Ro/Pax
NEREA
Classificazione
Classification R.I.Na. n. 101469 - C - AUT-UMS; Battery Powered (susp.)1017[kWh]; DYNAPOS SAM; GAS FUELLED; GREEN PLUS; INWATERSURVEY
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner CARONTE & TOURIST ISOLE MINORI S.P.A.
Operatore Manager Siremar
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 01.10.2022
Consegna
Delivered 25.11.2023
Cantiere navale
Shipyard SEFINE DENIZCILIK TERSANECILIK TURIZM SAN VE TICARET A.S. - Yalova - Turkey
Costruzione n.
Yard number 59
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio (HR) - steel (HR)
Nominativo internazionale
Call Sign I B F O -
I.M.O.   International Maritime Organization
9945538
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
247443700
Compartimento Marittimo
Port of Registry Catania
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 8.225 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 2.467 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 1.537 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 109,95 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 101,68 m
Larghezza max
Breadth max 19,50 m
Altezza di costruzione
Depth 5,0 m
Pescaggio max
Draught max 4,80 m
Bordo libero
Freeboard 2.711 mm
Motore principale
Main engine 2 - Wärtsilä 6L34DF
2 - Wartsila 8620DF Dual Fuel
Potenza motore
Engine power 2 x 2.890 kW (tot 5.780 kW)
2
x 1.500 kW (tot. 3000 kW)
Velocità max
Speed max 16,50 kts
Eliche di propulsione
Propellers 2 -schottel SRE
Passeggeri
Passengers 700
Autoveicoli
Vehicle 114 cars -
Metri di carico
Lanemetres 419 m
Bunker Bunker NGL
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship
Inserita
Posted
02.03.2025
Aggiornata al
Last updated
02.03.2025
 INFORMAZIONI STORICHE / HISTORICAL INFO
Il 18 maggio 2024, durante un attracco nel porto di Santa Marina Salina, si è improvvisamente spezzata una cima d'ormeggio della nave, forse a causa del forte vento di scirocco, tale rottura ha causato di conseguenza il ferimento a una gamba di un membro dell'equipaggio. La nave, dopo esser rientrata a Lipari per il trasporto del marittimo ferito, è stata posta sotto sequestro per consentire lo svolgimento delle indagini. Il dissequestro è avvenuto il 1º giugno ed è rientrata egolarmente in servizio.
On May 18, 2024, during a docking in the port of Santa Marina Salina, a mooring line of the ship suddenly broke, perhaps due to the strong sirocco wind, which consequently caused the injury to a leg of a crew member. The ship, after returning to Lipari to transport the injured sailor, was placed under seizure to allow investigations to be carried out. The release of seizure occurred on June 1 and it returned to service regularly.
Denominazioni / Former names
ex EOLIE
ex SEFINE NB54
Bandiere / Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015