Classificazione
|
Classification
|
|
Bandiera |
Flag
|
U.S.A. |
Armatore |
Owner |
War
Shipping Administration (WSA) |
Operatore |
Manager |
A.H.
Bull & Co., Inc. |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
25.10.1943 |
Varo |
Launched |
07.12.1943 |
Consegnata
|
Delivered |
18.12.1943 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
St.
John's River Shipbuilding - Jacksonville - Fl -U.S.A. |
Costruzione
n. |
Yard
number |
23 |
Tipo
di scafo |
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciaio
- steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
K
V D D -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
5025706 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Norfolk |
Numero
di Registro |
Official
Number |
244760 |
Posizione
attuale |
Actual
position |
|
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
7.240
Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
4,464
Tons |
Portata
(estiva)
|
DWT
(summer) |
10.865
Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a. |
128,69
m |
Lunghezza
tra le PP |
L.
between Pp |
126,80
m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
17,37
m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
10,61
m |
Bordo
libero |
Freeboard |
|
Pescaggio
max |
Draught
max |
8,50
m |
Motore
principale
|
Main
engine |
2
- caldaie a vapore con combustibile ad olio
oil-fired boilers triple-expansion steam engine. |
Potenza
Motori |
Engine
power |
1.864
kW |
Velocità
massima
|
Max
speed |
11,5
kn |
Eliche
di propulsione
|
Propellers |
1
- passo fisso/fixed pitch |
Bunker |
Bunker |
|
Stive |
Holds |
4 |
Larghezza
boccaporto |
Hatch
|
4 |
Volume
stive |
Cargo
capacity |
|
Mezzi
di carico |
Cargo
gear |
10
- bighi / derricks |
Zavorra |
Ballast |
|
Inserita |
Posted |
12.02.2021
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
12.02.2021
|
Tra
il 1941e 1945 nei cantieri navali statunitensi furono costruiti 2751 Liberty
per le esigenze della guerra in una linea di produzione in serie. Quando
l'America entrò in guerra, nei cantieri navali furono impiegate
le donne per sostituire gli uomini che erano arruolarsi nelle forze armate.
Alla fine della guerra, i liberty erano circa 2400 furono venduti con
condizioni favorevoli agli alleati, tra cui i Greci. Nel 1946/47 i greci
hanno avuto la possibilità di acquistare 100 navi per il prezzo
di 650,000 dollari ciascuno cioè 25% di acconto e il saldo in 17
anni con un basso tasso di interesse garantito dal governo greco. Queste
condizioni favorirono l'espansione eccezionale della marina mercantile
greca.I l
simbolo leggendario della rinascita del commercio marittimo greco fu il
"Liberty" (originariamente chiamato "Arthur Huddell"
e ora ribattezzato "Hellas Libertà") è stato donato
dal governo USA al governo greco, a seguito degli sforzi effettuati da
un team di armatori guidato da Spyros Polemis e soprattutto il sempre
memorabile capitano Vassilis Constantacopoulos che ha anche finanziato
la maggior parte delle riparazioni necessarie . I senatori americani greco
Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros oltre a numerose altre persone e
organizzazioni hanno sostenuto gli sforzi della delegazione greca, che
nel 2008 ha proficuamente portato a termine l'operazione ottenendo la
nave che fu rimorchiata attraverso l'Atlantico da Norfolk, in Virginia
alla sua sede attuale in Grecia.Dove è diventata un museo marittimo
nazionale.
|
In
the period 1941-1945 the 2751 Liberty ships were built in the USA for
the war needs in a series production line. As America entered the war,
the shipbuilding yards employed women to replace men who were enlisting
in the armed forces. Following the end of the war, the approximately 2400
remaining Liberties were sold with favourable terms to the Allies, amongst
them Greeks. In 1946/47 Greeks were given the opportunity to purchase
100 ships for the price of $650.000 each i.e. 25% down payment and the
remaining balance in 17 years with a low interest rate guaranteed by the
Greek Government. These arrangements triggered the outstanding post war
Greek Shipping expansion.The
legendary symbol of the rebirth of the Greek Shipping Liberty
ship (originally named Arthur Huddell and now re-named Hellas
Liberty) was donated by the USA Government to the Greek Government,
following the lengthy efforts made by a team of ship-owners headed by
Spyros Polemis and mainly the ever memorable Captain Vassilis Constantacopoulos
who also financed the largest portion of the necessary extensive repairs.
The Greek American Senators Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros plus
several other personalities and organisations supported the Greek delegations
efforts which fruitfully ended in 2008 when the vessel was towed across
the Atlantic from Norfolk, Virginia to its present home in Greece.
Former
names |
Former
flags |
Galleria
fotografica
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