Classificazione |
Classification |
R.I.Na.
n - C
-coastal area - B.V.
-
C unrestricted navigation I 3/3 E Passanger ferry Coastal water Ice III |
Bandiera |
Flag |
Italiana - Italian |
Armatore |
Owner |
Agostino Lauro S.r.L Napoli
-ITALY |
Operatore |
Manager |
Lauro Lines - Napoli -
ITALY |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
|
Varo |
Launched |
09.03.1935 |
Consegna |
Delivered |
14.05.1935 |
Cantiere navale |
Shipyard |
Frederikshavn Værft
& Flydedok - Frederikshavn - Denmark |
Costruzione
n. |
Yard
number |
203 |
Tipo di scafo |
Hull
type |
scafo singolo -
single hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciaio - steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
I O N
C -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
5048514 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Napoli |
Numero di Registro |
Official
Number |
|
Stazza Lorda |
Gross
Tonnage |
627 Tons |
Stazza Netta |
Net
Tonnage |
322 Tons |
Portata ( estiva) |
DWT
(summer ) |
265 Tonn |
Lunghezza max |
L.o.a. |
54,14 m |
Lunghezza tra
le Pp |
L.
between Pp |
50,50 m |
Larghezza max |
Breadth
max |
10,28 m |
Altezza di
costruzione |
Depth |
|
Pescaggio |
Draught
max |
2,73 m |
Bordo libero |
Freeboard |
|
Motore principale |
Main
engine |
2 - Atlas-Polar diesel - 7 cyl |
Potenza motori |
Engine
power |
2 x 580 Hp (tot. 1.160 Hp) |
Eliche di propulsione |
Propellers |
2 - passo fisso / fixed
pitch |
Velocità
max |
Speed
max |
15,0 kn |
Bunker |
Bunker |
|
Acqua
di zavorra |
Ballast
water |
|
Passeggeri |
Passengers |
800 |
Veicoli |
Cars
|
18 |
Metri
lineari di carico |
Lane
metres |
|
Navi
gemelle |
Sister
ship |
|
Demolita |
Scrapped |
Fiumicino
- dicembre 2011
|
Inserita |
Posted |
16.07.2016
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
16.07.2016
|
Questa
nave fu acquistata dall SPAN nel giugno 1971 ed adeguata al trasporto
di autoveicoli e passeggeri nel golfo di Napoli.Con la Costituzione
della CA.RE.MAR le vecchie navi della SPAN tra cui la EQUA furono
alienate. nel 1980 fu acquistata da Raffaele Savarese,
rivenduta poi ad Agosstino Lauro e poi nel
2003 alla Monia Lines che la rivendette per demolizione all'associazione
Italiana Amici delle Navi a Vapore G.L. Spinelli che l'acquistò
per ristrutturarla ma evidentemente i costi alti li indussero a desistere
ed a recuperare solo il materiale storico di quel tipo di nave. Fu
trasportata a Fiumicino. Nel 2008 a causa di un cedimento strutturale
iniziò ad imbarcare acqua e si adagiò sul fondale inclinata
su un lato dove si trova attualmente
degradandosi sempre di più giorno
per giorno.
30.06.1930:
In collisione con la nave Danese MTB GLENTEN a Copenhagen.Solo
lievi danni allo scafo.
04.05.1949:
In collisione con la nave Danese ÆRØPAKET
a Copenhagen solo lievi danni akllo scafo.
05.10.1954: Explosione di una cladaia tra Malmø e Copenhagen
. 1 macchinista ferito..
05.09.1955: In collisione
con la nave Svedese SS. BELLEVUE a Copenhagen. Solo danni
allo scafo.
Denominazioni
fino al 02.10.1970
OLAND
fino al 05.1969
NORDO
fino al 05.04.1968
BORE
I
fino al 14.06.1962
SANKT
LBB |
Bandiere
fino
al 10.1970
SVEZIA
fino
al 04.1968
FINLANDIA
fino
al 06.1962
DANIMARCA |
This ship was bought by
SPAN in June 1971 and adapted to the transport of vehicles and passengers
in the Gulf of Napoli.Con the CA.RE.MAR the old Constitution of SPAN ships
including the FAIR were alienated. in 1980 it was bought by Raffaele Savarese,
then resold to Agosstino Lauro and then in 2003 to Monia Lines who sold
it for demolition Italian association Friends of the Steamship G.L. Spinelli,
who bought it to renovate it but obviously the high costs led them to
desist and to recover only the historical material of that type of ship.
He was transported to Fiumicino. In 2008 due to structural failure it
began to take on water and lay down on the inclined bottom on one side
where it is now more and more degrading day by day.
30.06.1930: In collision
with Danish MTB GLENTEN in Copenhagen whilst en route to Malmø.
Sustained only minor indentation damage above waterline.
04.05.1949: In collision with Danish ÆRØPAKET
in Copenhagen whilst en route to Malmø carrying passengers. Only
minor damage reported.
05.10.1954:
Explosion in oil furnace whilst in the Sound en route from Malmø
to Copenhagen carrying passengers. 1 stoker suffered burns.
05.09.1955:
In collision with Swedish S.S. BELLEVUE in Copenhagen whilst
en route to Malmø carrying passengers. Only minor damage reported.
Former
names
until
02.10.1970
OLAND
until 05.1969 NORDO
until 05.04.1968 BORE
I
until 14.06.1962 SANKT
LBB
|
Former
flags
until
10.1970
SWEDEN
until 04.1968 FINLAND
until 06.1962 DANMARK |
Gallerie
fotografiche
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Photo
galleries
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