Nave da passeggeri      Passengers ship

COSTA ALLEGRA
Classificazione Classification R.I.Na n.
Bandiera Flag
Italia -  Italy
Armatore Owner
Carnival cruises - Miami - Fl
Operatore Manager COSTA CROCIERE GENOVA - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid ristrutturata/refitted 1992 - 2006
Varo
Launched 29.04.1969
Consegnata Delivered 04.12.1969
Cantiere navale Shipyard OY Wärtsilä Turku Shipyard AB Turku Finland
Cantiere Mariotti - Genova - ITALY
Costruzione n. Yard number 1170
Tipo di scafo Hull type doppio scafo - double hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C R A -
I.M.O.    International Maritime Organization 6916885
M.M.S.I.      Maritime Mobile Service Identity 247816000
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 28.597 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 11.973 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 6.968 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 187,69 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 170,64 m
Lunghezza di Registro Registered length 171,64 m
Larghezza Breadth max 25,75 m
Altezza di costruzione Depth 13,15 m
Pescaggio max Draught max 8,20 m
Bordo libero Freeboard 2.256,00 mm
Velocità massima
Max speed 22,0 kts
Motore Principale Main Engine 4 - Wärtsilä 6R46
Potenza Motori Engine power 19.123 kW
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Ponti Decks 9 - passeggeri/passengers 8
Passeggeri Passengers 1.072
Equipaggio Crew 466
Navi gemelle Sister Ship COSTA MARINA
Demolita Scrapped Aliaga, Turchia, il 24.10.2012 (Bereket Gemi Söküm Ithalat, Ihracat ve Ticaret Ltd. Sti.)
Inserita Inserted
08.04.2022
Aggiornata Last updated
08.04.2022
INFORMAZIONI STORICHE
Fu costruita nel 1969 come portacontainer con il nome Annie Johnson, gemella della Axel Johnson, poi ribattezzata COSTA MARINA. Nel 1992 era stata acquistata da Costa Crociere che l'aveva praticamente ricostruita e trasformata in nave da crociera presso i cantieri Mariotti di Genova, ribattezzandola Costa Allegra. Nel dettaglio, nel corso di un intervento durato due anni la nave era stata divisa in due e vi era stato aggiunto un blocco lungo 13 metri e mezzo, largo 25 e dal peso di 800 tonnellate.È stata sottoposta a ulteriori lavori di restauro nel 2001.
Il 27 febbraio 2012, alle 10:30 circa (ora italiana) in navigazione dal Madagascar per Victoria (Seychelles) scoppio un incendio in sala macchine che generò un black out totale , rimasero funzionanti solo i sistemi di comunicazioni di emergenza.
L'ultima posizione era a circa 200 miglia dalla costa delle Isole Alphonse. mA bordo vi erano 636 passeggeri e 413 membri dell'equipaggio.
La nave nell'impossibilità di manovrare si trovava alla deriva nell'oceano indiano, il 28.02.2012, fu presa a rimorchio da un peschereccio d'altura francese (TREVIGNON) che la rimorchio fino alle Seychelles dove giunse il 01.03.2012.
Fortunatamente non vi furono feriti. Dopo aver effettuato le riparazioni necessarie a consentire la navigazione, la nave era rientrata con i propri mezzi nel porto di Savona il 25 marzo 2012. Spostata a Genova a fine luglio, il mese successivo era stata venduta per la demolizione e rinominata Santa Cruise. Nei primi giorni di novembre è stata demolita.

Denominazioni
fino al 1992 ALEXANDRA
fino al 1988 REGENT MOON
fino al 1986 ANNIE JOHNSON (Container ship)

Bandiere
fino al 1996 SVEZIA
fino al 1994 ITALIA
fino al 1990 PANAMA
fino al 1988 CIPRO
HISTORICAL INFO
It was built in 1969 as a container ship with the name Annie Johnson, twin of the Axel Johnson, later renamed COSTA MARINA. In 1992 she was bought by Costa Cruises who practically rebuilt her and transformed her into a cruise ship at the Mariotti shipyard in Genoa, renaming her Costa Allegra. In detail, in the course of a two-year intervention, the ship was divided in two and a block 13 and a half meters long, 25 meters wide and weighing 800 tons was added. It was subjected to further restoration works in 2001. On 27 February 2012, at about 10:30 (Italian time) sailing from Madagascar Victoria (Seychelles) outbreak a fire in the engine room which generated a total blackout, they were working only for emergency communications systems.
The last position was about 200 miles off the coast of the islands Alphonse. mA board were 636 passengers and 413 crew members.
The ship was unable to maneuver adrift in the Indian Ocean, on 28.02.2012, was taken in tow by a French fishing vessel on the high seas (Trévignon) that the trailer up to the Seychelles where he arrived on 01.03.2012.
Fortunately there were no injuries.

After carrying out the necessary repairs to allow navigation, the ship had returned with its own means to the port of Savona on 25 March 2012. Moved to Genoa at the end of July, the following month it was sold for demolition and renamed Santa Cruise. In early November she was demolished.

Former names
Former flags

Galleria fotografica
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