Nave da crociera        Cruise ship


 LISBOA
Classificazione
Classification Ri.Na.Ve Portuguesa n. 40697 - R1 Hull Mach
Bandiera
Flag Portogallo - Portugal
Armatore
Owner Portuscale Cruises -
Operatore Manager Portuscale Cruises -
Impostazione chiglia Keel laid 28.02.1954
Varo
Launched 10.03.1955 --    ristrutturata/rebuilt 1996
Consegna
Delivered 07.07.1955
Cantiere navale
Shipyard HARLAND & WOLFF - BELFAST - U.K.
Costruzione n.
Yard number 1483
Tipo di scafo
Hull type Scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign C Q T K -
I.M.O.   International Maritime Organization
5282483
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
255987000
Compartimento marittimo
Port of Registry Madeira
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 16.531 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 4.959 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 3.649 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 162,30 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 151,80 m
Larghezza max
Breadth max 21,34 m
Altezza di costruzione
Depth 7,90 m
Pescaggio max
Draught max 7,69 m
Bordo libero
Freeboard 5.100,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - Harland & Wolf Diesel
Potenza motore
Engine power 2 x 6600 HP (tot. 13.200 Hp)
Velocità max
Speed max 18,0 kn
Eliche
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers normal 570 - max 657
Equipaggio Crew 225
Ponti Decks passeggeri / passengers 7
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship PRINCESS DAPHNE
Demolita Scrapped
2015
Inserita
Posted
22.07.2020
Aggiornata al
Last updated
22.07.2020
INFORMAZIONI STORICHE
La PRINCESS DANAE insieme alla gemella PRINCESS DAPHNE furono costruite nel 1955 come navi da carico veloci che avevano una S.L. di 10.501 tons ed un DWT di 3.704 tonn. La prima denominazione fu Port Melbourne. Con una velocità di servizio di 17 nodi era tra le navi da carico più veloci dell'epoca. Fu proprio per questa alta velocità che nel 1972 fu acquistata dall'armatore greco CARRAS che la trasformò in nave da passeggeri. In un primo momento fu utilizzata come nave traghetto e fu denominata THERISSOS EXPRESS, In seguito fu trasformata in nave da crociera di lusso ma l'operazione non ebbe successo e la nave fu noleggiata per le crociere commerciali alle Linee Lauro tra il 1978-1979, ed poi anche alla Linee Costa che l'acquisto definitivamente nel 1984.
Denominazioni
fino al 2013 PRINCESS DANAE
fino al 1972 PORT MELBOURNE
fino al 1974 THERISOS EXPRESS
fino al 1992 DANAE
fino al 1992 STARLIGHT PRINCESS
fino al 1992 ANAR
fino al 1992 DANAE
fino al 1994 STARLIGHT PRINCESS
fino al 1996 BALTICA

Bandiere
ex PORTOGALLO
HISTORICAL INFO
The PRINCESS DANAE together with the twin PRINCESS DAPHNE were built in 1955 as fast cargo ships that had an S.L. of 10.501 tons and a DWT of 3.704 tons. The first denomination was Port Melbourne. With a service speed of 17 knots it was among the fastest cargo ships of the time. It was precisely for this high speed that in 1972 it was purchased by the Greek owner CARRAS who transformed it into a passenger ship. At first it was used as a ferry and was called Therissos Express, later it was transformed into a luxury cruise ship but the operation was unsuccessful and the ship was chartered for commercial cruises on the Lauro Lines between 1978-1979, and then also to Lines Costa, who bought it definitively in 1984.
Former names
until 2013 PRINCESS DANAE
until 1972 PORT MELBOURNE
until 1974 THERISOS EXPRESS
until 1992 DANAE
until 1992 STARLIGHT PRINCESS
until 1992 ANAR
until 1992 DANAE
until 1994 STARLIGHT PRINCESS
until 1996 BALTICA
Former flags
ex PORTOGALLO
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020