Ferry Boat
ULISSE
Classificazione Classification R.I.Na n. 57530 - 100 - A - 1.1 - IAQ-1
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Meridiano Lines
Operatore Manager CARONTE & TOURIST SPA
Impostazione chiglia Keel laid 01.08.1977
Varo Launched 08.04.1978
Consegna Delivered 24.12.1978
Cantiere navale Shipyard CANTIERI NAVALI VISENTINI - DONADA - ITALY
Costruzione n. Yard number 135
Tipo di scafo Hull type doppio scafo - double hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale Call Sign I L T D -
I.M.O.    International Maritime Organization 7817828
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify 247054500
Compartimento Marittimo Port of Registry Reggio Calabria
Numero di Registro Official Number RC 43
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 1.396,41 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 399,5 Tons
Portata ( estiva) DWT (summer ) 1.452 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 94,18 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 86,02 m
Larghezza max Breadth max 17,0 m
Altezza di costruzione Depth 5,04 m
Pescaggio Draught max 3,2 m
Bordo libero Freeboard 2.460,00 mm
Motore principale Main engine 2 - NOHAB 4S 12cyl-Vee 250 x 300 Trp - 900 rpm
Potenza motori Engine power 2 x 1.839 Kw ( tot. 3.678 Kw )
Eliche di propulsione Propellers 2 - Voith S.
Velocità max Speed max 14,0 kn
Passeggeri Passengers 500
Veicoli Cars 120
Inserita Posted
28.06.2011
Aggiornata al Last updated
05.05.2013
                                                                             INFORMAZIONI STORICHE
Il 10 luglio 2010 a Palermo la nave general cargo Hidalga mentre si avviava all'ancoraggio entrò in collisione con la nave ULISSE che era alla fonda. L'icidente costrinse l'ULISSE alle riparazioni in bacino.
Il 28.12.1984 , a trecento metri al largo del porto di Villa San Giovanni, entrò in collisione con la nave traghetto delle Ferrovie dello Stato, la "San Francesco". L' incidente, che secondo i responsabili delle Ferrovie dello Stato, sarebbe stato provocato dalle forti correnti, è avvenuto mentre la "San Francesco" e la "Ulisse" stavano facendo manovra, la prima per uscire e la seconda per entrare nel porto di Villa San Giovanni. La nave delle Ferrovie dello Stato ha investito con la poppa la fiancata destra dell' altro natante. L' incidente ha provocato danni soltanto alla "Ulisse", che adesso è ferma a Messina, per lavori di riparazione.

Denominazioni
Bandiere
                                                                                 HISTORICAL INFO
Two Italian vessels collided in Palermo .On July 10 2010 in Palermo general cargo Hidalga while proceeding to berth, contacted berthed ro-ro Ulisse, both vessels got dents and in need of repairs, though both under way and permitted to sail. Hidalga - IMO 9522063, dwt 11781, built 2009, flag Italy. Ulisse - IMO 7817828, dwt 1372, built 1978, flag Italy.
On 28.12.1984, at three hundred yards off the port of Villa San Giovanni, collided with the ship raghetto State Railways, the "St. Francis". The 'incident, which according to officials of the State Railways, was caused by the strong currents, occurred while the "San Francisco" and "Ulysses" were doing maneuvers, the first and the second to exit to enter the port of Villa St. John. The ship of the State Railways has invested with the right side of the stern 'another vessel. The 'incident has caused damage only to "Ulysses", which now stops in Messina, for repair work.
Former names Former flags

Altre foto
More photos
 

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016