Classificazione
|
Classification
|
R.I.Na
- |
Bandiera |
Flag
|
Italiana
- Italian |
Armatore |
Owner |
"SNAM"
Soc Nazionale Metanodotti SpA - ITALY |
Operatore |
Manager |
"SNAM"
Soc Nazionale Metanodotti SpA - ITALY |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
21.06.1961 |
Varo |
Launched |
02.06.1963 |
Consegnata
|
Delivered |
09.1963 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
Fincantieri
- Rimini -Ancona - ITALY |
Costruzione
n. |
Yard
number |
253 |
Tipo
di scafo |
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciaio
- steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
I
C X G -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
5418599 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Genova |
Numero
di Registro |
Official
Number |
|
Posizione
attuale |
Actual
position |
|
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
31.280
Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
16.719
Tons |
Portata
(estiva)
|
DWT
(summer) |
53.196
Tonn |
Dislocamento |
Displacement |
66.818
Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a. |
229,27
m |
Lunghezza
tra le Pp |
L.
between Pp |
214,89
m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
31,17
m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
15,65
m |
Bordo
libero |
Freeboard |
3.400,00
mm |
Pescaggio
max |
Draught
max |
12,30
m |
Motore
principale
|
Main
engine |
1
- 9 cyl |
Potenza
Motori |
Engine
power |
13.975
Kw |
Velocità
massima
|
Max
speed |
16,5
kn |
Eliche
di propulsione
|
Propellers |
1
- passo fisso / fixed pitch |
Volume
cistene |
Cargo
capacity |
386521,00
bbl |
N.
cisterne |
Cargo
tank n. |
|
Pompe
di carico |
Cargo
pumps |
4
- 1.400 m3/h |
Bunker |
Bunker |
|
Acqua
dolce |
Fresh
water |
|
Acqua
di zavorra |
Water
ballast |
|
Navi
gemelle |
Sister
ship |
|
Demolita |
Scrapped |
Gadani Beach 15.02.1985 -(M.H.& Co)
|
Inserita |
Posted |
23.08.2014
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
23.08.2014
|
Nel
1983 fu venduta ad una società cipriora e rinominata
AMETHYST.
IL 24.08.1984 al largo dell'isola di Kharg ( Lat. 28.02 N - Lon. 50.02
E )durante le ostilità tra Iran e Iraq fu colpita da un missile
lanciato da un aereo iracheno, il missile colpì la cisterna
n. 6 e si estese alla 7 ed alla sala macchine causando un grave incendio
che fu domato il 25 agosto. Nell'incendio morì un marinaio
filippino.
L'incidente causò anche una fuoriuscita di petroli greggio.
|
In 1983 it was sold to
a Cypriot company and renamed AMETHYST.
On 24.08.1984 off the island of Kharg (Lat. 28.02 N - Lon. 50.02 E)
during hostilities between Iran and Iraq was struck by a missile launched
by an Iraqi plane, the missile struck the tank no. 6 and extended to
the 7th and the engine room causing a severe fire that was flooded on
August 25th. In the fire a Filipino sailor died.
The incident also caused a leak of crude oil.
Former
names
|
Former
flags |
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