Ro/Pax Cruise    
CRUISE AUSONIA
Classificazione
Classification R.I.Na n. 97865 - C -AUT-UMS INWATERSURVEY; unrestricted navigation
Tipo di nave Ship Type
TYPE    B
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner GRIMALDI EUROMED S.P.A. - NAPOLI - ITALY
Operatore Manager GRIMALDI EUROMED S.P.A. - NAPOLI - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 23.11.2000
Varo
Launched 07.12.2001
Consegnata
Delivered 02.10.2002
Cantiere navale
Shipyard Flender Werft Aktiengesellschaft - Lübeck - Germany
Costruzione n.
Yard number 683
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio (HR) - steel (HR)
Nominativo Internazionale
Call Sign I B W C -
I.M.O.   International Maritime Organization
9227429
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
247378700
Compartimento Marittimo
Port of Registry Palermo
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 30.902 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 11.728 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 6.678 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 199,90 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 186,0 m
Larghezza max
Breadth max 25,0 m
Altezza di costruzione
Depth 14,50 m
Pescaggio max
Draught max 6,58 m
Bordo libero
Freeboard 2.530,00 mm -- Type 4
Motore principale
Main engine 4 - Wärtsilä 12V46C - 514 rpm
Potenza motore
Engine power 4 x 12,000 kW(Tot. 48.000 kW)
Velocità max
Speed max 31,25 kts
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Passeggeri
Passengers 1.821
Equipaggio Crew 110
Autoveicoli
Veicles auto/cars 653
Metri di carico
Lanemetres 1.920 m
Bunker Bunker F.O 1.457,6 m³ - D.O. 129,4 m³ - L.O. 170,2 m³ - Hy O 5,3
Acqua dolce Fresh water 702,3 m³
Acqua di zavorra Ballast water 2.300 m³
Ponti Decks 10
Navi gemelle Sister ship SUPERFAST XI
Inserita
Posted
19.05.2020
Aggiornata al Last updated
07.02.2023
 INFORMAZIONI STORICHE
La nave è dotata di scrubber per l'abbattimento dei gas di scarico.
Il 28.10.2018 mentre era in navigazione da Palermo per Livorno , a circa 24 miglia da Ustica si sviluppò un incendio in sala macchine. A bordo vi erano con 262 passeggeri, 85 membri d'equipaggio, diverse auto, rimorchi, moto e camper. Le fiamme furono circoscritte , ma il traghetto è rimase con un solo motore funzionante. Dopo aver dato l'allarme e con l'arrivo dei soccorsi , non avendo più focolai a bordo invertì la rotta verso Palermo dove arrivò alle 17.30 la nave arrivò a Palermo L'incidente causò panico tra i passeggeri ma nessun ferito. I giornali palermitani intervistarono alcuni passeggeri sbarcati, che elogiarono l'assistenza fornita dall'equipaggio delle Cruise Ausonia durante l'allarme e nel viaggio di rientro, che è avvenne con un forte vento di scirocco e mare mosso.
Denominazioni
fino al 06.2018 SUPERFAST XII
Bandiere
ex GRECIA
HISTORICAL INFO
The ship is equipped with a scrubber for the reduction of exhaust gases.
On 28.10.2018 while sailing from Palermo to Livorno, a fire broke out in the engine room about 24 miles from Ustica. On board there were with 262 passengers, 85 crew members, several cars, trailers, motorcycles and campers. The flames were limited, but the ferry remained with only one engine running. After giving the alarm and with the arrival of the rescuers, having no more outbreaks on board, he reversed the route to Palermo where the ship arrived in Palermo at 5.30 pm The accident caused panic among the passengers but no injuries. The Palermo newspapers interviewed some disembarked passengers, who praised the assistance provided by the Cruise Ausonia crew during the alarm and on the return journey, which occurred with a strong sirocco wind and rough seas.
Former names
until 06.2018 SUPERFAST XII
Former flags
ex GRECIA

Galleria fotografica
Photo gallery

Incendio
Fire on board
28.10.2018

Web Master Enrico Veneruso©2007-2023