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Nave
frigorifera Refrigerated
cargo ship
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ADELAIDE
STAR
dal/from 1955 DZIERZYNSKI |
Classificazione |
Classification | L.R. n. 18704 - 100 A 1 | |||||||
Bandiera | Flag | Regno Unito - United Kingdom | |||||||
Armatore | Owner | Blue Star Line Ltd. - London | |||||||
Operatore | Manager | ||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||
Varo | Launched | 30.12.1939 | |||||||
Consegnata |
Delivered | 06.11.1940 | |||||||
Cantiere navale | Shipyard | B&W SKIBSVAERFT - COPENHAGEN - DENMARK | |||||||
Costruzione n. | Yard number | 646 | |||||||
Tipo di scafo | Hull type | Scafo singolo - single hull | |||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | ||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 5095426 | ||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | ||||||||
Numero di Registro | Official Number | 165168 | |||||||
Posizione attuale | Actual position | ||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 12.636 Tons | |||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 6.209 Tons | |||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | 13.750 Tonn | |||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 161,0 m | |||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||||
Larghezza max | Breadth max | 21,30 m | |||||||
Altezza di costruzione | Depth | 10,70 m | |||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||
Pescaggio max | Draught max | 8,63 m | |||||||
Motore
principale |
Main engine | 2 -BURMEISTER & WAIN -662WF140 6 cyl | |||||||
Potenza Motori | Engine power | 16.800 IHK | |||||||
Velocità
massima |
Max speed | 17,0 kn | |||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||||||
Bunker | Bunker | ||||||||
Stive | Holds | 5 - | |||||||
Boccaporti | Hatches | 5 - | |||||||
Volume stive | Cargo capacity | ||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 12 - bighi/derricks | |||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | ||||||||
Navi gemelle | Sister ship | IMPERIAL STAR - NEW ZELAND - AUSTRALIA STAR - EMPIRE STAR - SIDNEY STAR - MELBOURNE STAR - BRISBANE STAR - WELLINGTON STAR - AUCKLAND STAR - EMPIRE STAR 3 -IMPERIAL STAR 2 - MELBOURNE STAR 2 | |||||||
Perduta | Lost |
Anversa
1963
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Inserita | Posted |
12.02.2015
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Aggiornata al | Last updated |
12.02.2015
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Nel 1952 fu recuperata dai polacchi e arenata a Gdynia. Nel 1955 fu riparata nei cantieri navali di Gdynia e assegnato alla Ocean Lines della Polonia, rinominata DZIERZYNSKI e inserita sulla rotta per l'oriente. Il 16.09.1953 in navigazione tra Shanghai-Anversa-Gdynia entrò in collisione col piroscafo greco FOULI OFF QUESSANT. Fu portata a Brest per la verifica e le riparazioni temporanee. A Flushing, subì ulteriori riparazioni provvisorie e riparata una presa mare difettosa . All'arrivo ad Anversa si scontro con il molo e l'urto fece saltare una valvola della presa mare creando una falla che inondò la sala macchine.In seguito fu spiaggiata a Lillo e con la bassa marea si noto un grossa falla nella carena. Il 01.01.1963 fu rimessa a galla, 1963/01/10 e trainata con rimorchiatori a Liefenshoek dove nuovamente portata in secca alla boa 92. Infine dalle verifiche effettuate si capì che non conveniva ripararla e fu divisa in due tronconi trasportati ad Anversa per la demolizione nel cantiere Jef de Smedt & Co.
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In 1952 it was recovered by the Poles and stranded in Gdynia. In 1955 it was repaired in the shipyards in Gdynia and assigned to the Ocean Lines of Poland, renamed Dzierzynski and inserted on the route to the east. 16/09/1953 The sailing between Shanghai-Antwerp-Gdynia collided with the steamer greek FOULI OFF QUESSANT. He was taken in Brest for verification and temporary repairs. A Flushing, suffered further temporary repairs and repaired a faulty socket sea. Upon arrival in Antwerp will clash with the pier and the impact blew a valve outlet sea, creating a leak that flooded the room macchine.In was later beached Lillo and low tide is known a big hole in the hull. The 1.1.1963 was refloated, towed by tugboats to 01.10.1963 and Liefenshoek where again brought to dry the buoy 92. Finally the examination we realized that it suited repair and was divided into two parts transported to Antwerp for demolition yard in Jef de Smedt & Co.
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