|
Nave
a vela Sailing
vessel | ||
RAFAEL
VERDERO
|
Classificazione
|
Classification | D.N.V. n. - 1A1 Passenger Ship TMON | ||||||||||
Bandiera
|
Flag | Spagna - Spain | ||||||||||
Armatore
|
Owner | Velero Rafael Verdero | ||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | |||||||||||
Varo
|
Launched | 15.04.1941 | ||||||||||
Consegna
|
Delivered | 1841 | ||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | |||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | |||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | legno - wood | ||||||||||
Nominativo
Internazionale
|
Call Sign | |||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
||||||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Ibiza | ||||||||||
Numero di Regsitro | Official Number | 2^ - IB - 4 | ||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | |||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | |||||||||||
Portata
(estiva)
|
DWT ( summer) | |||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 30,0 m | ||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 18,80 m | ||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 5,59 m | ||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | |||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 2,75 m | ||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | |||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 2 - Volvo Penta | ||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 2 x 145 HP (tot. 290 Hp) | ||||||||||
Velocità
max
|
Max speed | |||||||||||
Eliche
di propulsione
|
Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | ||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | |||||||||||
Ponti | Decks | |||||||||||
N. alberi
e altezza
|
Must n. and h. | 2 - | ||||||||||
Vele
|
Sails | 4 - | ||||||||||
Equipaggio | Crew | |||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | |||||||||||
Inserita
|
Posted |
19.03.2016
|
||||||||||
Aggiornata al | Last updated |
19.03.2016
|
||||||||||
Le informazioni storiche su questo veliero sono varie, alcuni dicono che è la più antica di Ibiza e Formentera, che in passato era un llaud a due alberi, con sartiame chiamiamo Falucho, dopo la forma della nave è cambiata adeguandosi man mano alle esigenze dell'epoca. Alla fine del XIX secolo è fu chiamato VELOZ Nel 1932 fu rinominato RAFAEL VERDERA in memoria di uno dei morti dell'armatore. Dopo i festeggiamenti da parte delle autorità d?Ibiza per i suoi cento anni , è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione, modificando la poppa ( con poppa tonda ) e creando la cabina per il governo della nave al fine di consentire il riparo per i timonieri e l'equipaggio in servizio. Durante la guerra fu rinominato SA BALANDRETA impiegato per il trasporto delle merci tra Palma di Maiorca e Ibiza. Nel 1920, dopo 79 anni di navigazione a vela fu installato il suo primo motore, Otto Deuz due cilindri e 40 CV, che fu sostituito nel 1934 da un Volund 65 cv a due tempi , poi nel 1989 con un Cumins 6 cilindri e 200 CV,e infine nel 2000 è due motori Volvo 145 CV e sono state montate con 2 eliche. Con la fine della navigazione a vela anche il RAFAEL VERERA si è adeguato ai tempi, in realtà anche se vi sono ancora gli alberi e l'armamento velico al completo, la navigazione a vela si effettua solo per fini turistici lungo le coste.
Historical information on this sailboat are varied, some say it's the oldest in Ibiza and Formentera, which in the past was a llaud two trees, with rigging call Falucho, after the shape of the ship is changed gradually adapting to the needs of ' era. At the end of the nineteenth century it was called VELOZ In 1932 it was renamed RAFAEL VERDERA in memory of one of the owner's dead. After the celebrations by the authorities d? Ibiza for his one hundred years, has undergone renovations, changing the stern (with round stern) and creating the housing for the control of the ship in order to allow the shelter for helmsmen and the crew on duty. During the war he was renamed SA BALANDRETA used for the transport of goods between Palma de Mallorca and Ibiza. In 1920, after 79 years of sailing was installed his first engine, Otto Deuz two cylinders and 40 CV, which was replaced in 1934 by a Volund 65 hp two-stroke, then in 1989 with a Cumins 6-cylinder and 200 hp , and finally in 2000 two Volvo 145 hP engines and were mounted with two propellers. With the end of sailing also RAFAEL VERERA has adapted to the times, in fact even if there are no trees and sailing armament complete, sailing is only performed for tourism along the coasts.
|