|
Ro/Pax
|
||
VINCENZO
FLORIO
|
Classificazione
|
Classification | R.I.Na. n. 75316 - 100 -A -1.1 - IAP; IAQ-1; TMS | |||||||||||
Bandiera
|
Flag | Italiana - Italian | |||||||||||
Armatore
|
Owner | TIRRENIA DI NAVIGAZIONE NAPOLI - ITALY | |||||||||||
Operatore | Manager | Tirrenia di navigazione - Napoli - ITALY | |||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||||
Varo
|
Launched | 1999 | |||||||||||
Consegna
|
Delivered | 4.10.1999 | |||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | CANTIERE NAVALE FERRARI - LA SPEZIA - ITALY | |||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 225 | |||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio navale (S) - shipbuilding steel (S) | |||||||||||
NominativoIinternazionale
|
Call Sign | I C F Q - | |||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
9144732 | ||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
247441000 | ||||||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Napoli | |||||||||||
Numero di Registro | Official Number | NA 2020 | |||||||||||
Posizione attuale | Actual position | ||||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 31.041 Tons | |||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | 12.993 Tons | |||||||||||
Portata
(estiva)
|
DWT (summer) | 7.300 Tonn | |||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 181,68 m | |||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 166,50 m | |||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 26,80 m | |||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 14,35 m | |||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 6,533 m | |||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | 2.280,0 mm | |||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 2 - Stork -Wärtsilä 12V46C diesel - 4S 12cyl-Vee 460 x 580 Trp - 500 rpm | |||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 2 X 12.600 kW (tot. 25.200 kW) | |||||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 23,0 kts | |||||||||||
Eliche
di propulsione
|
Propellers | 2 - passo variabile / controllable pitch | |||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | 1.471 | |||||||||||
Autoveicoli
|
Cars | 608 | |||||||||||
Metri di
carico
|
Lanemetres | 2000 m | |||||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | RAFFAELE RUBATTINO | |||||||||||
Inserita
|
Posted |
25.06.2008
|
|||||||||||
Aggiornata al | Last updated |
16.03.2024
|
|||||||||||
Il 29
maggio 2009 la nave ha subito un altro incidente, alle ore 3:16 del
mattino si trovava a circa 15 miglia al largo di Ustica in direzione
Palermo proveniente da Napoli, all'improvviso si è sprigionato
un incendio all'interno del garage le cui cause attualmente sono ancora
da accertare .Fortunatamente i 516 passeggeri a bordo, ed i 53 membri
dell'equipaggio hanno tempestivamente abbandonato la nave con le scialuppe
e gli autogonfiabili. Non vi sono state vittime solo una trentina
di feriti lievì che sono stati ricoverati in ospedale o medicati
in porto per stati di shock o ferite da caduta riportate durante le
fasi del salvataggio. La classe è stata sospesa da 29.05.2009
|