Nave da crociera         Cruise ship
 PACIFIC DAWN
al/at 08.11.2023 AMBIENCE
Classificazione
Classification L.R. n - LMC, CCS - 100A1 PASSENGER SHIP
Bandiera
Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore
Owner P&O
Operatore Manager Princess Cruises
Impostazione chiglia Keel laid 05.06.1989
Varo
Launched 25.05.1989 - Ristrutturata - Refit 2004 -2007
Consegna
Delivered 20.07.1991
Cantiere navale
Shipyard Fincantieri - Monfalcone - ITALY
Costruzione n.
Yard number 5840
Tipo di scafo
Hull type doppio fondo - double bottom
Materiale dello scafo
Hull material acciaio navale (S) - shipbuilding steel (S)
Nominativo internazionale
Call Sign 1 A G H 7 -
I.M.O.   International Maritime Organization
8521232
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
Compartimento marittimo
Port of Registry London
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 70.285 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 35.113 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 6.946 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 245,10 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 204,40 m
Larghezza max
Breadth max 36,0 m
Altezza di costruzione
Depth 20,30 m
Pescaggio max
Draught max 8,10 m
Bordo libero
Freeboard 6.100,0 mm
Motore principale
Main engine 4 - MAN-B&W 4S-8L58/64 -
Potenza motore
Engine power 38.880 kW
Velocità max
Speed max 20,0 kts
Eliche di propulsione
Propellers 2 -
Passeggeri max
Passengers max 1.590
Equipaggio Crew 680
Ponti Decks 15
Bunker Bunker  
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Ballast water  
Navi gemelle Sister ship KARNIKA -
Inserita
Posted
27.01.2024
Aggiornata al
Last updated
27.01.2024
INFORMAZIONI STORICHE / HISTORICAL INFO
Questa nave fu ordinata nel 1985 da Sitmar Cruises a Fincantieri insieme alla gemella (l'attuale Karnika). Gli esterni furono progettati da Renzo Piano, che si ispirò alla silhouette di un delfino. Durante la costruzione, la Sitmar fu acquisita da P&O e la nave entrò in servizio nel 1991 direttamente per Princess Cruises, appartenente al gruppo P&O . La nave salpò per New York dove fu ufficialmente battezzata Regal Princess l'8 agosto 1991 da Margaret Thatcher.
Fino al 1992 la nave era registrata a Palermo per conto della Astramar, società "fantasma" con sede nel capoluogo siciliano, creata da P&O per incassare finanziamenti riservati agli armatori del Sud Italia.
Quando il gruppo P&O, in seguito P&O Princess Cruises, venne inglobato nella Carnival Corporation & plc, fu annunciato il trasferimento della nave inizialmente alla A'Rosa Cruises, poi alla Ocean Village, ma alla fine venne spostata nel 2007 nella flotta P&O Cruises Australia, fu rinominata Pacific Dawn e utilizzata per crociere nell'Oceania. Nel 2010 e nel 2014 la nave è stata sottoposta a lavori di ammodernamento in bacino di carenaggio.
Nel 20121 P&O Cruises Australia annunciò l’uscita dalla flotta di Pacific Dawn e di Pacific Aria , che saranno sostituite da Pacific Encounter, l’attuale Star Princess. L'acquirente doveva essere Cruise & Maritime Voyages, ma a causa della pandemia di COVID-19, quest'ultima azienda è entrata in liquidazione, sospendendo tutte le crociere e annullando le trattative.
La nave è in seguito stata venduta alla società Ocean Builders e rinominata Satoshi con lo scopo di ancorarla alle Bahamas per trasformarla in nave albergo per imprenditori con affitto degli spazi commerciali ad imprese terze ed utilizzo di criptovalute nella compravendita di servizi a bordo della nave.
Poiché non si sono trovati investitori interessati al progetto, la nave è stata in un primo momento confiscata per debiti dal tribunale e destinata alla demolizione salvo poi essere venduta ad una compagnia con sede a Montenegro con lo scopo di utilizzarla come nave da crociera dal 2022, col nome Ambience.

This ship was ordered in 1985 by Sitmar Cruises from Fincantieri together with her sister ship (the current Karnika). The exteriors were designed by Renzo Piano, who was inspired by the silhouette of a dolphin. During construction, Sitmar was acquired by P&O and the ship entered service in 1991 directly for Princess Cruises, part of the P&O group. The ship sailed to New York where she was officially christened Regal Princess on 8 August 1991 by Margaret Thatcher.
Until 1992 the ship was registered in Palermo on behalf of Astramar, a "ghost" company based in the Sicilian capital, created by P&O to collect loans reserved for shipowners in Southern Italy.
When the P&O group, later P&O Princess Cruises, was incorporated into Carnival Corporation & plc, it was announced that the ship would be transferred initially to A'Rosa Cruises, then to Ocean Village, but was eventually moved in 2007 to the P&O Cruises Australia fleet, she was renamed Pacific Dawn and used for cruises in Oceania. In 2010 and 2014 the ship underwent modernization works in dry dock.
In 20121 P&O Cruises Australia announced the exit from the fleet of Pacific Dawn and Pacific Aria, which will be replaced by Pacific Encounter, the current Star Princess. The buyer was supposed to be Cruise & Maritime Voyages, but due to the COVID-19 pandemic, the latter company went into liquidation, suspending all cruises and canceling negotiations.
The ship was later sold to the Ocean Builders company and renamed Satoshi with the aim of anchoring it in the Bahamas to transform it into a hotel ship for entrepreneurs with rental of commercial spaces to third-party companies and use of cryptocurrencies in the purchase and sale of services on board the ship.
Since there were no investors interested in the project, the ship was initially confiscated for debts by the court and destined for demolition, only to be sold to a company based in Montenegro with the aim of using it as a cruise ship from 2022, with the name Ambience.

Denominazioni / Former names
fino al/until 2007 REGAL PRINCESS
Bandiere / Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2024