Aereomobile Guardia Costiera
Coast Guard aircraft
PIAGGIO P166 - DLE3 - SEM 1
SEM (Sorveglianza Ecologica Marittima)
BandieraFlagItaliana - Italian
Corpo di appartenenzaGroup membershipGuardia Costiera Italiana - Italian Coast Guard
CostruitoBuilt
Numero di costruzioneConstruction number 484/130
In servizio In service
CostruttoreBuilderPIAGGIO
Materiale dello scafoHull's material
Compartimento Aereo Home PortPratica di Mare - ITALY
MatricolaMatriculationMM 25162
Nominativo InternazionaleCall Sign
Lunghezza MaxL.o.a. 12,38 m
Apertura alare maxWingspan max 14,69 m
Larghezza piano di coda orizz. Width horizontal tail5,1 m
AltezzaDepth5,0 m
Peso max al decolloMaximum take-off weight4.500 kg
Motore principaleMain Engine2 - Lycoming, LTP 101
Potenza MotoriEngine Power2 x 700 hp (tot. 1.400 Hp)
Eliche di propulsione Propellers
Velocità massimaMax speed 415 km/h ( a/at 328 m di quota/quote
Distanza corsa di decolloDistance take-off475 m - (tot. 610 m)
Distanza di atterraggioLanding distance 415 m
EquipaggioCrew
AutonomiaRange2.056 km
Apparecchiature elettroniche Electronic equipments1 -RADAR FIAR Bendix con funzioni di ricerca e metereologia /with search and weather
1 -sensore FLIR ed un apparato di analisi spettrografica Deadalus/FLIR sensor and an apparatus for spectrographic analysis Deadalus
InseritaPosted
16.02.2012
Aggiornata al
Last updated
16.02.2012

                                                              INFORMAZIONI STORICHE
Il P166, evoluzione progettuale del più datato P136, è un velivolo solido, manovrabile, caratterizzato dall'ala alta (cosiddetta a gabbiano) e da un carrello triciclo retrattile. I due turbomotori Lycoming, LTP 101 ciascuno da 700 hp, con eliche tripala spingenti, consentono al velivolo di raggiungere una velocità massima di 224 nodi (10.000 ft.) ed un'autonomia di quattro ore.
In configurazione S.A.R. (Search and Rescue), utilizzata nelle missioni di ricerca e soccorso, sul velivolo è imbarcata la "consolle tattica" comprendente gli apparati di radiocomunicazione (VHF - UHF - HF) ed il visore radar (utilizzabile per la ricerca e come radar meteorologico).
Inoltre a bordo del velivolo sono sistemati cinque battelloni di tipo "aviolanciabile" ciascuno in grado di contenere fino a dodici persone.
La visione notturna è resa più agevole dal visore F.L.I.R. e da un potente faro di ricerca orientabile, installato sotto la seminala destra.
Nella parte posteriore del velivolo sono installate due macchine fotografiche.
La versione S.E.M. (Sorveglianza Ecologico Marittima) prevede la presenza a bordo del DAEDALUS, sistema di scansione multispettrale che permette di individuare nella zona sorvolata tracce di inquinamenti rilevandone anche la consistenza. All'occorrenza il velivolo può essere impiegato per il trasporto di ammalati e traumatizzati gravi, imbarcando in sostituzione della "consolle tattica", due barelle e due sedili.

                                                                      HISTORICAL INFO
The P166, P136 dated most of the design evolution, is an aircraft solid, maneuverable, characterized from the wing high (so-called a gull) and a tricycle retractable. The two turbocharged Lycoming, LTP 101 each of 700 hp, three-bladed propellers with pushing, allow the aircraft to reach a top speed of 224 knots (10,000 ft.) And a range of four hours.
In configuration HRH (Search and Rescue), used in search and rescue missions, embarked on an airplane is the "tactical consoles" including radio communication equipment (VHF - UHF - HF) and the radar display (can be used for research and as a weather radar).
Also on board the aircraft are arranged five battelloni type "aviolanciabile" each capable of holding up to twelve people.
The night vision is made easier by the FLIR viewer and a powerful searchlight swivel, installed under the seminala right.
In the rear of the aircraft are installed two cameras.
The version S.E.M. (Ecological Maritime Surveillance) requires the presence on board of DAEDALUS, multispectral scanning system capable of detecting traces of pollution in the area overflown by detecting even the consistency. If necessary, the aircraft can be used for the transport of sick and traumatized serious embarking on replacement of the "console tactic", two stretchers and two seats.

Galleria fotografica
Photo gallery