Petroliera       Oil tanker   
ALCANTARA
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Agenzia Generale Italiana Petroli - Roma - ITALY
Operatore Manager SNAM
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 17.11.1928
Consegnata
Delivered 01.1929
Cantiere navale Shipyard Kockums Mekaniska Verkstad - Malmo - Sweden
Costruzione n. Yard number 158
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage 5.834 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 3.474 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer)
Lunghezza max L.o.a. 117,40 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 16,80 m
Larghezza max Breadth max
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero (estate) Summer Freeboard
Pescaggio max Draught max 9,77 m
Motore principale
Main engine 2 - diesel 4S CSA
Potenza Motori Engine power 2.475 HP
Velocità massima
Max speed 11,50 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Volume cistene Cargo capacity
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Vado Ligure - 09.1960 (ARDEM)
Inserita Posted
15.03.2017
Aggiornata al Last updated
15.03.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Varata il 17 novembre 1928 e consegnata nel gennaio del ‘29 nei cantieri navali Kockums Mekaniska Verkstad Malmo in Svezia alla Kommandit Dr. Max Albrecht, Hamburg. Prese il nome di ‘’Max Albrecht”. Dal dicembre 1936 all’ inizio del 1937 fu noleggiata dalla marina militare per approvvigionare le unità tedesche nella guerra civile in Spagna.
Nel 1939, a inizio ostilità, si spostò nel porto di El Ferrol (Spagna) per rifornire i sommergibili U-Boot, ma fu sequestrata
dal regime Spagnolo e consegnata agli Inglesi. Nel 1945 cambiò il nome in ‘’Empire Tagralia’’ e navigò fino al 1947
per conto del Ministry of War Transport quando La Basra Steam Shipping Co.
London l’acquistò e le diede il nome ‘’Repton’’ gestendola fino al 1952. Nello stesso anno il Lloyd Siciliano di armamento Marittimo di Palermo l’acquistò a Livorno e le diede il nome Alcantara. Fu noleggiata alla SNAM che l’armò con il proprio personale e rilevandola definitivamente nel 1958. Nel 1959 fu posta in disarmo e demolita a Vado Ligure nel marzo 1960.
A differenza delle altre navi aziendali, la ciminiera riportava la scritta SNAM e non Agip.Nel 1952 l'ENI con sede in Roma stipulò un contratto con una società anglo egiziana per cui le navi sociali cominciarono ad effettuare viaggi tra Wadi Feiran e Ras Garib. Venne armata dalla Snam la nave "Alcantara" che fece la spola tra I Laghi Amari e Latakia attraverso il Canale di Suez. Nel 1956 scoppiò la guerra tra Egitto e Francia-Inghilterra-Israele, il canale di Suez fu bloccato e con essa rimase bloccata la nave Alcantara.
                             ESTRATTO DA UOMINI E NAVI " La flotta petrolifera ENI in ottanta anni di storia"

Denominazioni
ex MAX ALBRECHT
Bandiere
HISTORYCAL INFO

Launched November 17, 1928 and delivered in January of '29 in the shipyards Kockums Mekaniska Verkstad Malmo in Sweden to Kommandit Dr. Max Albrecht, Hamburg. He took the name of '' Max Albrecht ". From December 1936 to 'beginning of 1937 was chartered by the Navy to supply the German units in the civil war in Spain.
In 1939, at the beginning of hostilities, he moved to the port of El Ferrol (Spain) to supply the submarine U-Boot, but was seized
from Spanish and delivered to the British regime. In 1945 he changed its name to '' Empire Tagralia '' and sailed until 1947
on behalf of the Ministry of War Transport when the Basra Steam Shipping Co.
London bought it and gave it the name '' Repton '' managing it until 1952. In the same year the Military Maritime Lloyd Siciliano Palermo purchased it in Livorno and gave her the name Alcantara. It was chartered to SNAM that armed with its own staff and catching it definitely in 1958. In 1959 he was laid up and demolished in Vado Ligure in March 1960.
Unlike other business ships, the chimney carried the written SNAM and not Agip.Nel 1952 ENI, based in Rome signed a contract with an Egyptian Anglo society where social ships began to make trips between Wadi Feiran and Ras Garib. He was armed by Snam ship "Alcantara" that shuttled between the Bitter Lakes and Latakia through the Suez Canal. In 1956 war broke out between Egypt and France-England-Israel, the Suez Canal was blocked and it remained blocked Alcantara ship.

                         EXCERPT FROM MEN AND SHIPS " La flotta petrolifera ENI in ottanta anni di storia"

Former names
ex MAX ALBRECHT
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017