Portacontainer
Container ship
FORTUNATE
Classificazione
Classification B.V. n. 11641F - I Hull Mach - Container ship - AUT-UMS (SS) , INWATERSURVEY
Bandiera Flag Panama
Armatore Owner Brazil Shipping Inc -
Operatore Manager
Impostazione chihlia Keel laid
Varo Launched
Consegnata
Delivered 01.09.1996
Cantiere navale Shipyard HYUNDAI HEAVY INDUSTRIES CO., LTD -Ulsan - S.C.
Costruzione n. Yard number 917
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign 3 F L G 6 -
I.M.O.     International Maritime Organization 9112272
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
356708000
Compartimento Marittimo Port of Registry Panama
Numero di Registro Official number
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 64.054 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 35.490 Tons
Portata (estiva)
DWT (summer) 68.363 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 274,66 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 263,0 m
Larghezza max Breadth max 40,0 m
Altezza di costruzione Depth 24,20 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 14,02 m
Motore principale
Main engine 1 - MAN B&W 12K90MC-C -2T - 12 cyl - 90 cm x 230 cm -rpm
Potenza Motori Engine power 55.569 Kw
Velocità massima
Max speed 25,60 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Stive Holds 7 -
Boccaporti Hatches 15 -
Teu Teu 5.551 ( 14t 4.360) - refer 400
Mezzi di carico
Cargo gear gearless
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Ballast water
Navi gemelle Sister ships
Inserita Posted
08.10.2017
Aggiornata al Last updated
08.10.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Il 21 marzo 2006, in partenza dall' Asia per l'Europa, mentre si trovava a circa 100 miglia a sud di Yemen, subì un enorme esplosione che provocò un gravissiomo incendio che si diffuse rapidamente per tutta la poppa della nave. 60-90 contenitori furono persi in mare. Le esplosioni secondarie che si susseguirono furono causate da 7 contenitori carichi di fuochi d'artificio.
nello scafo si creò una spaccatura di circa 12 e l'equipaggio fu evacuato dalla nave. Le operazioni di spegnimento furono molto difficili ed il fuoco continuò ad ardere per giorni. La società di gestione, la Hyundai Merchant Marine, noleggiò un rimorchiatore per trainare la nave a Salalah (Oman) dove i contenitori rimasti indenni (2.249) furono scaricati per essere trasbordati su un'altra nave diretta in Europa.
Le cause di questo incidente sono ancora sconosciute. Potrebbe essere dovuto ad una elevata temperatura esterna o ad un incendio che ha provocato una reazione violenta con alcune sostanze cargo (ipoclorito di calcio o fuochi d'artificio).

Denominazioni
fino al 2009 MSC FORTUNATE
fino al 01.03.2006 FORTUNE
fino al 12.05.2000 HYUNDAI FORTUNE

Bandiere
HISTORICAL INFO
On 21 March 2006, on its way from Asia to Europe, the Panamanian container ship Hyundai Fortune suffered a huge explosion at about 100 km south of Yemen. 60 to 90 containers were lost at sea. The explosion caused a massive blaze that spread through the stern of the ship. Secondary explosions followed as 7 containers full of fireworks also ignited.
A 12 m crack was visible on the hull and the crew evacuated the ship. Even though fire fighting operations were carried out, the fire continued to burn onboard the Hyundai Fortune for the following days. The managing company, Hyundai Merchant Marine, chartered a tug boat in order to tow the container ship to Salalah (Oman) where the salvageable part of the cargo (2,249 containers) was offloaded for transhipment to Europe.
The causes of this accident remain unknown. It could either be due to a high outside temperature or a fire that provoked a violent reaction with some of the cargo substances (calcium hypochlorite or fireworks).

Former names
until 2009 MSC FORTUNATE
until 01.03.2006 FORTUNE
until 12.05.2000 HYUNDAI FORTUNE

Former flags
Galleria fotografica
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