Classificazione
|
Classification
|
B.V.
n. 11641F - I
Hull
Mach - Container ship - AUT-UMS
(SS) , INWATERSURVEY |
Bandiera |
Flag
|
Panama |
Armatore |
Owner |
Brazil Shipping Inc - |
Operatore |
Manager |
|
Impostazione
chihlia |
Keel
laid |
|
Varo |
Launched |
|
Consegnata
|
Delivered |
01.09.1996 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
HYUNDAI HEAVY INDUSTRIES
CO., LTD -Ulsan - S.C. |
Costruzione
n. |
Yard
number |
917 |
Tipo
di scafo |
Hull
type |
scafo singolo - single
hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciaio -
steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
3 F L G 6 -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
9112272 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
356708000 |
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Panama |
Numero
di Registro |
Official
number |
|
Posizione
attuale |
Actual
position |
|
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
64.054 Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
35.490 Tons |
Portata
(estiva)
|
DWT
(summer) |
68.363 Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a. |
274,66 m |
Lunghezza
tra le Pp |
L.
between Pp |
263,0 m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
40,0 m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
24,20 m |
Bordo
libero |
Freeboard |
|
Pescaggio
max |
Draught
max |
14,02 m |
Motore
principale
|
Main
engine |
1 - MAN B&W 12K90MC-C
-2T - 12 cyl - 90 cm x 230 cm -rpm |
Potenza
Motori |
Engine
power |
55.569 Kw |
Velocità
massima
|
Max
speed |
25,60 kn |
Eliche
di propulsione
|
Propellers |
1 - passo fisso / fixed
pitch |
Stive |
Holds |
7 - |
Boccaporti |
Hatches |
15 - |
Teu |
Teu |
5.551 ( 14t 4.360)
- refer 400 |
Mezzi
di carico
|
Cargo
gear |
gearless |
Bunker |
Bunker |
|
Acqua
dolce |
Fresh
water |
|
Acqua
di zavorra |
Ballast
water |
|
Navi
gemelle |
Sister
ships |
|
Inserita |
Posted |
08.10.2017
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
08.10.2017
|
Il 21 marzo 2006, in partenza dall' Asia
per l'Europa, mentre si trovava a circa 100 miglia a sud di Yemen, subì
un enorme esplosione che provocò un gravissiomo incendio che si diffuse
rapidamente per tutta la poppa della nave. 60-90 contenitori furono persi
in mare. Le esplosioni secondarie che si susseguirono furono causate da
7 contenitori carichi di fuochi d'artificio.
nello scafo si creò una spaccatura di circa 12 e l'equipaggio fu
evacuato dalla nave. Le operazioni di spegnimento furono molto difficili
ed il fuoco continuò ad ardere per giorni. La società di gestione,
la Hyundai Merchant Marine, noleggiò un rimorchiatore per trainare
la nave a Salalah (Oman) dove i contenitori rimasti indenni (2.249) furono
scaricati per essere trasbordati su un'altra nave diretta in Europa.
Le cause di questo incidente sono ancora sconosciute. Potrebbe essere dovuto
ad una elevata temperatura esterna o ad un incendio che ha provocato una
reazione violenta con alcune sostanze cargo (ipoclorito di calcio o fuochi
d'artificio).
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On 21 March 2006, on its
way from Asia to Europe, the Panamanian container ship Hyundai Fortune
suffered a huge explosion at about 100 km south of Yemen. 60 to 90 containers
were lost at sea. The explosion caused a massive blaze that spread through
the stern of the ship. Secondary explosions followed as 7 containers full
of fireworks also ignited.
A 12 m crack was
visible on the hull and the crew evacuated the ship. Even though fire
fighting operations were carried out, the fire continued to burn onboard
the Hyundai Fortune for the following days. The managing company, Hyundai
Merchant Marine, chartered a tug boat in order to tow the container ship
to Salalah (Oman) where the salvageable part of the cargo (2,249 containers)
was offloaded for transhipment to Europe.
The causes of this
accident remain unknown. It could either be due to a high outside temperature
or a fire that provoked a violent reaction with some of the cargo substances
(calcium hypochlorite or fireworks).
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fotografica
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