
|
Last
updated
|
22.07.2020
|
||||||||||||||
La
PRINCESS DANAE insieme alla gemella PRINCESS
DAPHNE furono costruite nel 1955 come navi da carico veloci
che avevano una S.L. di 10.501 tons ed un DWT di 3.704 tonn. La prima
denominazione fu Port Melbourne. Con una velocità di servizio
di 17 nodi era tra le navi da carico più veloci dell'epoca. Fu
proprio per questa alta velocità che nel 1972 fu acquistata dall'armatore
greco CARRAS che la trasformò in nave da passeggeri. In un primo
momento fu utilizzata come nave traghetto e fu denominata THERISSOS
EXPRESS, In seguito fu trasformata in nave da crociera di lusso
ma l'operazione non ebbe successo e la nave fu noleggiata per le crociere
commerciali alle Linee Lauro tra il 1978-1979, ed poi anche alla Linee
Costa che l'acquisto definitivamente nel 1984.
|